Roundabout yes help per suono iniziale

  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

22-04-11 12.16

Salve! Mi sono imbarcato in un progetto tributo agli YES ( e Genesis, diciamo prog anni 70)
Come diavolo faccio a ricreare il suono iniziale di Roundabout degli YES?
Intendo quella specie di "risucchio" (scusate il termine tecnico) hehe
Se poi qualcuno mi dà una dritta su un sito dove trovare soluzioni esecutive per i vari suonini che usa(va) il buon Riccardo Svegliatiuomo ve ne sarei grato!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

22-04-11 13.02

Il suono iniziale è una chitarra o un pianoforte registrato e poi mandato al contrario, si sente benissimo anche l'effetto del nastro.

Per creare qualcosa di simile ti ci vuole un suono synth dove tu possa controllare l'adsr, il difficile è avere l'effetto che si sente quando il suono raggiunge "il massimo" prima di sparire.

Non ho mai provato a fare un esperimento del genere, ma penso che regolando bene soprattutto Attack (ritardato) e Release (immediato) dovresti tirar fuori qualcosa di utile.

Altrimenti campiona il suono originale con un semplice wavelab, mandalo al contrario, salvalo in formato giusto e se hai una WS adatta campionalo e poi lo suoni con un tasto emo

"Twenty-four before my love you'll see I'll be there with you"... gran bel pezzo!emo
Edited 22 Apr. 2011 11:15