A 5200 euro . . . lo comprereste?

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

03-04-11 16.44

Ragazzi . . . mi sono imbattuto in questo annuncio . . . cazzarola, a me sembra una follia!

O sono matti . . . o sono io che non capisco più nulla.

Stefano
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

03-04-11 16.55

l'ho visto anche io.

rispondendo alla tua domanda: no.

capisco la rarità, il mercato ecc..... ma io non li darei, assolutamente.
  • anonimo

03-04-11 17.07

Eh, credo che qui ci sia da fare "il solito discorso" (sicuramente non ti dirò nulla di nuovo):

prezzi e strumenti del genere rientrano nell'ambito del collezionismo, dove il costo dello strumento non rispetta necessariamente le potenzialità o il valore oggettivo della macchina (non che un Jupiter 8 non abbia di che offrire). In questo campo entrano in gioco vari aspetti come la rarità dell'oggetto (la disponibilità), la richiesta dello stesso, il suo "prestigio", eventuali particolarità che lo rendono oggetto ancora più unico...

Personalmente 5200 euro non li spenderei mai per un Jupiter 8. Anzi, credo che non li spenderei per nessun strumento musicale.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

03-04-11 18.21

Bello strumento.
Ma troppo caro.
5200 euro sono una follia.
Fossero 2500 allora già si ragiona.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

03-04-11 18.22

@ efis007
Bello strumento.
Ma troppo caro.
5200 euro sono una follia.
Fossero 2500 allora già si ragiona.
Pienamente d'accordo.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

03-04-11 21.21

lo jupiter 6 si trova a molto meno anche se non è la stessa cosa.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

03-04-11 22.24

una volta trovai un Prophet 10 a 16000 euro... diceva che fosse appartenuto a Lucio Battisti... fatto sta che a parte il suo presunto-ex-proprietario e la rarità dello strumento, sembra che sia riuscito a venderlo nell'arco di poco tempo...
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

03-04-11 23.59

Dunque . . . ho un Andromeda del 2004 (quello fatto bene, senza difetti).
L'Andromeda è uscito di produzione e sta già balzando di prezzo.

Adesso ho 50 anni . . . se lo vendo tra vent'anni (dal 2004 sarà passato un quarto di secolo . . . come un Model D del '75 venduto nel 2000) . . . magari mi ci faccio la pensione.
emoemoemoemo
Edited 3 Apr. 2011 21:59
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

04-04-11 00.09

È da parecchio che vedo quell'annuncio.

Il Jupiter 8 è uno dei miei sogni proibiti. Ma 5200 euro per una macchina che oggettivamente conterrà si e no 400 euro tra componenti elettronici e ferraglia del case (a voler essere buoni) sono decisamente troppi.

Capisco il prestigio dello strumento, capisco la rarità, capisco il suono che è inimitabile, ma quello è un prezzo da furto. Senza contare che spendi 5200 euro per comprare una macchina che inevitabilmente, data la sua età, avrà dei problemi ed andrà curata. È un paragone un po' azzardato, ma nemmeno una workstation con le palle come Kronos costa quella cifra li, e fa un milione di cose in più.

2500 euro, come ha detto qualcuno più su, è un prezzo decisamente più onesto.

Queste sono le follie del vintage, anche se questa in proporzione trovo sia decisamente peggio emo
Edited 3 Apr. 2011 22:10
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

04-04-11 00.15

Ma no Stefano, lascia perdere....
Secondo me un vintage dovrebbe costare quanto una tastiera attuale, un 2000 euro, ma non di più.
Proprio per la validità dello strumento in questione, lo stesso può essere considerato come uno strumento musicale elettronico, ma non un cimelio rarissimo! Mica e' un quadro d'epoca o una liuteria di qualche secolo fa!
Edited 3 Apr. 2011 22:16
  • Kwisath
  • Membro: Guest
  • Risp: 102
  • Loc: Milano
  • Thanks: 13  

04-04-11 01.44

Se campi di musica elettronica, e comunque sei bravo nel tuo mestiere, di certo non hai bisogno del mercatino musicale per prenderti un J8 e fare il piccolo depeche mode.
C'è chi ci prova su MM.
il jupiter8 comunque rimane un sogno, ma non indispensabile dato che c'è la "mezza" soluzione del mks80 (con le dovute noise differenze che non staremo ad elencare) .Per quello non ha quel gran mercato a mio avviso e non puo' salire oltre una certa soglia: gli aficionados sanno che è nella lista nera dei synth hyper fragili.

Non ha nemmeno la miticità "suprema" seventies di un cs80 o di un Sem8 , che partono anche a 8000 euro, e chi lo vuole paga e basta, e non sta a telefonare a tizio caio che vende per il suo amico! eccezion fatta per il mid 40 enne che la sera in ciabatte vuole rivivere i sogni proibiti tipo Fantozzi con il suo oroscopone, di tempi che giudica migliori di quelli di adesso.

L'andromeda un classico? salirà di quotazioni? mah non ho mai visto riquotati i vari Studio electronics anni 90- a parte che non vi è nessun endorser degno di nome (per quanto possa contare) o meglio di artista di stima mondiale che abbia caratterizzato una melodia- troppi pareri discordanti da clan, ma il nome Alesis è infamante: capisco che il synthex si sia sdognato dal marchio Elka, ma il suono gli ha dato ragione negli anni da pareri unanimi! Inoltre lo sento troppo con "giustificato" tipo "voglio un analogico, ma ho paura si rompa, allora prendo questo che è moderno (e costruito cheap) e mi sento meglio, tanto gli analogici non possono scendere di valore" emo.
emo 2 cents da bar- no holy war

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

04-04-11 01.54

Kwisath ha scritto:
L'andromeda un classico? salirà di quotazioni? mah non ho mai visto riquotati i vari Studio electronics anni 90- a parte che non vi è nessun endorser degno di nome (per quanto possa contare) o meglio di artista di stima mondiale che abbia caratterizzato una melodia- troppi pareri discordanti da clan, ma il nome Alesis è infamante: capisco che il synthex si sia sdognato dal marchio Elka, ma il suono gli ha dato ragione negli anni da pareri unanimi!

Certo . . . infatti scherzavo.

L'A6 in realtà è un ottimo synth, secondo me sottovalutato, che non scambierei neppure con un Jupiter 8, però non lo vedo proprio come un "investimento" emo

Stefano
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

04-04-11 02.31

il jp8 Resta un synth fantastico. Tuttavia, parlando a titolo personale, è al trentesimo posto della graduatoria dei synth che vorrei avere oggi.
Prima viene altro, anche alcuni digitali ( come si fa a non desiderare un DX1.....emo)

Il problema è che gli analogici dei primissimi '80 cominciano ad invecchiare, e sono paradossalmente meno riparabili di un Mini D ( che da questo punto di vista resta un carroarmato).
Ne ho 2 ( il P5 e l'OBX-a) che cominciano a dare segnio di piccoli acciacchi. Certo che qualcuno potrebbe dirmi che anche synth più moderni si rompono. Vero, ma non costano quelle cifre......
Edited 4 Apr. 2011 0:32
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

04-04-11 03.07

Pur avendoci suonato, all'epoca, ed avendolo trovato fantastico . . . vent'anni dopo l'ho trovato semplicemente "noioso".
Nel 2005 mi ero comprato pure l'MKS80 con il controller, che ho rivenduto senza rimpianti (ok non suona esattamente uguale, ma la timbrica è quella).

Stefano
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

05-04-11 07.42

ho letto da qualche parte che volevano riproporre l'andromeda sotto il marchio akai perchè alesis dopo la fusion non ha più credibilità e perchè sia alesis che akai fanno parte della Numark, infatti il miniak è un ion sotto falso nome.
Edited 5 Apr. 2011 5:43
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

06-04-11 12.56

Variazioni sul tema...

Farfisa VIP200R a 1100 euro!emoemoemo

Poco più avanti... il medesimo organo, a 360 euro emo

Decisamente più onesto il secondo.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

06-04-11 13.25

l'ho appena citato in un altro post.

MOOG SATELLITE A 850 EURO

un vero rutto, un'assurdità che non capo ne coda. Senza il marchio Moog tale strumento varrebbe 50 euro.

Lo dico perchè l'ho avuto. l'ho rivenduto a 150 euto e mi sembrava di aver fregato qualcuno.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

06-04-11 13.26

emo