Funzione chord

  • PaoloCatone
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

31-03-11 19.16

Salve a voi musicisti e tecnici del settore! Sono un nuovo iscritto e vorrei avere un'informazione prescisa riguardante la Motif XF che sarei intenzionato a prendere, ma che sto valutando, mettendola a confronto con altri strumenti.... la domanda è questa (per chi possiede o conosce benissimo questo tipo di strumento):

1) E' presente una funzione CHORD, che permette di stabilire un intervallo preciso o accordo (per esempio di quinta, quarta) contemporaneamente ad una nota che si sta suonando?

Ho visto per esempio che Clavia Nord Wave possiede questo tipo di funzione


Spero proprio di sì emo
Altrimenti sapreste consigliarmi un'ottima macchina (Nord Wave la conosco bene, ma è molto limitata) con dei suoni strabiglianti che abbia almeno 4 layer controllabili separatamente e con volumi e controlli abbastanza veloci e intutitivi tipo reverb, chorus scelta dei samples e voice ecc?

Grazie mille
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

31-03-11 20.44

Ciao Paolo, benvenuto! emo
Io non posseggo la Motif XF, ma posso dire con certezza che su tutte le serie motif quello che cerchi è possibile tramite le modalità performance (fino a 4 suoni in split/layer su un canale midi) e multi/song (fino a 16 suoni in split/layer su - fino a - 16 canali midi): pertanto in una di questa modalità basterà impostare due suoni in layer, di cui uno traslato del numero di semitoni desiderato.
Se la domanda si riferisce alla modalità voice la risposta è no, a meno che non si voglia intervenire sulle (max) 8 parti (forme d'onda) che costituiscono il singolo timbro.
  • PaoloCatone
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

01-04-11 05.00

Cavoli!!! E pensare che premendo un solo tasto (CHORD) sulla Nord WAVE e scegliendo la nota da intervallare, si può costruire qualsiasi bicordo- accordo con la medesima voice.... emo

Ma ragazzi, siccome mi serve uno strumento maneggevole, non troppo pesante, e potentissimo (almeno la funzione chord di cui sopra da tenere sotto le mani come i vari controlli e cambi di setup) con suoni fatti come Cristo comanda, mi pare di aver capito che devo scegliere tra:

-Kurzweil PC3
-Nord Stage 2 (ma non mi convincono i layers)
-Motif XF

Oppure cosa mi consigliate?
Possiedo già una S90 Ex ed una electro3, ma mi serve una macchina multitimbrica da mettere sopra l'S90.... e l'electro la sfrutto con gli organi...
Edited 1 Apr. 2011 16:57