Domanda tecnica su controller roland jv 2080

  • bebino79
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

30-03-11 23.49

Ciao a tutti,


sto impazzendo dietro ad una faccenda del JV-2080 e non riesco a venirne fuori.
Ho comprato una master keyboard di quelle che hanno un minimo di controller midi integrati, quindi ha varie manopole preimpostate per modificare cutoff, resonance, attack, release, ecc...

In modalità PATCH, la tastiera trasmette sul canale 1, il JV riceve sul canale 1, io muovo il pirulino e sento il CUTOFF che si modifica, per cui tutto normale.

In modalità PERFORMANCE, se setto la tastiera trasmettere sul canale 1, sento il suono del canale 1 e il pirulino del CUTOFF funziona.
Se imposto la tastiera a trasmettere sul canale 2, sento il suono del canale 2, ma muovendo il suddetto pirulino il cutoff non varia più!

Cosa può essere successo? Ho controllato i receive switch switch sul JV e mi sembrano tutti attivi. Anche il LED verde del JV si illumina mentre ruoto il pomolo, quindi sta ricevendo messaggi midi.

Sapete mica come (e se) risolvere il problema?
un grazie a tutti
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

31-03-11 01.26

Direi che puo' messere una delle seguenti cause:
1) la tastiera trasmette i messaggi control change sul canale 1, anche quando trasmette i messaggi note-on sul canale 2.
2) Il JV-2080 sul secondo canale ha un suono che non reagisce al messaggio control change di cutoff.
3) Il JV-2080 filtra sul canale 2 il messaggio.
4) La tastiera sembra trasmettere sul canale 2 ma continua a trasmettere solo sul canale 1.
5) Altro? Boh....