Compressore per sidechain

  • cipollo
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

14-04-11 03.13

salve a tutti!
ho intenzione di acquistare un compressore ed usare il sidechain per comprimere le linee di basso del synth al battere della cassa.
dovendo destinare un compressore (stereo) esclusivamente a questo tipo di effetto mi chiedevo se per ottenere un buon risultato è necessario acquistarne uno di ottima qualità oppure è sufficiente una macchina "entry level". ho addocchiato un presonus bluemax usato: processore al quale non affiderei certo la compressione del master e che probabilmente non è in grado di fornire prestazioni esaltanti, tuttavia penso che possa soddisfare le mie esigenze (è stereo ed ha il canale sidechain).
il mio ragionamento secondo voi è corretto oppure un compressore di bassa qualità potrebbe peggiorare il segnale anche quando non agisce??

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13093
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-04-11 11.43

se devi prenderlo di fascia bassa, usa plugin che è meglio, il sidechain deve lavorare bene su tutte le frequenze, di sicuro gli darai in pasto molti suoni contemporaneamente..un compressore di fascia bassa ti darà dei risultati scarsi..inoltre non tutti i compressori hardware possono fungere da sidechain..insomma o metti in preventivo belle cifre..o arrangiati con i vst..
  • cipollo
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

14-04-11 16.46

capisco.. il problema è che il mio setup non include un computer..
io avevo ragionato cosi tenendo conto che il compressore in questione deve solo ridurre drasticamente il guadagno al battere della cassa, che credo significhi non poter incappare in pericoli di distorsioni..
per i suono da farci passare: io non sono dell'idea di buttarci dentro tutto come spesso si sente nelle recenti produzioni dance.. solo la linea di basso perchè cosi è più facile gestire il volume e l'eq della cassa, e l'illusione del "pompaggio" creata dall'effetto non è una affettamix..emo
che ne dici di un dbx 166??
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-04-11 17.20

Io concordo con giannirsc.... se devi usare qualcosa di fascia bassa meglio il computer.
Il fatto che tu non lo abbia è un problema.

Se vuoi registrare elettronica/dance il computer è essenziale.

Anche io tempo fa cercavo un sistema di compressione per fare il sidechain.... ma poi mi sono accorto che per fare qualcosa di decente serve tanto denaro e anche molta competenza. Ho il Mac e il Logic... ed ho risolto con i plus ins, che funzionano molto bene.

Se vuoi fare una semplice compressione del basso un comp medio può bastare, ma non pretendere di sentire un buon sidechain, perché rischi di annullare frequenze determinanti e di rovinare il suono.

Cominciare con il Logic è il massimo, perché ha tutte le funzioni necessarie. Poi piano piano ti accorgi di cosa vuoi avere come hardware e lo sostituisci al software.....
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13093
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-04-11 17.29

Cipollo però aspetta un attimo..l'utilizzo che ne vuoi fare è diverso dal sidechain...che ci devi fare con il compressore ? vuoi comprimere solo la cassa e basso?..il dbx è simpatico..ma c'è di meglio, però come ti dicevo, devi spenderci per avere un salto di qualità notevole..almeno un 800 euro..
Edited 14 Apr. 2011 15:31
  • cipollo
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

14-04-11 19.29

perchè diverso dal sidechain?
la cassa non la voglio assolutamente comprimere, la faccio entrare nel sidechain del comp (una "copia" di quella che suona), dove entrerà anche il synth destinato ai bassi nelle entrate normali.. poi attack al minimo, regolo il release e giù di treshold..

non si fa cosi??

@JPJ: il computer non c'è per scelta..
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13093
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-04-11 19.55

ok si perfetto avevo intuito male, e come dici anche tu, la cassa fungerà da impulso per la compressione, quindi ti serve un compressore che oltre alle entrate L e R (dove convoglierai i suoni che vuoi comprimere),dovrà avere anche l'entrata per il segnale (cassa in questo caso).
  • cipollo
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Modena
  • Thanks: 0  

14-04-11 22.42

esatto.. il discorso che faccio io è: dovendo semplicemente schiacciare brutalmente il suono senza nemmeno ridargli il guadagno perso, magari potrei permettermi di non usare un supercompressore.. che invece utilizzerei se dovessi comprimere il master, dove invece occorre agire più o meno costantemente su tutto lo spettro di tutti i suoni e avere un buon processamento che non snaturi la traccia..
cmq da quello che ho capito il dbx 166 è stereo ed ha l'entrata sidechain.. se mi dite che è un compressore onesto (so che non è il top) magari mi piglio quello..
vito che siamo in tema: qualcuno ha provato il tl audio ivory?? compressore valvolare made in UK.. mi sembra carino sulla carta..
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

15-04-11 03.54

cipollo ha scritto:
@JPJ: il computer non c'è per scelta..


Scusa ma non capisco proprio che scelta sia.
Lo capirei se tu volessi registrare jazz o blues.... ma la dance....

Ti crei un sacco di problemi che, per essere risolti bene, avrebbero bisogno di tanti soldi di investimento.