Simulatore leslie

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

24-03-10 16.28

Sapete dirmi quali sono i simulatori di leslie (che abbiano almeno un rotore) migliori?emo
Senza che costino troppo.emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-03-10 16.37

vuoi la verità?
i simulatori leslie nuovi, con un rotore, piccoletti, trasportabili etc etc....
lascia perdere. Costano comunque molto offrono prestazioni misere.
Vuoi un leslie? Prendi un 145 o un 147.
Vuoi una soluzione più economica ma cmq di livello? Prendi un Leslie 415, uno lo possiede Zio Killer, però credo sia raro.
Vuoi un prodotto che suona in modo incredibile, sia leggero e soprattutto NUOVO e garantito?
Prendi il Tornardo! Solo che il prezzo si aggira a quello di un leslie originale.
Lascia perdere tutte le cose come motion sound, i nuovi leslie 2101 etc etc....
Se vuoi veramente godere della "differenza" prendi un vero leslie e spendi 2000 pippi,
altrimenti continua con la simulazione onboard dei vari cloni.
Ovviamente questo è un consiglio.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

24-03-10 16.42

in ordine sparso:

Simulatori digitali:

- il simulatore del VB3 da utilizzarsi con la sezione fx del medesimo VST (ci vuole un pc o una V-Machine)
- il simulatore del KeybDuo (dovrebbe uscire un piccolo rack autonomo)
- il Ventilator

tutto il resto è lontano da questi standard.
assolutamente lascia perdere BOSS RT20 (ottimo effetto per chitarra).
piuttosto cerca un vecchio KORG G4 (se lo trovi ancora).


Simulatori fisici:

- Tornado (Silvio Della Mattia)
- Bombardyno (Toni La Camera)
- Leslie 3300

lascia perdere il Leslie 21.....


ognuno di questi ha una sua caratteristica timbrica ben definita, dipende da cosa cerchi.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

24-03-10 17.06

e se volessi autocostruirmi un leslie utillizzando un tweeter già pronto( es.Motion sound) e poi aggiungere un woofer costruito da me cosa mi consigliereste.emo
Edited 24 Mar. 2010 16:07
  • anonimo

24-03-10 17.40

Generale ha scritto:
e se volessi autocostruirmi un leslie utillizzando un tweeter già pronto( es.Motion sound) e poi aggiungere un woofer costruito da me cosa mi consigliereste.emo
Edited 24 Mar. 2010 16:07

secondo me sprechi tempo e denaro. Il percorso è lungo e forse spenderesti tanto senza considerare il tempo da dedicare. Io ho sentito per esempio il Bombardino di Toni e per i miei gusti non è pulito, distorce. Il 760 secondo me è un gran leslie, se lo trovi a poco lo puoi sistemare. Questa è la strada a mio parere.
Ciao.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-03-10 18.29

Ripeto io mi butterei direttamente su un classico 145 o 147....
il 760 è ottimo per jazz, ma per il rock lasciamo perdere ovviamente.
In ogni caso punterei su un VERO LESLIE,
tanto i soldi che metti negli altri modelli, cloni, simulatori sono tutti inutili.
Alla fine vorresti sempre e solo IL VERO LESLIE perchè nulla suona come lui.
L'autocotruzione ti porterebbe a spendere piano piano cifre simili a quello vero, ti assicuro.

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

24-03-10 18.58

il Boss RT20 è buonissimo se lo usi senza overdrive interno.

Marco... davvero deve uscire il simulatore del Keybduo???emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-03-10 20.34

Il Ventilator è spettacolare, ma l'avete sentito? Quasi quasi... emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

24-03-10 22.11

Generale ha scritto:
e se volessi autocostruirmi un leslie utillizzando un tweeter già pronto( es.Motion sound) e poi aggiungere un woofer costruito da me cosa mi consigliereste.emo


se usi un Motion Sound (io ho un PRO3-X)....
per ricreare la "bassa" frequenza basta un ampli da basso (io ho preso un Ashdown usato da 100 euro).
l'importante è che abbia cono da 15'', poi usi il simulatore del rotore che gira del Motion Sound.
effetto interessante.

Ma non è un leslie.
non metterti a costruire nulla, se la tromba che usi è quella del Motion o quella del Leslie 21.
Nascono così e li devi prendere per quel che sono.

comunque il Motion Sound microfonato dà delle belle soddisfazioni


se fai tanti concerti in giro e vuoi un leslie "piccolo" buttati sul Tornado valvolare.
la trasportabilità è ottima emo.


se lo devi usare a casa e non lo devi spostare confermo che vale la pena prendere un vero leslie....
Edited 24 Mar. 2010 21:12
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

24-03-10 22.30

dovendo spostarmi tra casa e sala prove tutte le settimane (più le date...) ho considerato rilevanti sia la praticità che il suono e ho comperato il TORNADO. Non tornerei indietro, assolutamente... il peso e la mole sono gestibili (si sposta da soli senza sforzo), il suono è decisamente molto bello.

Un Leslie (vedi il nuovo 3300) forse suona meglio, sicuramente è più pieno perché ha il cono da 15', ma il cassone super-maxi non passa per le porte, non entra in tutte le auto e lo sposti con l'aiuto di un terzo, da solo non ce la fai proprio.

Per il genere che faccio, e per la mia schiena malmessa, non avrebbe proprio senso.


Tra i wannabies a pedale mi ero trovato molto bene con lo Hughes & Kettner Rotosphere II, gli altri che ho provato facevano tutti, quale più quale meno, abbastanza schifo.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

24-03-10 23.09

ziokiller ha scritto:
Il Ventilator è spettacolare, ma l'avete sentito? Quasi quasi... emo

a parte il fatto che già tu sei il detentore di uno dei migliori simulatori di leslie in circolazione....
emo

in effetti, finalmente dopo anni di prodotti dedicati ai chitarristi, il Ventilator anche da come lo presentano sul sito è "tagliato" per i tastieristi, anzi no, per gli ORGANIST!

sentite le nuove demo sul sito (rispetto a quelle orripilanti degli inizi) è effettivamente molto interessante
  • MrAndyJ
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 10  

25-03-10 10.25

Domandina: col mio Nord Electro 3 73 migliorerei il suo suono integrando il leslie di cui parlate? (Neo Instruments VENTILATOR??) Perchè ho provato a dare un'occhiata al prezzo che è di 399,00€....non sarà mai come un Tornado, ma il suo costo non è poi così tanto. Voi esperti che ne pensate?? Meglio lasciare stare e continuare con il leslie interno?
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

25-03-10 11.01

l'altro giorno ho provato il Leslie 3300.

Era c ollegato ad un XK3-c a doppio manuale.

Che dire, 'sto leslie mi ha soddisfatto alquanto....
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

25-03-10 11.02

non credo proprio che la simulazione interna del nord electro 3 sia così scandalosa,
tanto da acquistare un altro simulatore come il ventilator per 400 euro!!!
Insomma visto che sempre di simulazione si parla,
io direi che quella del ne3/c1 sia sempre valida ed eccellente.
Se devi cambiare cambia veramente in meglio, quindi leslie vero.
Spendere 400 euro per avere una sim. "un pelino" migliore,
la vedo una cosa inutile.
Goditi il ne3 che è una grande macchina, non hai bisogno di nulla
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

25-03-10 11.09

@ HammonDan
non credo proprio che la simulazione interna del nord electro 3 sia così scandalosa,
tanto da acquistare un altro simulatore come il ventilator per 400 euro!!!
Insomma visto che sempre di simulazione si parla,
io direi che quella del ne3/c1 sia sempre valida ed eccellente.
Se devi cambiare cambia veramente in meglio, quindi leslie vero.
Spendere 400 euro per avere una sim. "un pelino" migliore,
la vedo una cosa inutile.
Goditi il ne3 che è una grande macchina, non hai bisogno di nulla
condivido.
Se vuoi migliorare lo puoi fare solo con il leslie vero:una simulazione sarà sempre una simulazione.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

25-03-10 22.25

@ marcoballa
Generale ha scritto:
e se volessi autocostruirmi un leslie utillizzando un tweeter già pronto( es.Motion sound) e poi aggiungere un woofer costruito da me cosa mi consigliereste.emo


se usi un Motion Sound (io ho un PRO3-X)....
per ricreare la "bassa" frequenza basta un ampli da basso (io ho preso un Ashdown usato da 100 euro).
l'importante è che abbia cono da 15'', poi usi il simulatore del rotore che gira del Motion Sound.
effetto interessante.

Ma non è un leslie.
non metterti a costruire nulla, se la tromba che usi è quella del Motion o quella del Leslie 21.
Nascono così e li devi prendere per quel che sono.

comunque il Motion Sound microfonato dà delle belle soddisfazioni


se fai tanti concerti in giro e vuoi un leslie "piccolo" buttati sul Tornado valvolare.
la trasportabilità è ottima emo.


se lo devi usare a casa e non lo devi spostare confermo che vale la pena prendere un vero leslie....
Edited 24 Mar. 2010 21:12
Avevo già messo in preventivo che se io mi costruissi un rotary speaker utilizzando un motion sound pro 3 come tweeter e uno speaker da 15' per i bassi non otterrò mai lo stesso suono del leslie.
Però potrei inventare un rotary speaker dal suono unico.
Io intendevo (se possibile) azzerare l'effetto rotary del basso, costruire un cestello in legno e motorizzarlo con un motore elettrico in modo da ottenere sia acuti che bassi in modo simile ai veri rotary speaker.
A quel punto collegherei sia il circuito del motore dei bassi sia quello del motion sound a una prolunga e unirei i due interruttori(non sò come si chiamano tecnicamente, intendo quelli slow/fast/stop) in uno unico (magari collegandoli con del legno in modo da formare un interruttore tipo "quadro elettrico generale").
Questa era l'idea( da svilupparsi in futuro visto che ho già in mente altre spese per quest'anno).emo
  • Koba53
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 2  

25-03-10 22.47

Io tra gli altri ho anche il vecchio Korg G4 che trovai su ebay in Germania qualche anno fa, e vi assicuro che e' una cosa di tutto rispetto, puo' regolare anche la velocita' sia di attacco che di rilascio e l'overdrive poi e' eccezionale. Certo che il vero leslie e' diverso, soprattutto il valvolare, io ho uno dei nuovi Parie, applicato ad un Pari Kotra di circa 40 anni fa, ed e' una cosa da pelle d'oca. Poi ho un Trep da 60 W che a mio avviso anche se non valvolare e' eccezionale, ha degli alti che ti spaccano le orecchie, e un suono talmente corposo da valorizzare qualsiasi organo. Io ultimamente ho applicato sul Crumar T2 che ci amplificavo, una pedaliera Korg A5, con effetto chorus-flanger e non vi dico cosa viene fuori. Forse solo un orecchio ben allenato riesce a distinguerlo da un elettromagnetico.