Superior drummer 2.0 volume troppo alto...

14-04-11 22.15

Ciao a tutti, facendo la preproduzione del disco sto cominciando a smanettare un po' più approfonditamente superior drummer.. a parte che è una bomba, ma mi crea qualche perplessità.

il fatto è questo: mi sono creato un set con l'espansione metal foundry, a cui ho applicato un "combined preset" (per chi non avesse il programma, si tratta di un set e uan serie di effetti-bleeding sui vari canali del mixer), il punto è che.. esce troppo volume! mi sembra strano dover tenere il master volume di Superior a -5 dB per poi avere la traccia su reaper che arriva comunqe oltre gli 0dB.. ho sbagliato qualcosa io?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

15-04-11 00.14

ciao,

io non ho metal foundry, ma sia con superior 2.0 "base" che con l'espansione vintage anche io raggiungo picchi di dinamica piuttosto alti (considera che io suono in tempo reale con la v-drum).

generalmente tengo il master di superior a -3 o -4 db....
(così ho fatto per esempio nei filmetti Deep Purple Tribute sul mio tubo)

15-04-11 00.23

ah ok quindi è normale dover tenere il master volume così basso!
si conta in più che al momento ho tutti gli eventi a 127, devo ancora fare le dinamiche..
per curiosità: che host usi? usi il multi-out? le impostazioni di default mi sembrano un tantino confusionarie (ad esempio tutti i tom e il timpano su un unico out).. c'è da rifare tutto il routing (si, sono estremamente pigro..).

grazie della risposta!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

15-04-11 01.57

shiningkeyboard ha scritto:
ah ok quindi è normale dover tenere il master volume così basso!
si conta in più che al momento ho tutti gli eventi a 127, devo ancora fare le dinamiche..
per curiosità: che host usi? usi il multi-out? le impostazioni di default mi sembrano un tantino confusionarie (ad esempio tutti i tom e il timpano su un unico out).. c'è da rifare tutto il routing (si, sono estremamente pigro..).


dunque, come sai sono un "artigiano" della musica, MOLTO POCO tecnologico emo....
quindi non so se ho capito quel che mi stai chiedendo (anzi, forse non so nemmeno di cosa parli emoemoemo).

host, sarebbe Cubase?
io uso una versione base, con tracce limitate, trovata in bundle anni fa quando acquistai una scheda audio EMU....
come forse sai uso Cubase solo per far girare le minime cose (e i programmini per la batteria che poi suono in real time con la V-Drum via midi).


multi out....
so che c'è la possibilità di assegnare ogni strumento (cassa, rullante, tom....) a singole tracce (è questo che significa? perdonami ma sono proprio al limite della decenza emo).
con Addictive l'ho fatto un paio di volte, con Superior ancora no, anche perchè fino ad oggi mi son trovato più che bene con i preset.
diciamo che ho cambiato qualche settaggio di base nel mixer generale di Superior.


devo dire, in generale, che per certi pezzi ora preferisco di gran lunga Addictive (soprattutto l'espansione "RETRO", che praticamente non ha bisogno di nulla - parlo ovviamente di produzione casalinga, senza pretese professionali -).

15-04-11 10.20

tranquillo, faccio il figo usando 3 parole in inglese ma non è che sia messo tanto bene emoemo

si comunque ci hai azzeccato entrambe le volte :D

mmmh.. addictive.. non l'ho mai provato! secondo te è più realistico di superior?
anche se dobbiamo fare generi un po' diversi emoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

15-04-11 13.05

shiningkeyboard ha scritto:
tranquillo, faccio il figo usando 3 parole in inglese ma non è che sia messo tanto bene emoemo

emoemoemo


shiningkeyboard ha scritto:
mmmh.. addictive.. non l'ho mai provato! secondo te è più realistico di superior?
anche se dobbiamo fare generi un po' diversi emoemo

sì, decisamente generi diversi emo
(a proposito, complimenti per la tua musica, ho sentito qualcosa sul tuo space! emoemo)

(parentesi - io amo suonare in stile Deep Purple o Whitesnake prima maniera - anche perchè è l'unica roba che riesco a fare emo -, ma poi ho tutti i CD degli Iron, o di Alberto MArsico, o dei Saxon, o di Liquid Tension Experiment, o degli Spock's BEard, o di Michel Petrucciani, ecc. ecc...... insomma, non riesco a stare troppo tempo sulle stesse cose e mi piace spaziare dalla classica al PRogressive Metal - chiusa parentesi)


addictive VS superior....
boh, dipende forse effettivamente dal contesto.
a me piaccione parecchio entrambi, ma ultimamente mi dà più soddisfazione (con la V-Drum) Addictive.

esempi (che avrai già visto):
superior....

superior (vintage)

addictive (retro)

in tutti i casi ho utilizzato preset (o quasi), aggiungendo riverbero o gate su tutto il set (traccia unica stereo)

emo

15-04-11 15.55

grazie per i complimenti (anche se è roba "vecchia", e personalmente non sono soddisfattissimo della registrazione.. tra l'altro, lì la batteria è un mix tra quella reale microfonata e ez drummer ;) )

si, avevo già "sbavato" su tutto quel ben di dio (che in questo caso saresti tu emo ). in effetti addictive "non è male" :D ma ormai tanto vale andare avanti con superior.. magari più avanti posterò qualcosa del "risultato"!

grazie di tutte le risposte ;)