Clavia nord wave e campionamento

  • gianky
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

05-04-11 11.11

Buongiorno a tutti. Seguo questo forum da un po di tempo, trovando molti spunti interessanti dalle vostre discussioni. Vi spiego brevemente la mia situazione: suono in una band da circa 12 anni, con un repertorio abbastanza vasto ma, principalmente, improntato sul genere R'n'B, Rock e Dance anni 70/80. Purtroppo, sono sopraggiunti alcuni problemi fisici (ho un'ernia alla schiena e diverse discopatie) che mi hanno costretto a rivedere la mia strumentazione, visto che stava diventando oltremodo complicato portarsi alle prove ogni settimana un Motif XF7 ed una Fantom X6. Fatto sta che, dopo avere venduto mio malgrado questi due strumenti ho acquistato (mi arriveranno in questi giorni) una Nord Electro 3 ed un Nord Wave che, oltre ad avere ottimi suoni, hanno il vantaggio di un minor peso ed una migliore trasportabilità.
Il mio problema è che ho necessità, per alcuni brani, di crearmi uno split con due timbri differenti. So che per fare questo è necessario utilizzare il sample editor assegnando a due diversi campionamenti altrettante zone della tastiera. Quello che vorrei fare è ad esempio utilizzare le librerire di Logic Studio 9 o di Kontakt per campionare i suoni che mi servono da splittare poi sulla tastiera del Wave o dell'Electro (principalmente Archi, Brass e Pad). Non ho idea di come fare, ossia che software (per mac) posso utilizzare? Che frequenza di campionamento? Su un suono ad esempio di archi, che durata deve avere il campionamento di ogni singola nota?

Grazie a tutti

Gianluca