Pedali volume: compatibilità  e non...

  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

26-04-11 14.00

perdonatemi l'ignoranza relativa al (banale) argomento...qualcuno mi dirà: "ma sei ancora a sto punto"?...abbiate pazienzaemo
sappiamo che le case costruttrici di tastiere e altro, suggeriscono di utilizzare accessori come pedali di espressione/volume/switch e altro, di pari marca.
tuttavia mi viene da fare una semplice osservazione dato che credo si possano considerare dei "semplici" interruttori e cioè¨: ma perchè¨, ad esempio, un pedale volume (economico) Proel rischia di non funzionare bene o di non funzionare affatto su uno Stage piano roland, piuttosto che su un synth Korg?
cos'è¨ che determina la compatibilità  tra il pedale X rispetto al pedale Y?
cioè¨, se li vado a smontare, il funzionamento dei componenti sembrerebbe (ai miei occhi) del tutto simileemo.
thanksemo
Edited 26 Apr. 2011 12:03
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

26-04-11 14.47

Ciao, principalmente la polarita...su alcuni strumenti èp possibile invertirla nel menu utility e simili, quindi in teoria sono tutti compatibili.Idem per gli expression/volume.Ad esempio un Ev5 roland per adattarlo su un korg prophecy ho dovuto scambiare il polo caldo col freddo....
Ultimamente per i damper(sustain9si usa anche il "mezzo pedale" altro non sono che 2 swich in serie e quindi il jack è di tipo "stereo" se usati su un apparecchio non predisposto potrebbe non funzionare correttamente...etc etc etc
ma basta un po di fai da te e tutto o quasi è adattabile
Infine ci sono i pedali a fotocellula, che hanno bisogno di alimentazione,ad esempio gli organi datati,string macine etc. La lampadina necessita di alimentazione quindi il connettore avra almeno 3/4 poli, e cosi via...
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

26-04-11 15.52

alchemy1 ha scritto:
principalmente la polarita

si grazie, questo della polarità era una cosa a me nota.

alchemy1 ha scritto:
ho dovuto scambiare il polo caldo col freddo....

ecco, questa potrebbe essere la soluzione a cui non avevo pensato.

ps.
ricordo che sulla serie Kurzweil PC3, bastava inserire a meccanina spenta, qualsiasi controller, che questa ne riconosceva automaticamente la polaritàemo.