Polifonia kurzweil

  • motifesrack
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Varese
  • Thanks: 4  

09-03-11 10.29

Ciao a tutti,
essendo seriamente intenzionato a portarmi a casa una Kurzweil (indeciso tra pc3le e pc3) ho fatto qualche giro per negozi per provarle.
In un paio di occasioni quando ho espresso la mia perplessità riguardo la polifonia a 64 della serie pc3le ho ricevuto sempre risposte del tipo: "guarda che a causa dell'architettura particolare delle Kurzweil (oscillatori etc etc) difficilmente raggiungerai il limite di 64 note... è una cosa diversa dalle macchine di Yamaha o Korg etc etc".....
Nessuno è stato però in grado di dirmi come questo sia possibile, nè il perchè... mi hanno detto una bufala? à
c'è qualcuno in grado di darmi delle spiegazioni?
Ho provato a cercare nel forum, ma nn ho trovato nulla di simile...
Ciao,
Ale
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

09-03-11 10.43

Per quanto ne so io ti hanno detto una bufala.
I program delle kurz (suoni base) sono formati da layer (multisamples) e mediamente ogni program utilizza 4 layer (poi ci sono suoni che ne utilizzano meno e suoni che ne utilizzano di più) 1 nota di polifonia = 1 nota su 1 layer. Quindi per esempio un suono di pad da 4 layer suonato a 7 dita ti "mangia" 28 note di polifonia.
Con l'utilizzo del sustain le cose ovviamente peggiorano.
Diciamo che per un utilizzo prettamente live, senza sequenze, con setup (combi - performance) da 2 - 4 suoni al massimo, difficilmente raggiungerai il limiti della polifonia. Con le song invece il limite potrebbe venir fuori, ma tutto dipende da quanto utilizzi le song e quanto sono "articolate" dal punto di vista sonoro le song che intendi fare.
Edited 9 Mar. 2011 9:45
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

09-03-11 10.44

non è una bufala...ma anch'io non so come avvenga questo emoemo
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

09-03-11 10.47

vedi post sopra.
  • motifesrack
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Varese
  • Thanks: 4  

09-03-11 10.54

intanto grazie per le risposte!!
ora sono sempre più curioso di sapere!! ;)
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

19-05-11 23.41

In realtà non è una bufala... sicuramente si riferivano al fatto che grazie alla VAST puoi aggiungere fino a 4 forme d'onda simultaneamente (saw, square, sine) su ogni layer senza che la polifonia ne risenta... ovviamente ciò vale solo se ti servono queste forme d'onda, altrimenti devi ricorrere ad altri layer e quindi usare altra polifonia ;)
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

20-05-11 00.08

@ gioj93
In realtà non è una bufala... sicuramente si riferivano al fatto che grazie alla VAST puoi aggiungere fino a 4 forme d'onda simultaneamente (saw, square, sine) su ogni layer senza che la polifonia ne risenta... ovviamente ciò vale solo se ti servono queste forme d'onda, altrimenti devi ricorrere ad altri layer e quindi usare altra polifonia ;)
Ti riferisci alla motore VA interno alla PC3, sbaglio??
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

20-05-11 00.18

No in realtà quella a cui mi riferisco è una funzione della K2600 implementata successivamente nella PC3. Esempio: seleziono come campione da processare degli strings, li faccio passare prima attraverso due blocchi SAW+ (che in pratica aggiungono al suono 2 saw, volendo anche detuned) e poi attraverso il classico lowpass. Ciò che ottengo è un pad che su una korg, roland ecc avremmo creato con 3 strati (quindi usando tre note di polifonia per ogni tasto), mentre sulla kurzweil abbiamo ottenuto lo stesso risultato con un solo strato e occupiamo solo una nota di polifonia per tasto
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

20-05-11 00.32

@ gioj93
No in realtà quella a cui mi riferisco è una funzione della K2600 implementata successivamente nella PC3. Esempio: seleziono come campione da processare degli strings, li faccio passare prima attraverso due blocchi SAW+ (che in pratica aggiungono al suono 2 saw, volendo anche detuned) e poi attraverso il classico lowpass. Ciò che ottengo è un pad che su una korg, roland ecc avremmo creato con 3 strati (quindi usando tre note di polifonia per ogni tasto), mentre sulla kurzweil abbiamo ottenuto lo stesso risultato con un solo strato e occupiamo solo una nota di polifonia per tasto
Capito.
Comunque credo che riguardi comunque il motore VA interno della PC3, nel senso che gli oscillatori che generano una determinata forma d'onda possono essere anche due o più ma all'interno dello stesso layer senza quindi ridurre la polifonia.
Nel caso che hai scritto tu lo stesso metodo viene utlizzato per processare anche qualsiasi suono interno, aumentando non di poco le potenzialità sonore delle strumento nella creazione di suoni e combination di notevole impatto sonoro.
Parlo comunque più per logica che altro, dato che non sono possessore di una Kurzweil.
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

20-05-11 00.40

Si è così ;) io possiedo sia pc3 che k2600 e il discorso è lo stesso, nello stesso layer si possono aggiungere più generatori sonori oltre al campione di partenza per ottenere un suono potente e dinamico già usando una sola nota di polifonia. Altro esempio: come campione scelgo un'onda saw e la faccio passare per 4 blocchi saw+, ognuno dei quali è leggermente detuned rispetto all'altro, ottenendo un suono ricchissimo. Purtroppo i blocchi saw+ sono affetti da aliasing sugli acuti anche nella pc3 emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

20-05-11 00.53

@ gioj93
Si è così ;) io possiedo sia pc3 che k2600 e il discorso è lo stesso, nello stesso layer si possono aggiungere più generatori sonori oltre al campione di partenza per ottenere un suono potente e dinamico già usando una sola nota di polifonia. Altro esempio: come campione scelgo un'onda saw e la faccio passare per 4 blocchi saw+, ognuno dei quali è leggermente detuned rispetto all'altro, ottenendo un suono ricchissimo. Purtroppo i blocchi saw+ sono affetti da aliasing sugli acuti anche nella pc3 emo
Beh, oh...se è per quello diversi VA mi pare che abbiano problemi di questo genere. Ma è poca cosa, se pensi che comunque quello che ti fa la Kurzweil con la VAST non te le fa nessun'altra workstation allo stesso prezzo.
Alcune possono fare cose simili con pacchetti ed espansioni aggiuntive a pagamento, oppure bisogna spendere quasi il triplo per mettere le mani sulla Korg Kronos che vanta motori di sintesi VA specifici, ma è una macchina completamente diversa.
E comunque sul discorso EFFECTS CHAIN e CASCADE MODE io penso che una PC3 non abbia niente da invidiare nemmeo alla Kronos.
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

20-05-11 01.08

Jeanlu ha scritto:
Beh, oh...se è per quello diversi VA mi pare che abbiano problemi di questo genere. Ma è poca cosa, se pensi che comunque quello che ti fa la Kurzweil con la VAST non te le fa nessun'altra workstation allo stesso prezzo.
Alcune possono fare cose simili con pacchetti ed espansioni aggiuntive a pagamento, oppure bisogna spendere quasi il triplo per mettere le mani sulla Korg Kronos che vanta motori di sintesi VA specifici, ma è una macchina completamente diversa.
E comunque sul discorso EFFECTS CHAIN e CASCADE MODE io penso che una PC3 non abbia niente da invidiare nemmeo alla Kronos.

Certo! Ma in realtà le forme d'onda VA sono perfette senza un filo di aliasing, il problema è che stranamente il saw+ non usa forme d'onda anti-aliasing, magari in futuro aggiorneranno questo aspetto e allora sarà davvero tutto più bello emo . La cosa che più mi ha deluso della pc3 è che parlano di VA quando poi il filtro è sempre lo stesso, con una risonanza digitalissima emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

20-05-11 01.34

gioj93 ha scritto:
La cosa che più mi ha deluso della pc3 è che parlano di VA quando poi il filtro è sempre lo stesso, con una risonanza digitalissima emo

Eh sì, chiaro..di VA analog c'è il modus operandi, la struttura di sintesi diciamo e le "interazioni" tra oscillatori e filtro e amplificare. Se certe sonorità ho potuto constatare che ha ben poco da invidiare a VA analog veri e propri anche di fascia buona, ma comunque in alcune cose suona un po' più digitale, caso palese quello che hai citato tu.
Ma comunque...emo
Edited 19 Mag. 2011 23:35