Problema riproduzione midi file con sd20

  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

24-03-10 16.42

Domandona da inesperto sulla riproduzione di basi midi.emo

Un amico ha appena comperato un Edirol SD20 e mi dice che alcune basi, che prima su un modulo roland JV1010, suonavano in modo corretto, adesso suonano su tutte le tracce il suono di piano.
Domani probabilmente passa a dimostrarmi il problema e mi piacerebbe fare lo sborone dicendogli:
"Che pipparolo! devi fare così!"emo

Qualcuno di voi sa spiegermi come mai questi midi non ricevono il giusto program change e se c'è un modo semplice per correggere al volo il problema?

In teoria questo modulo dovrebbe essere compatibile con i diversi formati GM GM2 XG....
Grazie anticipate a chi mi saprà istruire correttamente in materia!
Ciao

24-03-10 22.51

Serve un sysex di reset GM/GM2/GS/XG (uno) all'inizio del midifile e soprattutto non cambiare l'impostazione (GM/GS/XG) dal modulo quando il mid è già partito altrimenti si provoca un reset del modulo.
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

25-03-10 08.39

Quindi dovrei modificare i midi che non suonano aggiungendo al file una stringa sysex?
La stringa è standard o dovrebbe trovarsi sul manuale? Immagino la seconda che ho detto....

Quello che non mi è chiaro è il perchè con un modulo la base suoni corretta e con l'SD20 no: c'è qualcuno che mi può aprire la conoscenza verso questo mondo?
Grazie
emo
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

25-03-10 10.23

A volte è esattamente al contrario di quello detto da Aldo,
se la stringa di reset arriva dopo quella del program change succede questo in quanto resettando mette su ogni canale il suono n°1 (ossia il piano).
Per ovviare a questo problema ci sono 2 sistemi:
1° Disattivi (leggendo dal manuale) la ricezione del sistema esclusivo e metti il filtro per il control change 121
2° Apri il midifile con un programma tipo Cubase e sposti (se c'è) manualmente il CC 121 ed il System Exclusive e li metti all'inizio.
Devo dirti che la faccenda è alquanto strana perché fondamentalmente sono 2 macchine uguali e quindi se funzionavano su di una dovrebbero funzionare anche sull'altra.
Facci sapere come è andata a finire e non dimenticare i thanks!!!emoemo
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

25-03-10 10.32

Thanks inviati a gogo!
Oggi pomeriggio dovrei trovarmi davanti al trabiccolo.... vi farò sapere!emo
Edited 25 Mar. 2010 9:32
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

25-03-10 10.38

Dvd ha scritto:
In teoria questo modulo dovrebbe essere compatibile con i diversi formati GM GM2 XG....

Ma la base in questione usa i suoni GM del JV1010? Secondo me no, perché altrimenti dovrebbe funzionare così com'è sull'SD20.

Il problema è: come viene fatta la selezione dei suoni dul JV1010? Tramite Program Change oppure no? Perché il fatto che sull'SD20 suoni il Piano dappertutto mi farebbe pensare che non ci siano i Program Change, perché altrimenti sull'SD20 dovrebbe comunque suonare dei suoni diversi dal Piano, magari non i timbri corretti, ma diversi l'uno dall'altro.

Per far suonare correttamente la base sull'SD20 devi inserire all'inizio di ogni traccia la tripletta (CC0, CC32, PC) giusta per il suono che vuoi per quella traccia; la lista delle triplette associate a ciascun suono dovresti trovarla in fondo al manuale dell'SD20.
Quanto meno, se metti CC0=0, CC32=0, usando i PC della mappa GM puoi comunque usare i suoni base del modulo.
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

25-03-10 11.35

BlueEagle ha scritto:
Perché il fatto che sull'SD20 suoni il Piano dappertutto mi farebbe pensare che non ci siano i Program Change, perché altrimenti sull'SD20 dovrebbe comunque suonare dei suoni diversi dal Piano, magari non i timbri corretti, ma diversi l'uno dall'altro.


E' proprio questo che cercavo di spiegarmi. Cmq i PC ci sono perchè altrimenti il difetto si riscontrerebbe anche utilizzando il midi su un software tipo Vanbasco....emo Invece mi viene assicurato che la base, con Vanbasco e il sintetizzatore midi di windows suona: magari male ma suona con tutti gli strumenti!
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

25-03-10 11.47

@ Dvd
BlueEagle ha scritto:
Perché il fatto che sull'SD20 suoni il Piano dappertutto mi farebbe pensare che non ci siano i Program Change, perché altrimenti sull'SD20 dovrebbe comunque suonare dei suoni diversi dal Piano, magari non i timbri corretti, ma diversi l'uno dall'altro.


E' proprio questo che cercavo di spiegarmi. Cmq i PC ci sono perchè altrimenti il difetto si riscontrerebbe anche utilizzando il midi su un software tipo Vanbasco....emo Invece mi viene assicurato che la base, con Vanbasco e il sintetizzatore midi di windows suona: magari male ma suona con tutti gli strumenti!
E allora, come ha detto Musicantante, è possibile che ci sia un messaggio che resetta l'SD20.

Dvd ha scritto:
Quindi dovrei modificare i midi che non suonano aggiungendo al file una stringa sysex?
La stringa è standard o dovrebbe trovarsi sul manuale? Immagino la seconda che ho detto....

La stringa è standard e dovresti trovarla sul manuale (nella MIDI implementation) oppure qui. emo
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

25-03-10 11.54

Thanks a lotemo
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

25-03-10 17.37

Errata corrige.

Il modulo non è un Edirol SD20 ma bensì un Ketron SD2.... e ti pareva!
Ecco perchè le basi non suonano uguali!

Adesso allora vi pongo un altro quesito qui.... sperando che qualcuno legga.
QUesto modulo rispetta gli standard GM, ma da nessuna parte sta scritto GM2 o XG: può essere?

E altra domandona. Se io volessi far suonare bene sto coso con i midi già in possesso, l'unica soluzione è quella di usare un software come Cubase e rimappare traccia su traccia di tutti i midi?
Grazie ancora a chi interverrà.
emo
Edited 25 Mar. 2010 16:37
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

25-03-10 18.07

Dvd ha scritto:
Il modulo non è un Edirol SD20 ma bensì un Ketron SD2.... e ti pareva!
Ecco perchè le basi non suonano uguali!

D'accordo, non suonano uguali, ma perché tutte le tracce suonano il piano? emo

Dvd ha scritto:
QUesto modulo rispetta gli standard GM, ma da nessuna parte sta scritto GM2 o XG: può essere?

Certo che può essere: per poter fregiarsi del logo GM2 o XG bisogna avere una mappatura timbrica che rispetti degli standard ben precisi, cosa che Ketron non fa.

Dvd ha scritto:
Se io volessi far suonare bene sto coso con i midi già in possesso, l'unica soluzione è quella di usare un software come Cubase e rimappare traccia su traccia di tutti i midi?

Se vuoi far suonare bene quel coso devi usare Cubase o simili per inserire i Program Change appropriati in ogni traccia.
Se non ricordo male, l'SD2 ha anche diverse mappe timbriche che si selezionano con opportuni valori di CC0; per maggiori dettagli dovresti scaricarti il manuale.
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

25-03-10 18.25

BlueEagle ha scritto:
D'accordo, non suonano uguali, ma perché tutte le tracce suonano il piano? emo


Guarda, adesso che l'ho provato di persona, questo difetto l'ho riscontrato.
In realtà era il mio amico che sentiva tutti i suoni di piano ma in realtà c'erano diversi timbri che suonavano: malissimo ma suonavano. Quindi problema inesistente.


BlueEagle ha scritto:
Se vuoi far suonare bene quel coso devi usare Cubase o simili per inserire i Program Change appropriati in ogni traccia. Se non ricordo male, l'SD2 ha anche diverse mappe timbriche che si selezionano con opportuni valori di CC0; per maggiori dettagli dovresti scaricarti il manuale.


Come immaginavo. Il manuale l'ho visto e devo dire che fa abbastanza pietà. Comunque da Cubase sono riuscito a modificare i timbri come si voleva ma, il proprietario, visto tutto l'ambaradam di lavoro che si prospettava è appena corso in negozio a far valere il suo diritto di recesso! emo

Grazie mille ancora.



  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

25-03-10 18.28

Per gli amministratori:

visto che il problema si riferiva ad uno strumento diverso da quello dichiarato nel titolo non so se è il caso di cambiare il titolo della discussione e i relativi tag. A voi la scelta.
Ciao emo