Yamaha dx7: patch vox continental

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

03-04-11 19.36

Ecco la patch che ho creato oggi pomeriggio dopo varie prove.
La sintesi FM è ostica ma comincio a masticarne qualcosa.
A me il suono sembra venuto bene e a voi?

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

03-04-11 21.29

davvero molto bella!!emoemo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

03-04-11 21.38

meraviglie della sintesi fm: caspita che definizione !!!!!!!!
quanto sia perfetta nell'imitare un registro del Farfisa non lo so,
si, mi pare credibile, ma sicuramente un Farfisa non ha mai suonato cosi'
bene (intendo cosi' limpido e definito); poi l'ultima parola spetta ai conoscitori
di questo strumento.
Comunque un bravo se lo merita anche il nostro giovane amico perchè la patch
è buona, e soprattutto per aver scelto questo splendido strumento.
Dai, facci sentire altri suoni; c'è sulla rete una dimostrazione eccellente del DX7II fd,
fatta dal solito geniale dimostratore giapponese che fa un'ampia carrellata di suoni
possibili (e molto gradevoli e utilizzabili)
Edited 3 Apr. 2011 19:45
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

03-04-11 22.29

Purtroppo oggi ho fatto un guaio.
Volevo inserire altri suoni al posto di quelli che non mi piacevano e allora ne ho scaricati un po' e ho utilizzato MIDI OX.
Messo un suono tutti quelli che erano nella memoria della dx7 sono scomparsi.
Per fortuna avevo anche una memoria ROM e quindi ho potuto caricarne degli altri.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

04-04-11 00.12

Il suono non è quello, ma se proprio vuoi avvicinarti, la strada (leggi algoritmo) probabilmente è abbastanza giusta.

La sintesi fm genera suoni glaciali, taglienti, pulitissimi, tutto il contrario di un vox, o di un solina, o strumenti del genere.

Sfrutta il dx per ciò che è, e ti darà soddisfazioneemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

04-04-11 00.15

Bella, ti è uscita bene, anche se è un po' troppo sottile e tagliente. Secondo me ottieni risultati migliori con l'algoritmo nr. 32 (tutti e 6 gli operatori sommati, messi in intervalli che riproducano i registri di un Vox) e facendo uscire il suono da un ampli da chitarra.

Anche io ai tempi ci provai con la SY-77, usando l'algoritmo nr. 45 (analogo al 32 del DX7). Nel video faccio sentire proprio i singoli operatori, se vorrai riprovarci usando l'algoritmo nr. 32, magari ti potrà essere d'aiuto. L'unico problema è che sul DX7 gli operatori hanno solo la sinusoide, quindi dovrai sporcare il suono con qualche accorgimento (leggasi amplificatore da chitarra con equalizzazione adeguata, e magari un po' di overdrive).

Così era come suonava fuori dal mio piccolo Fender 15G, passando prima da un pedalino Behringer TO-800 (finto overdrive valvolare)

P.S. Quello che suoni nella demo all'inizio mi sembra molto l'inizio di Soul Kitchen dei Doors... giusto? emo
Edited 3 Apr. 2011 22:26
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

04-04-11 08.47

mima85 ha scritto:
Quello che suoni nella demo all'inizio mi sembra molto l'inizio di Soul Kitchen dei Doors... giusto? emo
Edited 3 Apr. 2011 22:26



Esatto!emo

Comunque proverò anche ad abbassare il volume dell'operatore 5 che li da quel suono tagliente e vediamo se tiro fuori qualcosa di meglio.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

04-04-11 17.44

Oggi ho aggiustato un po' il suono:
ho ridotto il volume dell'op3 (e non del 5) e spostato le ottave in modo che siano più comode.
Ieri non riuscivo a suonare the house of the rising sun con quel suono ma oggi, dopo le modifiche, sono riuscito a suonarla ed è venuta pure bene.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

04-04-11 18.06

@ Generale
Oggi ho aggiustato un po' il suono:
ho ridotto il volume dell'op3 (e non del 5) e spostato le ottave in modo che siano più comode.
Ieri non riuscivo a suonare the house of the rising sun con quel suono ma oggi, dopo le modifiche, sono riuscito a suonarla ed è venuta pure bene.
Demo demo emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

04-04-11 18.42

Il problema è che a me piace il suono ma non è molto simile al vox (forse più al farfisa) e che non riesco a togliere quel fischio fatto dal op3 mi piace troppoemo
Comunque ho fatto così:
Algoritmo 29
OP1:0.5
OP2:1.00
OP3:2.00
OP4:4.00
OP5:1.00
OP6:1.00
Pazienza cambierò il nome in Farfisaemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

04-04-11 19.24

Generale ha scritto:
Pazienza cambierò il nome in Farfisa


Se proprio sei pignolo puoi chiamarlo 60's EL.Organ. Così tecnicamente può essere qualsiasi organo a transistor degli anni 60 emo
Edited 4 Apr. 2011 17:24
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

04-04-11 20.19

Hai ragione adesso lo faccio (è un nome più bello) emo