Campionare con il fantom. problemi loop

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

30-03-11 16.50

ciao
ho importato i campioni di mellotron di JP Hoovercraft. Mi si dice di applicare un loop e nel sito ci sono i frame (probabilmente) che indicano la partenza e fine del loop però sento che quando finisce il campione c'è una sorta di "pop" o "tic" digitale che indica che il campione è finito e riprende dal punto di partenza prefissato. E' un problema del capione secondo voi o ci sono degli accorgimenti da adottare?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

30-03-11 17.07

È tipico dei campioni loopati non acccuratamente.

Devi impostare i punti di loop in modo che ci sia una soluzione di continuità quando il campione viene suonato.

Mi spiego: se il punto di inizio del loop del campione si trova su un fronte di salita dell'onda, il punto di fine loop deve ritrovarsi anche lui su un fronte di salita della medesima pendenza, deve incrociare l'onda più o meno alla stessa "altezza" (non per forza sulla linea dello 0) e in un momento del campione dove il volume del suono sia uguale a dove il loop inizia.

Penso che quest'immagine rappresenta molto bene cosa intendo dire
Edited 30 Mar. 2011 15:13
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

30-03-11 17.37

sei sempre un grande! THANKS
infatti avevo più o meno capito anche io l'antifona... pensavo che fosse un problema di ampiezza ovvero andavo a loopare tra due punti che avevano un suono di volume diverso e quindi saltava fuori uno scalino... ma tu sei andato molto più nel dettaglio!
JPHoovercraft propone nella sua pagina dei punti di campionamento per i suoi suoni di mellotron ma il Fantom non riesce a beccare quel particolare frame perché magari va di 200 frame in 200 mentre lui specifica il frame 167,232... per esempio. Magari c'è una specifica simile anche sul Fantom per andare più di precisione...


ps: x l'altra tastiera spero di avere notizie entro prox settimana. Sembra che ci sia un integrato che va in corto i primi secondi di accensione emo (boh!)
Edited 30 Mar. 2011 15:39
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

30-03-11 17.46

emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

31-03-11 10.55

è vero! avevi ragione!
i punti di loop sono perfetti quando l'onda è nel punto 0 di ampiezza!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

31-03-11 11.09

Risolto il problema quindi.

Ottimoemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

31-03-11 12.20

si!
il campionamento fino a ieri per me era una bestia nera... sapevo cosa volesse dire ma in pratica mai fatto un capionamento o trattato con dei campioni. Mi rendo conto che è un mondo a parte con conoscenze da apprendere molto vaste. Non per niente in effetti è stato il primo sistema per imitare i suoni ed ancora ha molto da dire...