Domanda sul chorus nell'rd700sx

  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

20-04-11 15.44

Ciao ragazzi,
ieri ho acquistato un RD700 SX usato con installate già due SRX, tenuto molto bene, a €1200. Stamani l'ho provato un po' ed effettivamente funziona tutto senza difetti o che, l'unica cosa che nn mi torna è come "funziona" il chorus. La mia domanda è come mai il chorus nn funziona nella sezione piano dell'rd700sx!? Cioè...è regolare così? Nelle altre categorie funziona e pure il knob che regola il depth funziona regolarmente solo che nn capisco come mai non posso mettere il chorus alla sezione PIANO! C'è qualche "trucco" o sistema oppure proprio nn si può applicare il chorus alla sez. PIANO?

Saluti
Gianluca
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

20-04-11 16.29

Nella seazione one touch piano non puoi modificare le assegnazione agli effetti, per cui se la patch che utilizzi non è settata per usare il chorus, puoi agire quanto vuoi sui comandi, ma non succederà nulla.

Diverso è il discorso nei setup, dove puoi assegnare il chorus anche ad uno strumento che ne è sprovvisto, e agire poi sui comandi hardware per modificarne le impostazioni.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

20-04-11 16.30

se sei nella funzione "one touch" il chorus sul piano non ti deve funzionare! così come il delay!

a meno che spegni il led "one touch"(premendo solo il preset del piano) e sei sui preset.
da lì sui piani (premendo fisso prima exit e poi chorus), te lo puoi regolare come vuoi! dopodichè se vuoi il chorus sul piano, te lo puoi salvare nel setup tramite setup/write......!
io ho il gx ma credo sia lo stesso!
saluti!
Edited 20 Apr. 2011 14:36
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

20-04-11 20.05

...grazie per le risposte! Stasera appena arrivo a casa vi "illustro" passo passo tutti i vari passaggi che faccio in maniera da farvi capire meglio la situazione che riguarda l'assegnazione del chorus alla sezione piano.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

20-04-11 20.27

@ gianluk81
...grazie per le risposte! Stasera appena arrivo a casa vi "illustro" passo passo tutti i vari passaggi che faccio in maniera da farvi capire meglio la situazione che riguarda l'assegnazione del chorus alla sezione piano.
il chorus non lo si può mettere sul piano in funzione "one touch"! sui preset........lì si!!
e il piano che hai in "one touch", non appena premi il piano dei preset e spegni one touch, è come se lo stesso piano che avevi in one touch lo avessi nei preset........è lo stesso piano........e lì puoi assegnare tutti gli effetti che vuoi al piano! ma non in funzione one touch!!

se hai dei problemi ad assegnare il chorus ai preset è un discorso.........ma se pensi di assegnarlo in modalità one touch, perdi il tuo tempo!emo
in ogni caso........se ti va ne riparliamo stasera
saluti!
Edited 20 Apr. 2011 18:33
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

21-04-11 01.37

Ciao ragazzi,
eccomi a casa con l'rd davanti a fare le prove!
Allora per prima cosa meglio che mi tolga un dubbio subito e cioè: il knob "Depth" controlla la profondità dell'effetto chorus ma nn sarebbe l'ammontare del chorus nel suono giusto? Chiedo questo xchè ho notato che in modalità normale (niente one touch) se premo TONE INFO ho queste due voci: "Reverb amount" e "Chorus amount" con rispettivi valori numerici...ecco, in parole povere sono questi i veri valori dell'effetti giusto? Ho notato che se metto a 0 questi valori alla fine i controlli depth sul pannello nn hanno minimamente influenza e l'effetto nn si "attiva". Tornando a quello che faccio...
1)Accendo l'RD (mi parte in modalità onetouch con la figura del pianoforte nel display)
2)Premo "exit" e mi ritrovo la scritta "tone" e il preset 001 Superior Grd 88
3)In questo momento se premo il tasto chorus o delay cmq nn cambia nulla neanche se metto il depth al massimo
4)Se premo "tone info" (ritorno infatti al discorso iniziale) noto che il "chorus amount" è settato a 0
5)Se setto il "chorus amount" a 100 allora tramite il depth e il tasto chorus/delay l'effetto è correttamente attivo

Ora...in parole povere è regolare che di default (appena preso ho aggiornato all'1.06 e fatto il factory reset all) in tutti i suoni del set PIANO il chorus amount sia settato a 0 e quindi il chorus nn c'è almeno che nn editi questo valore?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

21-04-11 02.12

gianluk81 ha scritto:
Ora...in parole povere è regolare che di default (appena preso ho aggiornato all'1.06 e fatto il factory reset all) in tutti i suoni del set PIANO il chorus amount sia settato a 0 e quindi il chorus nn c'è almeno che nn editi questo valore?

è normalissimo!! come detto sopra non puoi agire con effetti in modalità one touch, a meno che suddetti effetti li manipoli in modalità preset........
prova a fare così........premi fisso exit in modalità preset........sempre tenendolo fisso, premi mfx1 (multi-effects) oppure mfx2.........il chorus lo setti da lì!
Edited 21 Apr. 2011 0:20
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

21-04-11 04.12

...diciamo che penso che allora abbia capito come funziona! Cioè...il tuo consiglio è quello di bypassare il discorso settaggio chorus amount e metterlo direttamente con il multi effetto giusto?
Cmq così per parlare dell'acquisto cavolo...è veramente una bomba!!! E' la mia prima "tastiera" con tasti pesati stile pianoforte ma devo dire che mi ci stò trovando benissimo! Ah...ottimi veramente anche i suoni che ha...dite che €1200 con 2 SRX incluse è giusto come prezzo pagato? (no borsa o flight case purtroppo)
All'inizio ero propenso per prendermi la Nord Stage ex 76 (la stage 2 costa troppo!) poi come ho messo mani su questo rd me ne sono innamorato e alla fine con circa la stessa cifra dell'ex (nuovo) ho preso questo rd700sx e una clavia nordwave con borsa orginale! Penso di aver fatto un buon affare contando che cmq ho preso tutto in un negozio di musica e nn da privati. Ah...difetto dell'rd (ma penso sia un classico) è il peso! Cavolo come ingombro nn è tanto ma come lo alzi...mamma mia...25kg allucinanti! Che dite? Il borsone Rockbag può andare bene per portarlo in giro? Il flight case ho paura che costi uno sbotto!
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

21-04-11 12.22

per quanto riguarda il prezzo,
considera che il gx lo si trova nuovo a 1700 euro pressapoco..........calcolando che l'nx costa sui 2.300 euro, ci sono pressapoco 600 euro di differenza........l'sx (se lo facessero nuovo) costerebbe anch'esso a 600 euro di differenza dal gx.......e costerebbe nuovo 1.100 euro (circa)........
usato, se tenuto bene si calcolerebbero 300 euro meno, quindi 800 euro, solo che il tuo è completo di 2 espansioni usate anch'esse.........ecco.......se lo avessi acquistato a 100-150 euro meno, avresti fatto un ottimo affare, ma c'è da dire che i negozianti devono pur guadagnarci qualcosa! comunque è un prezzo quasi onesto!

per quanto riguarda la custodia, io ti consiglio un flight case......vista la pesantezza e la sua lunghezza, è più facile sbatterlo a qualche muro, o comunque da qualche parte........col flight case, anche se succedesse, corri meno rischi.........occhio però che il flight case (oltre a costare un pò di più) è anch'esso sui 6-7 kg, quindi in totale dovresti maneggiare un peso di 32 kg........ ma avendo le ruote e la maniglia a mò di trolley, puoi trasportarlo "quasi" comodamente!!
io per il mio gx ho questa ! è una stagg ktc 150!
saluti!
Edited 21 Apr. 2011 10:31
  • IenaPlynski
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 16  

21-04-11 12.27

gianluk81 ha scritto:
diciamo che penso che allora abbia capito come funziona! Cioè...il tuo consiglio è quello di bypassare il discorso settaggio chorus amount e metterlo direttamente con il multi effetto giusto?

riprendo il discorso precedente, se vuoi salvarlo in un setup lo inserisci nel mfx e te lo salvi altrimenti esci dalla funzione one tuch premendo il tasto dei preset dove sono i pianoforti e lo controlli dal pannello così come il delay.
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

21-04-11 21.31

Quanto l'hai pagata questa custodia? Dove la potrei acquistare?
Mi riferisco alla KTC 150
Edited 21 Apr. 2011 19:51
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

21-04-11 22.40

l'ho presa online esattamente qua!!
saluti!