Pianoforti digitali con arrager

  • TheMusician
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

19-03-10 19.53

Pianoforti digitali con arranger. Perchè la scelta fra questi strumenti è praticamente limitata alla Yamaha, mentre - mi pare - che gli altri costruttori producano solo pianoforti digitali "puri" con qualche suono ma privi di arrangiatore ? La PA588 è di per sè un' alternativa ma il motore sonoro è la psr 500. Forse non c'è mercato per macchine più complete ?
  • anonimo

19-03-10 19.55

Il sound set della Korg Pa588 è quello della Pa500 grossomodo. Sono prodotti di nicchia .
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

19-03-10 19.55

Perche costano uno sproposito rispetto alle altre macchine e cmq si deprezzano velocemente, anche nei ritmi, aggiornabili in parte, utili secondo me se vuoi un accompagnamento jazzistico o R&B dove tu fai la differenza col piano, essenziale e di buon gusto, tutti gli strumenti al loro posto.

Si puo ovviare con un pianoforte senza accompagnamenti ed un modulo Ketron da arranger. emo
  • TheMusician
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

19-03-10 19.57

In effetti il refuso c'è stato: volevo scrivere PA500.
Precisazione opportuna.
  • TheMusician
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

19-03-10 20.06

Verissimo, ma pilotare un modulo Ketron da un piano digitale non è un gioco. In ogni caso hai introdotto un altro (credo interessante) tema:le case produttrici stanno praticamente abbandonando i moduli (derivati dalle tastiere): credo sia un forte limitatore a chi, per es. possiede un master keyboard o voglia - comunque - darsi la possibilità, mantenendo lo stesso hardware, di sperimentare diverse opportunità di concepire e suonare, utlilizzando fonti etereogenee e comunque slegate dalla marca della macchina di origine.
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

19-03-10 20.37

Guarda oggi in tanti fanno musica al pc, tastiera midi 2 ottave e via di patch e di riffs, oppure c'e chi suona in un gruppo, oppure suona uno strumento e ci da dentro con quello.

Siamo passati (anche se non tutti, come estremi dico) dagli Electone, ossia Home Organs che facevano praticamente tutto a supersettori specializzati, ad esempio Refilss Soul School che sto guardando ora, c'è gia tutto, scegli il ritmo batteria bassi chitarre e ti esce forse meglio che sull'arranger, risparmi i soldi e prendi delle belle MSP7 sentento ogni rumorino degli strumenti.

L'unica cosa che manca è l'improvvisazione in tempo reale.

Credo che a questo punto il mio set up ideale (invece della s90xs che ho) sarebbe un Tyros3+ una pesata master, per convincermi che suono in piano 88 tasti. Ecco per me sarebbe l'ideale.emo

Lupin III Da notare che l'accompagnamento Jazz resta sempre attuale, su uno strumento che ha quasi 20 anni.

Reason soul school
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-03-10 21.09

perchè .. esistono pianoforti digitali con arranger?

19-03-10 21.50

@ SMARTKID
perchè .. esistono pianoforti digitali con arranger?
sveglia!!! la serie cvp della jamaha !!!emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

20-03-10 00.03

Ci sono diversi pianoforti digitali con sezione arranger:
- Yamaha, tutta la serie CVP (Clavinova)
- Korg PA588
- Ketron DG100
- Roland RK-300 (Vima)

Senza dimenticare, la cessata produzione di
- Generalmusic Genesys Grand Ensemble
Edited 19 Mar. 2010 23:04
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

26-03-10 02.22

14 kit di batteria e 100 pattern....
Che vuoi di piu'........ emo
In alternativa il suo fratellino senza ritmi si puo' bene accoppiare ad un Audya4 !
emo