Estrarre voci e rumori da un mp3

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

12-03-10 11.05

Salve a tutti,

vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di uno o più metodi per estrarre una parte vocale da un mp3. Nel mio caso, si tratterebbe di voler utilizzare le voci del mercato ittico che si sentono alla fine di Creuza de ma'. Si accettano suggerimenti e consigli a riguardo. emo

Saluti,

Maurizio
  • kyma1999

12-03-10 14.26

non è tecnicamente possibile prendere un suono in un mix ed estrarlo.....non esiste nessun programma o plug in che lo fa....tranne in casi rari in cui è da solo....se il suono o voce è completamente isolato converti mp3 in wave e con un programma audio editing qualsiasi lo tagli nel punto che ti serve, piazzi i fades out ed esporti il risultato in un nuovo file.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

12-03-10 14.45

Come dice Kyma se il "rumore" che ti interessa è da solo, puoi "tagliarlo" e esportarlo come vuoi con qualsiasi programma.
Io lo faccio direttamente dall'mp3 usando Wavelab.emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

12-03-10 14.59

Puoi "tentare" con degli equalizzatori che ti permettono di ridurre il volume e la presenza delle frequenze appartenenti ai rumori che non ti interessano.
Ma essendo quei rumori mescolati anche ai suoni delle voci che vuoi estrapolare, andrai a cambiare anche lo spettro di queste ultime, snaturandole.

Ergo, tutto questo per dirti che è un'operazione difficilissima se non impossibile.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

12-03-10 16.14

Anzitutto grazie a tutti.
Kyma1999 ha scritto:
non è tecnicamente possibile prendere un suono in un mix ed estrarlo.....non esiste nessun programma o plug in che lo fa....tranne in casi rari in cui è da solo....se il suono o voce è completamente isolato converti mp3 in wave e con un programma audio editing qualsiasi lo tagli nel punto che ti serve, piazzi i fades out ed esporti il risultato in un nuovo file.


Questo è esattamente quello che sapevo, ma non essendo un esperto del settore ho preferito chiedere comunque. Purtroppo però il parlato in questione è sul finale della canzone, mischiato con la base stessa.

michelet ha scritto:
Puoi "tentare" con degli equalizzatori che ti permettono di ridurre il volume e la presenza delle frequenze appartenenti ai rumori che non ti interessano.
Ma essendo quei rumori mescolati anche ai suoni delle voci che vuoi estrapolare, andrai a cambiare anche lo spettro di queste ultime, snaturandole.

Ergo, tutto questo per dirti che è un'operazione difficilissima se non impossibile.


Sì, immaginavo che filtrando qua e là le frequenze qualcosa potessi tirarla fuori. Il problema è che la voce è ben legata, sembra quasi "a tono".

Domanda generale: poiché l'unica cosa perfetta sarebbe avere il multitraccia, ma ovviamente non credo sia possibile, lavorando sulle frequenze è possibile ottenere un risultato "ascoltabile"? Ne vale la pena? Oppure è meglio ri-inciderlo noi stessi, cercando di ricreare la stessa atmosfera (facile a dirsi emo)?

Saluti e grazie ancora,

Maurizio
Edited 12 Mar. 2010 15:15
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

12-03-10 16.18

Potresti mandare in controfase un pezzo della base, se è senza il cantato. Logicamente dev'essere sovrapponibile.
  • martial73
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

06-06-11 15.40

Ciao, ho letto la tua richiesta...e mi trovo nella tua identica situazione! Ho cercato di estrarre l'audio dal mercato del pesce (finale di creuza de ma) ma il cantato sovrapposto rende il lavoro praticamente impossibile (a meno di vistose distorsioni!!!). Sei per caso riuscito nell'intento? Magari puoi aiutarmi...grazie! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-06-11 15.59

Vabbe' tenete presente che comunque tutti i rumori sono riproducibili ,
anche perche' esistono librerie adatte...emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-06-11 16.01

martial73 ha scritto:
Ciao, ho letto la tua richiesta...e mi trovo nella tua identica situazione! Ho cercato di estrarre l'audio dal mercato del pesce (finale di creuza de ma) ma il cantato sovrapposto rende il lavoro praticamente impossibile (a meno di vistose distorsioni!!!). Sei per caso riuscito nell'intento? Magari puoi aiutarmi...grazie! emo

Niente di piu' semplice....
vai al mercato del pesce ( levataccia ) e registra...o in alternativa se dalle tue parti non c'e' , fattelo registrare !
emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

06-06-11 16.17

@ martial73
Ciao, ho letto la tua richiesta...e mi trovo nella tua identica situazione! Ho cercato di estrarre l'audio dal mercato del pesce (finale di creuza de ma) ma il cantato sovrapposto rende il lavoro praticamente impossibile (a meno di vistose distorsioni!!!). Sei per caso riuscito nell'intento? Magari puoi aiutarmi...grazie! emo
Purtroppo è matematicamente impossibile ottenere quello che vuoi tu. Una volta che un suono è amalgamato nel mix è impossibile estrarlo limpido senza distorsioni, a meno che non occupi un intervallo di frequenze in cui non è presente nessun altro suono.
Edited 6 Giu. 2011 14:17
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

06-06-11 17.04

@ martial73
Ciao, ho letto la tua richiesta...e mi trovo nella tua identica situazione! Ho cercato di estrarre l'audio dal mercato del pesce (finale di creuza de ma) ma il cantato sovrapposto rende il lavoro praticamente impossibile (a meno di vistose distorsioni!!!). Sei per caso riuscito nell'intento? Magari puoi aiutarmi...grazie! emo
Ciao,

ho fatto un paio di prove, ma il risultato è stato quello che mi aspettavo. D'altra parte, non potendo isolare la sezione delle voci del mercato, è naturale che si perda qualcosa.

Alla fine, ho optato per l'inventiva: il setup che utilizzavo era formato da un pad d'ambiente (fondamentalmente Analog String + Voice), un campione di launeddas e un chapman stick + un sitar che suonavano all'unisono.
Ho tagliato le voci nella fine, mentre le launeddas e il pad li uso per l'intro, il chapman stick con il sitar li uso per doppiare il motivo tra ritornello e strofa. Il pad in pratica è fisso.
Preferisco che una canzone venga bene, anche se non precisa all'originale, piuttosto che ottenere risultati che non mi soddisfano al 100%. La cosa più importante di quel brano (e anche l'aspetto più difficile da ottenere) è l'atmosfera che deve creare: una volta che c'è quella, il resto passa in secondo piano.

Saluti,

Maurizio
Edited 6 Giu. 2011 15:05