Expander waldorf

  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

03-02-10 10.59

Inizialmente da ex possessore di KORG R3 e MICRO X pensavo di acquistare il KORG X50, inquanto ha sia suoni spaziali che orchestrali di buona qualità. Ma visto che preferirei acquistare degli "elementi rack", in questo modo potrei benissimo trovare suoni "spaziali" e orchestrali tra moduli rack separati, così quando vorrò "puntare più in alto" con la qualità dei suoni orchestrali (oppure "spaziali") mi basterà cambiare modulo e non l'intero sintetizzatore.

Ascoltando alcune demo su YOUTUBE mi sono soffermato su 2 modelli expander WALDORF:
Waldorf Micro Q
WALDORF Blofeld

Il primo é adatto per musica "truzza" emo con suoni molto spaziali, mentre il secondo é un tutto fare con inclusi suoni "spaziali".

Se li avete provati, quale tra i 2 ha la miglior qualità audio con suoni più recenti possibili? Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

03-02-10 12.17

Mah, i miei ricordi si "fermano" ad un Microwave I e Microwave II.

Ricordo timbriche molto taglienti e metalliche... ma forse Blofeld è diverso...

Prova a prendere in considerazione anche Virus Snow, a mio avviso più versatile dei Waldorf, o forse diverso.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

03-02-10 12.37

Ho il Blofeld kbd da una settimana, al momento sono ancora in fase di apprendimento, ci sono 1024 preset di fabbrica che spaziano a 360° Lead, Pad, Motion synth, Arpeggiatori, percussivi, insomma una marea di materiale, suoni truzzi e suoni molto eleganti tutti caratterizzati da un sound molto grassoccio, ora, non conosco il MicroQ, però considerando il Q/P del blofeld lo reputo un buonissimo prodotto.

Comunque le demo dicono e non dicono, alla fine poi il suono te lo crei come preferisci e la matrice di sintesi che offre waldorf lascia aperte moltissime possibilità

Non ultimo, una bella prova di persona potrà darti il giusto feedback

ciao
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

03-02-10 15.34

Ho avuto un Blofeld per una settimana e l'ho restituito (tanto a quel prezzo lo ricopro quando voglio). Ho avuto un Micro-Q per 2 giorni e l'ho tenuto! emo
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

03-02-10 15.56

Il Micro-Q da quanto tempo ce l'hai... é valido? l'ho trovato in ottimo stato a 300€... appena posso vado a provarlo dal proprietario.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

03-02-10 16.28

L'ho preso anch'io praticamente nuovo a 300€. Mi è piaciuto parecchio, sia provando a smanettare le manopole che caricando i preset che si trovano in rete.
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

03-02-10 16.34

Il Blofeld é un tutto fare... ho già avuto esperienza con macchine del genere e conoscendomi dopo un pò di tempo la cambierei. Preferisco pochi suoni ma buoni, anche se si può dire lo stesso della qualità del Blofeld .
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

03-02-10 16.36

@ noirsun
Il Blofeld é un tutto fare... ho già avuto esperienza con macchine del genere e conoscendomi dopo un pò di tempo la cambierei. Preferisco pochi suoni ma buoni, anche se si può dire lo stesso della qualità del Blofeld .
in che senso tutto fare?

scordati pianoforti/chitarrine/acustici etc., solo synth, poi con i 60MB di ROM se vuoi ci carichi anche wave di strumenti acustici, ma la vocazione è tutt'altra
Edited 3 Feb. 2010 15:37
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

03-02-10 21.58

E' un tuttofare anche secondo me,
come seconda tastiera SAREBBE l'ideale se
quelli della waldorf si svegliassero e la dotassero
di software e patches adeguate.
Il sample upgrade è un must,
attualmente abbondantemente sottovalutato e inutilizzato.
Prossimamente posto altre demo
di suoni che ho creato, purtroppo il tempo è tiranno
ma ci sarebbe da divertiri.