Campionamento numero note

  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

30-03-11 16.11

ciao a tutti!
Più volte mi si ripresenta questo problema: nel campionamento, ogni quante note conviene farlo?
Il suono campionato è principalmente una curva di sintetizzatore (quindi curve statiche e semplici); provandolo a fare con una nota il mulisample risultava sia nei bassi che negli alti troppo alterato.
Con due note (equidistanti nella tastiera) questo problema non c'era(o era molto limitato), ma tra il campione 1 (della zona bassa) e il campione 2 (della zona alta) ,suonando la tastiera nota per nota, si notava che c'era un netto stacco di suono tra le due zone . Come se fino ad una certa zona il suono era proporzionale, poi arrivati alla nota x il suono diventava diverso per poi riprendere ad essere proporzionale.


Korg è riuscita a campionare di tutto e di più; per i suoni synth semplici, quante note mi conviene campionare? Come faccio a risolvere il problema della differenza di suono tra le due zone??

ps: possiedo korg m3 con campionatore interno

Grazie, ciao!!!
Edited 30 Mar. 2011 14:11
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

30-03-11 16.16

La butto li... una nota per ottava?

Quando ho sintetizzato il suono dell'organo combo Gibson G101 sulla mia SY-77, per poi caricarlo sulla Nord Electro 3 per quando avevo la cover dei Doors, ho campionato 2 note per ottava, il DO ed il FA, in modo che con ogni campione copro mezza ottava.
Edited 30 Mar. 2011 14:18
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

30-03-11 16.27

esce un lavorone con il loop! ... e molta memoria che se ne va della m3.
Facendo due note per ottava non c'è più il mio effetto?

Con il loop come ti sei mosso? Io ci impiego troppo solo anche per un campione
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

30-03-11 16.42

@ elkikko
esce un lavorone con il loop! ... e molta memoria che se ne va della m3.
Facendo due note per ottava non c'è più il mio effetto?

Con il loop come ti sei mosso? Io ci impiego troppo solo anche per un campione
Mah essendo il segnale che volevo campionare statico (come quello che vorresti campionare te da quanto dici), ho fatto dei campioni molto corti, ed usando il Nord Sound Manager per ciascuno ho messo in loop solo una piccola porzione (una manciata di periodi dell'onda). Il tutto funziona direi bene, a fronte di un'occupazione in memoria di qualche centinaio di KB per l'intera campionatura (ho campionato con questo sistema 5 ottave).

Secondo me è la stessa cosa che dovresti far tu, mettere in loop pochi periodi per un segnale statico è più che sufficiente.
Edited 30 Mar. 2011 14:46
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

31-03-11 13.44

Dipende molto dalla tipologia del suono, ma difficilmente si riesce ad estendere un campione per più di 3-4 note sopra o sotto (più facilmente sotto che sopra) la nota originale.
Alcuni suoni di pianoforte hanno un campione per ogni nota, moltiplicato per il numero di livelli di dinamica che si vogliono riprodurre.

La creazione dei loop e dei giusti accostamenti fra un campione ed il successivo è spesso un lavoro lungo e delicato.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

31-03-11 13.56

@ BlueEagle
Dipende molto dalla tipologia del suono, ma difficilmente si riesce ad estendere un campione per più di 3-4 note sopra o sotto (più facilmente sotto che sopra) la nota originale.
Alcuni suoni di pianoforte hanno un campione per ogni nota, moltiplicato per il numero di livelli di dinamica che si vogliono riprodurre.

La creazione dei loop e dei giusti accostamenti fra un campione ed il successivo è spesso un lavoro lungo e delicato.
Nel caso specifico si tratta di suoni statici (oscillatori di un synth "crudi"), quindi il lavoro fortunatamente è molto più semplice.

Chiaro che, più cresce la complessità del suono, più la campionatura deve essere accurata.
Edited 31 Mar. 2011 12:00