Sequenze midi live per musica elettronica

  • loveofmylife
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

10-01-10 14.56

Un saluto a tutti,

ho intenzione di metter su un repertorio di musica elettronica (stile depeche mode), da one man band live o poco più, con l'aiuto di chitarrista e voce, sfruttando sequenze esclusivamente midi.
mi spiego meglio: vorrei che i suoni uscissero esclusivamente in realtime dagli strumenti pilotati via midi e non dal computer (quindi niente basi) sfruttando il mio setup (che credo sia sufficiente allo scopo):

-Korg M3 73 xp
-Alesis ION
-Roland D-110
-EeePC

vorrei gestire le sequenze in modo tale da suonare quante più parti possibile live! bassi e synth lead&pad soprattutto, delegando alle sequenze le drum track, gli arpeggi e i campionamenti acustici.

vengo al punto...sono intenzionato ad usare l'eeepc con cubase come player per le sequenze midi da inviare ai synth, e quindi mi serve un interfaccia midi flessibile, considerando che un domani potrei anche aver bisogno di ampliare la sezione live con altri musicisti, con batterista e bassista...quindi click e annessi.

questa potrebbe essere una scelta adatta per il mio scopo? a cos'altro devo pensare per fare un acquisto mirato e duraturo?

prodipe 4i4o

grazie in anticipoemo

11-01-10 03.34

Non scarterei la possibilità di mandare le sequenze midi dal sequencer dell'M3 utilizzando per la riproduzione il motore sonoro interno e quello del D-100 collegato al midi out dell'M3.
Lo ION lo terrei per le esecuzione real-time, come dici tu, di lead, bass e synth.
Semplice sicuro ed affidabile.
Per il clock basta assegnare un suono (di solito il campanaccio o il bordo) di un drum set ad una delle uscite separate (3-4) e spedirlo ad un ampli per cuffie in dotazione al batterista.
L'eepc puoi usarlo per la pre-produzione dei midi con cubase se ti risulta più comodo del seq di M3.

In alternativa puoi collegare l'eepc che manda le sequenze (meglio qualcosa di più leggero e pratico di Cubase per questo scopo) all'usb di M3 e da questo utilizzare il true midi per il D110.

Hai il limite dei 16 canali midi divisi su due macchine.

Con l'interfaccia che hai segnalata puoi collegare tutti gli strumenti direttamente all'interfaccia, quindi puoi gestire fino a 16 i canali di midi di ogni strumento. (sei ci sono 4 porte ... 16x4=64)
In questo caso anche il player deve essere in grado di gestire l'interfaccia multi-porta assegnando ad ogni traccia, oltre al ch midi anche la porta midi sulla quale trasmettere, per cui serve Cubase o simile.

Per il click vale sempre la solita soluzione quando si ha uno strumento con uscite separate (le uscite alternative alle due stereo), cioè mandare una nota midi ad una parte (comunque un suono percussivo) e assegnarla ad un'uscita separata.

Ciao
Edited 11 Gen. 2010 2:36
  • loveofmylife
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

11-01-10 18.25

Thanks!emo

devo studiarmi un pò la sezione del manuale di M3 relativa al sequencer onboard, soprattutto per la gestione di program ed effetti.
devo dire che ingenuamente non ci avevo pensato... avendo l'eeepc ho dato per scontato che fosse più pratico, ma in realtà aggiungo PC e Interfaccia MIDI alla catena midi (e quindi ulteriori possibilità di inaffidabilità) bypassando un sequencer onboard che ho comunque pagato!
spero di riuscire a fare tutto con M3 a questo punto. 16 canali possono essere un'enormità se ben sfruttati...vediamo cosa ne esce...

emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

11-01-10 18.40

vista l'estrema comodità ti sconsiglio in studio di fare con le tue macchine delle basi in pc da far suonare al PC. Poi usi un paio di strumenti dal vivo.
Diversamente potresti avere dei problemi in qualche serata dove inesplicabilmente degli strumenti non suonano o si ingrippano...emo
Edited 11 Gen. 2010 17:41
  • loveofmylife
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

11-01-10 18.45

@ ruggero
vista l'estrema comodità ti sconsiglio in studio di fare con le tue macchine delle basi in pc da far suonare al PC. Poi usi un paio di strumenti dal vivo.
Diversamente potresti avere dei problemi in qualche serata dove inesplicabilmente degli strumenti non suonano o si ingrippano...emo
Edited 11 Gen. 2010 17:41
ciao rugge, se ho capito bene consigli di fare basi audio? quindi anche tu sei per l'eliminazione dell'eeepc? considerato che sarebbe un repertorio esclusivamente da proporre live...