E se costruissi un doppio manuale per i vst???

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

11-03-10 18.37

Oggi mi è venuta in mente una pazzia (di cui già avevo parlato tempo fa)...

Però prima di cercare le persone adatte per farmi aiutare ne parlo a voi, per capire se sono da neuro oppure no. emo

Vorrei costruire un modulo a doppio manuale per poterci pilotare i suoni VST del mio Mac Book Pro.

Avevo pensato a questo:
- cerco qualcuno bravo in elettronica, che sappia smontare e rimontare, collegare cavi etc etc.
- costruisco un case, il più leggero possibile, per contenere due tastiere a 61 tasti e che abbia, sopra le tastiere, uno spazio di 25 cm di profondità.
- smonto le mie due master keyboard (una Oxygen e una Evolution)
- porto tutti i fili e i controller degli slides della tastiera più bassa (Evolution, in quanto di inferiore qualità) fino al ripiano superiore (quello di 25 cm).
-faccio lo stesso con la Oxygen, ma con questa smonto e porto sul ripiano anche i knobs, il transposer, il pitsch bender e l'atra rotella tuttofare, nonchè altri controlli che ritengo necessari.
-assemblo il tutto, collegando i due cavi usb delle tastiere e posizionandoli in modo che escano fuori dal pannello superiore

A questo punto avrei un modulo doppio manuale con il pannello sopra le tastiere che ha due sliders e i controllli del manuale superiore (Oxygen). Tutto questo sulla parte sinistra, sulla destra dovrebbe restare lo spazio per appoggiare il Mac Book. I due cavi usb uscirebbero proprio lì, nel punto più vicino alle entrate usb del mac.

Il manuale inferiore servirebbe solo per controllare l'organo, mentre il superiore, di cui ho salvato tutti i knobs e i vari controlli che ritengo necessari, servirebbe per madare tutti gli altri suoni.

Per finire il case dovrebbe essere fatto con tanto di maniglia e coperchio stile Farfisa...


Sono da ricovero????? emo
emoemoemo

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

11-03-10 18.39

Si !
Sei da ricovero.
Compra invece un vecchio organo doppio manuale con prese midi ed il gioco e fatto !
Ti ritroveresti con un susamiello ( che ti fara' spendere un sacco di soldi ) invendibile,
e presto te ne stancheresti.....
Pensaci , JPjino...emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

11-03-10 18.44

Il vecchio doppio manuale da acquistare era stata una prima idea.... ma se ne trovano pochi e ho paura che pesino molto. Ad esempio ho visto alcuni farfisa anni 80.. ma sono dei mobili!

hai qualcosa da consigliarmi?

  • anonimo

11-03-10 19.04

try this:

double manual

non so il tedesco, ma nella pagina c'è scritto a un certo punto "zusammen", e credo voglia dire "susamiello", così seguiresti anche il consiglio di clouseau

Edited 11 Mar. 2010 18:05
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

11-03-10 19.07

Bello questo accrocco teutonico !
emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

11-03-10 19.28

attilio55 ha scritto:
non so il tedesco, ma nella pagina c'è scritto a un certo punto "zusammen", e credo voglia dire "susamiello", così seguiresti anche il consiglio di clouseau

emo emo emo emo emo emo emo

Grande!!!

...asp che finisco di ridere.... emo emo emo emo emo .....emo emo emo ....

Ok, tutto passato.

Sì quel bel doppio manualone lo avevo adocchiato tempo fa. Penso costi un botto però.. ma dovrebbe essere in grado di comandare via midi o usb anche i VST del mio Mac..... controllerò.
  • anonimo

11-03-10 19.35

attilio55 ha scritto:
try this:

double manual

non so il tedesco, ma nella pagina c'è scritto a un certo punto "zusammen", e credo voglia dire "susamiello", così seguiresti anche il consiglio di clouseau

Edited 11 Mar. 2010 18:05

bello davvero, ma quanto costa sta roba, mi è sfuggito il prezzo oppure non ce scritto?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

11-03-10 19.50

Appunto.. è proprio il prezzo che mi incuriosice.

Mi piacerebbe sapere anche se ha le uscite usb.

Qualcuno che sa il tedesco o ha il link ad un sito dove spiegano bene le specifiche tecniche???'

Il sito della doepfer mi pare alquanto confusionario... emo
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

11-03-10 22.24

se non ricordo male costa sui 1300 euroemo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

12-03-10 11.42

Sul sito della doepfer c'è una pagina con tutti i prezzi questa che per altro è anche in inglese, come tutti il sito.

Il prezzo dovrebbe comunque aggirarsi sui 1300 come detto sopra.

Attenzione che è uno strumento davvero pregevole, ha i controlli assegnabili per tutte le funzioni d'organo, ha i drawbars e le 2 tastiere sono Fatar TP8O, attualmente le migliori reperibili sul mercato visto che le case che propongono cloni che se le costruiscono ovviamente non le commercializzano separatamente.

emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

12-03-10 11.46

Sul fatto che è uno strumento pregevole non ci piove, ma se riesco a mettere insieme un doppio manuale smontando le mie due master keyboard risparmio almeno 800/900 euro.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

12-03-10 13.33

Si ma ottieni di fatto un risultato meno apprezzabile oltre alla rivendibilità che sarebbe nulla in un caso mentre doepfer è un prodotto che seppur di nicchia può avere un suo mercato.

In qualsiasi caso provare non ti costa nulla, le tastiere normalmente sotto anno una dozzina di viti disposte a coppie in corrispondenza dei tasti svitate le quali ti porti via il blocco tasti che ovviamente puoi riavvitare dove ti pare.

Per quanto riguarda la parte dei controlli dipende, non conoscendo le tue macchine non so dirti molto ma se hai un po' di dimistichezza prova.

Io ho provato ed è venuto fuori l'Hammy che però a breve rismonterò facendolo tornare monomanuale poichè è totalmente intrasportabile e proprio con il blocco tastiera sotto mi costruisco una bella Masterina con tasti waterfall emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

12-03-10 13.33

non ti conviene comprare un midi controller tipo questo al posto di smontare le tastiere che poi, come qualcuno ha già detto, non venderai mai ???
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

12-03-10 15.19

Nikxx94 ha scritto:
non ti conviene comprare un midi controller tipo questo al posto di smontare le tastiere che poi, come qualcuno ha già detto, non venderai mai ???


il controller che hai linkato è solo per una tastiera. io devo avere due set di drawbars.
In principio avevo pensato di costruire semplicemente un case dove inserire le due master, ma così verrebbe troppo grande e non avrei il posto dove appoggiare il Mac book.

Comincero a smontare la mia Evolution a 61 tasi e vedere cosa "c'è sotto"... auguratemi in bocca al lupo! emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

12-03-10 15.55

in bocca al lupo emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

12-03-10 16.03

attilio55 ha scritto:
non so il tedesco, ma nella pagina c'è scritto a un certo punto "zusammen", e credo voglia dire "susamiello"


Ahahah questa è bellissima.....thanks giullaresco meritatissimo emoemoemoemoemo





Cmq "Zusammen" in tedesco vuol dire "insieme" emo (bisogna poi vedere a cosa si riferisce...)
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

21-06-11 20.49

bello il lavoro che hai fatto io dovrei realizzare una roba simile, ma con un pc 4U al posto del motif rack (o ancor meglio sopra il manuale superiore, però con manuali a 76 tasti (per suonare anche il pianoforte e vari vst).... Che tu sappia la D3 si può realizzare anche a 76 o solo a 61?
Più o meno quanto ci hai speso nel tuo custom?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

21-06-11 22.17

E dei miei che ne dici?

il vecchio "spinetta"

e quello nuovo.

Comprate le Fatar, comprati gli slider, comprati i draw bars originali, le schede midi Doepfer, un pò di legno e sega...in totale quasi 10 kg ma a dire la verità il poco peso comporta una certa gracilità, ho in testa di fare un simil B3 con un pò più di sostanza...
ah, il Vb3 (una vecchia beta donatami da Scognamiglio che per me suona benissimo...) e con 7/800 euro ch' ho un QH.!

no!, QH non è quality hig...ma. Quasi Hammond!.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

22-06-11 02.04

Tanto di cappello Vincenzo, per quanto riguarda invece il Doepfer... bello è bello, ma il prezzo comincia pericolosamente ad avvicinarsi a quello di un Mojo...