Collegare stage piano a scheda audio - vst

  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

24-03-10 22.50

Ciao, possedendo tra l'altro uno stage piano roland RD 700 sx, sto pensando di comprarmi una scheda audio usb esterna, in particolare, leggendo il forum, mi sembra che la focusrite saffire 6 usb possa fare al caso mio.
In sostanza vorrei fare due cose diverse, da una parte vorrei registrare un po' di roba, parecchia direi emo
E poi vorrei avvicinarmi al mondo dei VST, che al momento sono un po' un mistero ma mi affascinano ugualmente, ivory in primis emo
Mi dite in parole povere, ammesso che la scheda in questione sia buona (in caso contrario indirizzatemi pure verso altre soluzioni, budget massimo 300 euro), come avverrebbe ad esempio il collegamento tra tastiera, scheda audio e pc se volessi provare ad applicare i suoni di syntogy ivory e sentirli negli amplificatori esterni che utilizzo in casa per suonare con la tastiera ? Si tratta comunque di due amplificatori M-Audio Bx5a che hanno due input, xlr e trs.
Ed eventualmente per registrare con quei suoni? emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

24-03-10 22.58

Ciao, per suonare con i VST intanto ti serve un HOST, o nello specifico ( se devi registrare) un programma come Cubase va benissimo.

riguardo ai collegamenti, semplice, basta collegare il piano digitale via USB con il pc, e poi da cubase (se userai questo) imposterai l'RD come IN. Ovviamente i due monitor li collegherai nella scheda audio e il tutto si sentirà nei monitor impostando sempre da cubase le uscite della scheda audio.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

24-03-10 23.04

buluca ha scritto:
E poi vorrei avvicinarmi al mondo dei VST, che al momento sono un po' un mistero ma mi affascinano ugualmente, ivory in primis emo

Per questo non è strettamente necessario acquistare una scheda audio esterna.

buluca ha scritto:
Mi dite in parole povere, ammesso che la scheda in questione sia buona

Questa è la domanda più quotata...ma la risposta non può che essere sempre la stessa: dipende. Se il risultato che cerchi è semiprofessionale, allora una scheda audio entry level vale sostanzialmente l'altra. Nella fascia di prezzo, la Saffire 6 gode di una fama discreta.

buluca ha scritto:
come avverrebbe ad esempio il collegamento tra tastiera, scheda audio e pc se volessi provare ad applicare i suoni di syntogy ivory e sentirli negli amplificatori esterni che utilizzo in casa per suonare con la tastiera ?


La scheda audio viene collegata via USB (...emoemo, strano eh?) direttamente al PC. Per collegare la tastiera ci sono due modi:
1) Usi i canali MIDI della scheda audio;
2) L'attacchi come periferica USB direttamente al PC;
dopodiché, ti basta selezionare la tastiera come controller per il VST ed è fatta. Per indirizzare il suono dalla scheda audio ai monitor, ti basta usare le uscite della scheda audio. Naturalmente, devi impostare il PC affinché usi la Saffire come scheda audio e non la scheda audio integrata.

Saluti,

Maurizio

  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

24-03-10 23.07

Parsifal ha scritto:
Ciao, per suonare con i VST intanto ti serve un HOST, o nello specifico ( se devi registrare) un programma come Cubase va benissimo.

riguardo ai collegamenti, semplice, basta collegare il piano digitale via USB con il pc, e poi da cubase (se userai questo) imposterai l'RD come IN. Ovviamente i due monitor li collegherai nella scheda audio e il tutto si sentirà nei monitor impostando sempre da cubase le uscite della scheda audio.


Ciao, grazie per la risposta.
Quindi, in poche parole, devo comprare Cubase e poi mi basta collegare la roland RD 700 Sx al pc tramite cavo Usb, dopo aver installato i driver della tastiera sul pc, e poi collego la scheda audio esterna ai due monitor con due cavi, all'ingresso trs di ogni monitor ? emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

24-03-10 23.11

buluca ha scritto:
Ciao, grazie per la risposta.
Quindi, in poche parole, devo comprare Cubase e poi mi basta collegare la roland RD 700 Sx al pc tramite cavo Usb, dopo aver installato i driver della tastiera sul pc, e poi collego la scheda audio esterna ai due monitor con due cavi, all'ingresso trs di ogni monitor ? emo

Precisamente. Non è necessario che il sequencer sia Cubase, anche se è tra i più blasonati.

Saluti,

Maurizio
  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

24-03-10 23.15

Ok grazie, quindi la scheda audio del pc va disattivata dal bios, almeno così leggo dopo aver fatto qualche ricerchina con google, anche voi la disabilitate dal bios o c'è un modo più veloce per attivarla e disattivarla? emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

24-03-10 23.28

Dal BIOS è il metodo più veloce in assoluto, poiché i driver per il device (in teoria) non vengono caricati e la periferica non viene alimentata.
D'altra parte, puoi sempre disabilitarla dalla Gestione delle Periferiche di Windows (mi pare...è un bel po' di tempo che non metto mani su un sistema Microsoft per queste cose).

Saluti,

Maurizio
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

24-03-10 23.36

ma io non la disattivo la scheda audio integrata, non mi crea problemi comquneu in genere è meglio farlo.

Clicca con il tasto destro su "risorse del computer poi PROPRIETA' - HARDWARE - GESTIONE PERIFERICHE

e da lì puoi disattivare
  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

25-03-10 18.11

Scusate, girovagando per la rete ho letto che per i nuovi virtual instrument della steinberg servirebbe una license key usb, possibile? Ma serve realmente? Se io volessi acquistare cubase e i vst ivory non mi serve niente del genere o invece si? emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

26-03-10 00.48

Anche Ivory funziona con la Key USB.
Ti assicuro che se fai la spesa (dovrebbe costare intorno ai 280€), ti porti a casa quello che secondo me è il miglior VST di pianoforte attualmente esistente.
In ogni caso per utilizzarlo non è necessario nessun programma, avendo la funzione stand-alone.
L'unica cosa ti serve un bel po' di RAM e preferibilmente un HD a 7.200Rpm (anche se io con il mio a 5.400 non ho mai avuto problemi).
Per registrare invece ti serve ovviamente un programma, sia esso Logic (ma avendo il PC non è il tuo caso), Cubase o quant'altro.
Per il discorso della scheda audio invece, prima di prendere il CP33 che ha l'uscita USB e che collego direttamente al Mac, avevo un Casio che collegavo tramite MIDI ad una scheda Presonus AudioBox USB, pagata 160€ e che devo dire la verità ha sempre funzionato bene.
Se devi registrare via MIDI secondo me va benissimo. Se poi devi registrare tracce audio allora il discorso credo sia un po' diverso e qua ci sono altri utenti che ti sapranno consigliare meglio.