Chiedo aiuto su come gestire i rack con nordstage ex

  • anonimo

02-04-11 18.21

Ciao Ragazzi ...
Oggi giornata molto proficua per i miei strumenti:
- NS con i suoni caricati (poi nell'altro thread vi dico cosa)
- Numa con il nuovo B3 caricato (poi nell'altro thread vi dico una cosa)
- Rack cablato, settato e testato.

Bene ora la situazione è questa:
- Nord stage fa da master
- Il rack è così composto:
a) Alesis QSR (presto full expanded...ma poi vi dico) su canale 1
b) TR Rack su canale 2
c) P330 su canale 3.

Obbiettivo da raggiungere:
- Creare dei programm nella NS affinchè possa avere
a) tastiera "splitatta" dove sulla sinistra ho il pianoforte e sulla destra un expander (SOLO L'expander). Possibilmente memorizzare sul program del NS il canale da utilizzare sulla destra e (sarebbe bellissimo) inviare il corretto Program change all'expander,

b) Un semplice layer su tastiera non splittata, dove col potenziometro della sezione External, possa controllare il volume del pad (e anche qui possa controllare e memorizzazare il canale midi e il program change).

Ho letto le istruzioni della NS e sembra che si possano fare entrambe le cose, ma probabilmente c'e' una serie di cose da settare (tipo il midi in global o Program, i canali dei pannelli e delle sezioni, la sezione external...) che se non si "incastrano" bene tra di loro.... non mi fa ottenere il risultato sperato.

Bene... mi aiutate ad ottenere a e b ???

Grazie e ...
Ciao dal Fox !!!
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

02-04-11 20.58

allora panel a:

fai lo split con il tastino apposito e vedi la lucina verde che si posiziona sul punto di split a te consono,
poi attivi il piano solo per la parte low e vedi la lucina nella sezione del piano accesa sul low, mentre nella sezione extern la attivi e selezioni lo split solo per la parte upper. Per richiamare anche il prog sull'expander devi impostare i cc giusti,
fai un po di prove vedrai che è semplice.

panel b:
attivi su tutta l'estensione della tastiera organ piano o synth che ti interessa, (non vedo niente di specifico sulla tua domanda), attivi su tutta l'estensione della tastiera anche la funz extern, ricordandoti di memorizzare il program del NS con la lucetta rossa della funz extern sull'invio del comando volume, così quando passi al panel b e muovi il potenziometro il volume si alza e si abbassa (solo quello dell'expander).
Mi pare ma non ho vanti ora il Ns che tu possa giocare anche con il morph per queste cose ed anche con un pedale.

Ti posso assicurare che è più dura scriverlo che farlo, il NS è di un intuitivo disarmante!!!

  • anonimo

03-04-11 14.30

Grazie Luky!!!
Funziona alla grande !!!

Ho ancora solo qualche piccolo problema:
- Non capisco qual è la differenza tra MIDI PANEL A Ch con tutte le Sottosezioni (Piano A Ch, Organ Ch, Synth Ch)
- Non capisco come inviare Program e Bank Change agli expander
- Non capisco se le informazioni sui canali vengono salvate a livello di programm (ma penso di si)
- Ho qualche problemino con alcuni "MIX" dell'Alesis che sono impostate mettendo strumenti diversi su canali diversi ... e quindi mi sa che devo rinunciare a questo modo operativo ed utilizzare solo i suoni secchi su singolo canale (sbaglio) ?

Ultima e importante domanda: tutti questi settaggi (zone, midi e ctrl change) li posso impostare via computer ?

Ciao dal Fox !
  • anonimo

03-04-11 15.38

Ok, ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!

Dopo una attenta lettura dei manuali di tutte le mie macchine, sono riuscito a capirne il funzionamento e precisamente:

- NS invia 2 tipi di bank change, uno sul cc00 e uno sul cc32
- Alesis QSR vuole che il cc00 gli assegni il banco e il cc32 deve essere zero
- Tr Rack vuole che il cc32 gli assegni il banco e cc00 deve essere zero
Inoltre non vedevo subito gli effetti degli smanettamenti perchè bisogna inviare un program change ogni volta (non basta cambiare il cc00/32).

Ottimo !!!

sono pronto a costruirmi tutti i setup per il concerto di giorno 30!!!!

Ciao dal Fox !!!
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

05-04-11 11.33

emo bene piacere che vada tutto alla grande!
Ciao e buona musica!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

06-04-11 16.05

foxct ha scritto:
- NS invia 2 tipi di bank change, uno sul cc00 e uno sul cc32



solo x la precisione, è lo standard MIDI che definisce che quei 2 cc sono il BankSelect MSB/LSB (parte alta e bassa del numero di Bank è a 16 bit) , non è una peculiarità del NS emo

PS:
foxct ha scritto: Dopo una attenta lettura dei manuali di tutte le mie macchine, sono riuscito a capirne il funzionamento(...)
emoemoemo

Edited 6 Apr. 2011 14:07
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-05-11 00.02

Una domanda: se collego un modulo esterno al nord stage (ad es. un rack nord lead 2x, che NON ha effetti a bordo), è in qualche modo possibile utilizzare gli effetti interni del NS per effettare il suono del rack?


Thanks emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

24-05-11 00.47

@ SMARTKID
Una domanda: se collego un modulo esterno al nord stage (ad es. un rack nord lead 2x, che NON ha effetti a bordo), è in qualche modo possibile utilizzare gli effetti interni del NS per effettare il suono del rack?


Thanks emo
No, anche perché come potrai vedere in NS non ha ingressi Audio ed anche se li avesse non è detto che fosse possibile. Spesso molti ingressi vengono riproposti in uscita come entrano.. Il NMG2X invece lo può fare..... (e non solo quello).....emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

24-05-11 00.53

Per Foxct:
Ovvio che il QSR i suoi mix li imposta come vuole, ma possono tranquillamente essere suonati in Global mantenendo tutte le corrette impostazioni, basta assegare un canale Global di controllo..
  • anonimo

25-05-11 04.41

@ Ema996
Per Foxct:
Ovvio che il QSR i suoi mix li imposta come vuole, ma possono tranquillamente essere suonati in Global mantenendo tutte le corrette impostazioni, basta assegare un canale Global di controllo..
Grazie per dritta Ema!
Ma nel mio caso l'affare si complica, perchè ... attualmente ho impostato i miei 3 expander su 3 canali differenti: 1-Qsr, 2- Tr Rack. 3-P330.

Quindi non posso suonare in "global", perchè li suonerei tutti e 3 contemporaneamente !

Per adesso mi sto accontentando di suonare solo in modalità "program" del QSR e del TR Rack.

Diciamo che per adesso mi basta ... anche se mi spiace sfruttare al 50% le due macchine in live.

Ciao e Grazie ancora !
Dal Fox !