Novation xstation, similari??

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

30-11-09 13.10

Ciao, l'idea che una tastiera abbia una scheda audio incorporata con i driver asio, attizza molto emo
Io personalmente non conosco questa tasiera, leggo che è anche un synth ma non ho idea di che suoni abbia, qualcuno di voi che la possiede mi può illustrare sommariamente cosa fa???emo
E poi, esistono altre tastiere o controller usb che hanno la scheda audio incorporata????
Grazieemo
  • anonimo

30-11-09 13.27

Ciao Angelo,
io ne sono un felice possessore...

Ti dico che come rapporto qualità/prezzo SECONDO ME è una tastiera GRANDIOSA!

Il mio utilizzo è di due tipi:
- In sala prove: per un setup leggerissimo (Portatile+Xstation61) e puoi addirittura gestire in "layer" la parte Synth con la Parte VST. Quindi per esempio io metto "Pianissimo" su VST, "Analog Strings" sul Synth e poi posso "miscelare" i due suoni tramite potenziometro.... e questo è molto utile!!!

- In Live: Come "Tastiera Muta" per controllare il Vk8M... infatti in modalità template tutti quei potenziometri diventano CONTROLLI MIDI in Realtime!!! Tutto Superconfigurabile!!!!
- Sempreil Live: Come SYNTH vero e proprio. In questo senso, proprio sabato, ho provato una X50 Korg perchè un utente del forum mi ha proposto uno scambio (prima a suo favore, poi alla pari....) e mi sono incuriosito. Nel provare la X50 che suona VERAMENTE DI PLASTICA.... ho rivalutato la sezione SYNTH della Novation che, se ben programmata, può dare delle soddisfazioni.
CERTO non è un Nord Lead, non è un Analogico, non è un Warldolf.... ma cavolo... a 400 Euro cosa vuoi di più!

Ah dimenticativo! Ha anche un pre-amplificatore interno processabile con effetti emo

Comprala.... non te ne pentirai !

Ciao dal Fox !

Edit: nella mia pagina, per quanto si possano sentire, sui brani VASCO, tutti i Synth Provengono dalla Novation.

Riciao dal Fox !
Edited 30 Nov. 2009 12:28
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

30-11-09 13.33

grazie foxct della super descrizione, ci farò un pensierino...
come invece chiedevo, ci sono tastere simili con scheda audio incorporata????
  • alvise
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 29  

30-11-09 16.14

se non sbaglio SH 201 e V-synth Xt ti fanno anche da scheda audio.
Edited 30 Nov. 2009 15:14

30-11-09 22.42

forse la sl mk2, sempre novation? non saprei dire le differenze...emo

07-01-10 01.25

@ anonimo
Ciao Angelo,
io ne sono un felice possessore...

Ti dico che come rapporto qualità/prezzo SECONDO ME è una tastiera GRANDIOSA!

Il mio utilizzo è di due tipi:
- In sala prove: per un setup leggerissimo (Portatile+Xstation61) e puoi addirittura gestire in "layer" la parte Synth con la Parte VST. Quindi per esempio io metto "Pianissimo" su VST, "Analog Strings" sul Synth e poi posso "miscelare" i due suoni tramite potenziometro.... e questo è molto utile!!!

- In Live: Come "Tastiera Muta" per controllare il Vk8M... infatti in modalità template tutti quei potenziometri diventano CONTROLLI MIDI in Realtime!!! Tutto Superconfigurabile!!!!
- Sempreil Live: Come SYNTH vero e proprio. In questo senso, proprio sabato, ho provato una X50 Korg perchè un utente del forum mi ha proposto uno scambio (prima a suo favore, poi alla pari....) e mi sono incuriosito. Nel provare la X50 che suona VERAMENTE DI PLASTICA.... ho rivalutato la sezione SYNTH della Novation che, se ben programmata, può dare delle soddisfazioni.
CERTO non è un Nord Lead, non è un Analogico, non è un Warldolf.... ma cavolo... a 400 Euro cosa vuoi di più!

Ah dimenticativo! Ha anche un pre-amplificatore interno processabile con effetti emo

Comprala.... non te ne pentirai !

Ciao dal Fox !

Edit: nella mia pagina, per quanto si possano sentire, sui brani VASCO, tutti i Synth Provengono dalla Novation.

Riciao dal Fox !
Edited 30 Nov. 2009 12:28
Ciao Fox,
domandone in parte forse OT (ma nasce dalla x station): come mai usi il vk8 m come clone e non il vb3?
te lo chiedo perchè mi servirebbe anche un clone hammond da usare live. sono indecisa tra un modulo oppure un portatile + vb3 + o la vmk o xstation che è anche scheda audio. (quindi la parte synth mi interessa relativamente)

HO con una paura matta di abbandonare la seconda soluzione per deficit mentale mio strutturale: quando leggo i 3d su vst programmazione software importazione suoni mi viene il mal di testa...

mi sembra di capire che tu usi entrambe le soluzioni: la prima alle prove la seconda live?

grazie in anticipo

  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

07-01-10 02.40

Io avevo la X station e l' ho venduta ora ho preso uno Xio 49 e finalmente mi trovo benissimo sul Lab c'è una piccola demo dal titolo "destitute" fatta utilizzando lo Xio e Logic.
Per l'Hammond......... NE3 e non ci pensi più.emo
Edited 7 Gen. 2010 1:41

07-01-10 10.07

@ Ema996
Io avevo la X station e l' ho venduta ora ho preso uno Xio 49 e finalmente mi trovo benissimo sul Lab c'è una piccola demo dal titolo "destitute" fatta utilizzando lo Xio e Logic.
Per l'Hammond......... NE3 e non ci pensi più.emo
Edited 7 Gen. 2010 1:41
come mai meglio la xio?

@NE3 non ho il budget così alto per la prima tastiera ..figuriamoci a seconda...
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

07-01-10 10.37

@ eliandcompany
come mai meglio la xio?

@NE3 non ho il budget così alto per la prima tastiera ..figuriamoci a seconda...
infatti, la Xio non è una sorta di "scaled down" della X-Station? emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

07-01-10 20.05

Molto semplice, in primis per le ridotte dimensioni della macchina e non meno per la maggiore semplicità d' uso, ovvio che il problema dell'ingresso 1 cannon e 1 jack è fastidioso ma in fondo va bene lo stesso........emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

07-01-10 20.58

A me i suoni della x-station non è che facessero impazzire. Avevo fatto anche una demo coi preset, tempo fa, ma chi sa dove è andata a finire...

07-01-10 22.30

@ eliandcompany
Ciao Fox,
domandone in parte forse OT (ma nasce dalla x station): come mai usi il vk8 m come clone e non il vb3?
te lo chiedo perchè mi servirebbe anche un clone hammond da usare live. sono indecisa tra un modulo oppure un portatile + vb3 + o la vmk o xstation che è anche scheda audio. (quindi la parte synth mi interessa relativamente)

HO con una paura matta di abbandonare la seconda soluzione per deficit mentale mio strutturale: quando leggo i 3d su vst programmazione software importazione suoni mi viene il mal di testa...

mi sembra di capire che tu usi entrambe le soluzioni: la prima alle prove la seconda live?

grazie in anticipo

quando impari le 3-4 cose che ti servono, poi non devi impazzire più. E' un mondo da scoprire un po' alla volta, ma poi ti appassioni quando capsci! (come tutto ci vogliono delle sane arrabbiature anche!)

direi vb3 e master, se hai già un pc decente...