Primo clone hammond!!!

  • amedeop92
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

24-04-11 17.06

Ragazzi voglio acquistare il mio primo clone hammond e non me ne intendo molto....
inizialmente ero inidirizzato sul xk1 della suzuki ma poi ho visto anche il nord electro 3 (che però ha il problema della mancanza di drawbars fisici...)
per quanto riguarda i doppi manuali, cosa mi consigliate e a che prezzo?
Inoltre, sapreste indicarmi qualche luogo per poter confrontare le diverse tastiere. Io sono di salerno ma fra qualche giorno dovrei andare a Roma e l'unico che ho trovato è Ciampi.
Grazie
  • anonimo

24-04-11 17.48

Beh, uno dei fattori più importanti è il budget a disposizione! emo
Personalmente, io penso che l' "Hammond" XK-1 non sia un clone che valga quei 1200 € che costa... è piuttosto scarsino...

Il Nord Electro 3 non costa uno sfracello in più e ha un clone Hammond decisamente migliore, clone di Vox Continental, clone di Farfisa Compact, pianoforti acustici, elettrici, clavinet, CP80, Mellotron e altri campioni mozzafiato (ce ne puoi anhce infilare dentro di tuoi)...
I drawbars a led non sono assolutamente un problema, neanche sotto il sole (te lo diranno i possessori di NE3!emo)

Altri cloni molto validi a un solo manuale sono in primis il KeyB Solo (il miglior singolo manuale che uomo abbia mai creatoemo, indistinguibile da un Hammond vero, e costa ciò che vale...),
il Numa Organ (stesso motore sonoro del KeyB Solo e costa meno),
(una master keyboard e) il VB3 (clone software indistinguibile dalla real thing emo... e costa 50 €!)
Edited 24 Apr. 2011 15:50
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

24-04-11 18.22

Avevo comprato l'XK1, dopo 5 mesi l'ho rivenduto perche non riuscivo piu ad utilizzarlo, l'ho dato dentro e ho preso NE3, quanto mai non l'ho fatto prima, per i drawbars a led ti ci abitui subito, quel che conta è il suono che ne esce. emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

24-04-11 18.24

Io non sono un organista ma come "primo" clone mi sa che già un viscount db3 non sarebbe male per prenderci confidenza, sia come meccanica che come azione dei drawbars. Poi che non sia il top come emulazione del leslie e altre caratteristiche importanti dell'hammond ok ma si parla di spendere "intanto" 500-550 euro che per fare esperienza e per suonare non è malvagio un db3
  • amedeop92
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

24-04-11 18.28

Ma secondo te la mancanza del doppio manuale si fa sentire???
il numa sembra interessante...
per quanto riguarda dove acquistare o meglio ancora confrontare tutte queste tastiere sai qualcosa?
  • amedeop92
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

24-04-11 20.26

ho trovato la nord c1 a 1800 e mi sembra un buon prezzo http://www.bandiera.it/site/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=535&category_id=2&keyword=hammond&option=com_virtuemart&Itemid=107
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

24-04-11 21.48

@ amedeop92
ho trovato la nord c1 a 1800 e mi sembra un buon prezzo http://www.bandiera.it/site/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=535&category_id=2&keyword=hammond&option=com_virtuemart&Itemid=107
Il C1 si trova a 1400 circa.

1800 mi sembrano un po' tantini.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

24-04-11 21.58

Ah beh se hai una certa disponibilità allora il DB3 è da scartare sicuramente...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-04-11 22.51

Per 1990 euro compri un C2 nuovo da Musical Box di Verona...

Il singolo manuale del momento è il NUMA Organ. Ma se vuoi di più, NE3 oppure aspetta un altro po' e compri un Hammond SK1. Per qualche spicciolo in più fra poco potrai scegliere fra Crumar Mojo e Hammond SK2, entrambi a doppio manuale.

Oramai di cloni buoni ce ne sono di tutti i tipi, e sono tutti buoni, difficile fare una scelta sbagliata. Fortunatamente il SUONO dell'organo Hammond non è mai tramontato, e con la tecnologia e la rincorsa alla perfezione che c'è oggi si va verso un mondo musicale sempre più ricco di questa splendida sonorità! emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

25-04-11 02.20

ziokiller ha scritto:
fra poco potrai scegliere fra Crumar Mojo e Hammond SK2, entrambi a doppio manuale

'azz, ma qui mi sei troooooppo politically correct emoemoemo
l'SK2 di hammond ha solo il grande adesivo attaccato dietro emoemo

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-04-11 02.29

In realtà credo che la nuova serie SK stavolta abbia anche qualcosina in più del solo nome...
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

25-04-11 14.18

@ ziokiller
In realtà credo che la nuova serie SK stavolta abbia anche qualcosina in più del solo nome...
Tuttavia, la demo che ho sentito dei suoni hammond dell' SK non mi è piaciuta per niente.

Stefano
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

25-04-11 18.15

ziokiller ha scritto:
In realtà credo che la nuova serie SK stavolta abbia anche qualcosina in più del solo nome...

sì, in effetti ha anche i manifesti giganti con la foto di Jon Lord....
emoemoemoemo

scherzi a parte, il Vb3 dentro il Mojo è largamente superiore.
e se poi nel Mojo si potranno infilare anche i suoni di key performer, a maggior ragione addio SK2 emo

però bisogna fare una bella campagna pubblicitaria....
dunque, Jon Lord non si può, chi si può prendere come testimonial?
Roby Facchinetti? emoemo