Farfisa dp300 stage piano

  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

04-09-10 20.06

Ciao a tutti, volevo sottoporvi un problema, o meglio un dubbio, che mi è venuto. Un amico ha deciso di incominciare a studiare il Pianoforte e mi ha chiesto una mano nella scelta dello strumento. Io subito ho pensato che un Casio CDP-100 potesse essere perfetto per cominciare visto il prezzo di 350€ circa. Gli ho anche suggerito di aumentare leggermente il budget e spingersi fino ai 500€ e pensare ad uno Yamaha P-85 in quanto è sempre un prodotto Yamaha e più facilmente rivendibile in futuro oltre al fatto che un piano yamaha seppur di fascia economica e per sempre un prodotto di buon livello.
Poi in un negozio della zona ci siamo imbattuti in questo modello della Farfisa il DP-300, che ha lo stesso prezzo di un P-85, ma dalle caratteristiche tecniche sembra anche migliore. Non sono ancora andato a provarlo, ma secondo voi è uno strumento valido? Vale la pena spendere i 500€ per questo piano? e se no perchè?

Un grazie in anticipo a tutti, suggerimenti sono bene accetti!!!!
  • anonimo

04-09-10 20.44

digli di noleggiarsi un verticale
  • anonimo

04-09-10 20.48

il casio cdp 100 non va bene neanche per il caminetto
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

04-09-10 21.10

Se vuole studiare il pianoforte deve studiare su di un pianoforte. Il compromesso massimo per me è la Yamaha DGX numeroqualcosa.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

05-09-10 13.10

Mi sento di appoggiare in toto l'esternazione modello "picconata" del nostro buon antenoreo. emo E per questo gli do un thanks di gusto.

Anche secondo me affittare un piano verticale è la scelta più consona.
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

05-09-10 13.20

Siamo d'accordo, ma il fatto è che questo per il momento è uno sfizio, vedere se gli piace, se lo appassiona, senza contare il discorso "condominio" che lo costringerebbe nel caso di un Verticale a suonare solo nelle ore consentite!!!

Assodato questo, cosa ne pensate dei miei consigli e del piano in oggetto?
  • anonimo

05-09-10 13.49

quanto è disposto a spendere?


considera che studiare il piano su una tastiera è come tromb.... sulla sabbia
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

05-09-10 14.56

Diciamo che il budget è MAX €500 anche meno se si può!!!
  • anonimo

05-09-10 15.15

per me a quel prezzo non si prende nulla di decente neanche usato poi se lui ci vuole giocare allora è un altro discorso ma per studio devi avere un tasto molto buono altrimenti rischi di sprecare il tuo tempo.


io consiglio di farsi un anno di pianoforte verticale a noleggio così poi potrà rendersi conto di persona che porcherie sono le tastiere da 500€.

04-11-10 16.37

AleKey ha scritto:
in un negozio della zona ci siamo imbattuti in questo modello della Farfisa il DP-300, che ha lo stesso prezzo di un P-85, ma dalle caratteristiche tecniche sembra anche migliore. Non sono ancora andato a provarlo, ma secondo voi è uno strumento valido?


qui ha un buon prezzo


altrove regalano lo stand...
Edited 4 Nov. 2010 15:38
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

04-11-10 16.56

@ igiardinidimarzo
AleKey ha scritto:
in un negozio della zona ci siamo imbattuti in questo modello della Farfisa il DP-300, che ha lo stesso prezzo di un P-85, ma dalle caratteristiche tecniche sembra anche migliore. Non sono ancora andato a provarlo, ma secondo voi è uno strumento valido?


qui ha un buon prezzo


altrove regalano lo stand...
Edited 4 Nov. 2010 15:38
Questo modello è 1000 volte meglio ed è proposto ad un ottimo prezzo se consideriamo la qualità della meccanica GH Fatar, di un numero elevatissimo di suoni, porta USB To Host e to Device, display, ecc....
Il tutto a 459 euro!!!!

Nuovo ORLA Stage Pro
Demo Mp3

Se si vuol spendere ancora meno, c'è questo modello della Medeli con 560 suoni, 200 styles, porta USB To Host, Slot Smart Media Card, ecc..... per 390 euro.

Medeli SP5500

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-11-10 20.27

pianoforte verticale in affito (di solito partono sui 39 euro al mese, dunque ottimo), sottoscrivo.
Se il tuo amico si stufa e capisce che non fa per lui, dopo pochi mesi può ridarlo indietro spendendo meno dei famosi 500 euro!
Avere un piano vero è una cosa impagabile, oltre ad essere ovviamente perfetto per lo studio.
Uno strumento simile è frustrante a qualsiasi livello secondo me, anche per chi deve iniziare.


Daniele
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

04-11-10 21.37

Ovviamente, come già detto da (quasi) tutti, per studiare il piano serve il piano.
Tra Casio, Orla e Farfisa direi Casio, magari aumentando un po' il budget intorno ai 500/550€ e prendendo il PX130 che è sicuramente meglio.
Gli Orla li lascerei perdere anche come strumento "da gioco", Farfisa non li conosco ma credo che stiamo là.
Se poi decidesse di fittare un verticale allora attenzione a quello che gli rifilano, spesso sono delle vere schifezze.
Del resto per 40€ al mese . . . emo
  • 88bits
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

12-11-10 16.52

come è stato già detto per studiare pianoforte ci vuole un pianoforte ... ma forse qui si parla di qualcuno che vuole muovere i primi passi su uno strumento a tastiera per giocarci un pò, forse può esercitarsi in ore non adeguate per un condominio quindi la scelta di suonare in cuffia diventerebbe obbligata. Ho provato l'orla e posso dire che è veramente brutto, sia come suono che come meccanica, proprio ieri mi è capitato di provare un cdp100, buonino, dinamica interessante, molto compatto, quasi una tastierina, ho provato il farfisa che sulla carta ha una tastiera con meccanica eccellente fatar ... bohhhhh.... abolirei già il display blu elettrico che ti ceca! La tastiera non mi sembra un granchè. Del p85 non ti so dire nulla mentre mi è piaciuto molto il korg sp170 (minimalista: accendi e suona) sia per la meccanica che la dinamica e te la cavi con 500eu emo

07-06-11 18.08

Ciao, secondo me il DP300 è migliore del P-85 sia per la risposta della tastiera che per il suono. Comunque è Made in Italy e se hai un problema l'assistenza è buona. Non sono d'accordo con chi dice che c'è bisogno di un piano vero (verticale o a coda). Quelli che hanno la tastiera FATAR pesata hanno un "tocco" molto realistico.
Edited 7 Giu. 2011 16:13

07-06-11 18.14

Secondo me con 500 euro ti prendi un FARFISA DP300 pro con tastiera pesata graduale che non ha niente da invidiare ad un medio piano verticale ma costa un decimo.
Edited 7 Giu. 2011 16:15