Scheda audio per pilotare più vst

  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

27-04-11 12.48

salve, perdonate la mia ignoranza in materia, ma vorrei "avvicinarmi" al mondo dei Vst e prima di fare acquisti sbagliati vorre togliermi un dubbio :
sarebbe possibile gestire tramite un pc questa situazione :
master muta pesata per pilotare ivory
tastiera xxxx per pilotare Vb3 o altro vst.
che tipo di scheda audio occorrerebbe ???
  • Rododentro

27-04-11 12.55

@ lino_z750
salve, perdonate la mia ignoranza in materia, ma vorrei "avvicinarmi" al mondo dei Vst e prima di fare acquisti sbagliati vorre togliermi un dubbio :
sarebbe possibile gestire tramite un pc questa situazione :
master muta pesata per pilotare ivory
tastiera xxxx per pilotare Vb3 o altro vst.
che tipo di scheda audio occorrerebbe ???
Prenditi una RME fireface 400 o una Apogee Duet 2!
Edited 27 Apr. 2011 10:58
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

27-04-11 13.00

Precisazione :
il pc ha solamente porte usb2 e non firewireemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

27-04-11 13.15

Rododentro ha scritto:
Prenditi una RME fireface 400 o una Apogee Duet 2

1) esagerato
2) funziona solo su OS X

3) il quesito principale è: QUALE pc
per il resto, va bene anche una m-audio transit da 70 euro, in relazione alla latenza non c'è nessuna differenza, e come convertitori, essendo solo in uscita nemmeno
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

27-04-11 13.51

di portatili ne avrei due :
uno ha processore Intel i3 con 4 gb ram ecc. ecc.,
l'altro, immacolato che ho destinato alla musica è un acer di cui non ricordo il processore ha sempre 4 gb di ram e i solti 500 gb di Hd.
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

27-04-11 13.57

una buona soluzione puo' essere la motu ultralite mk3 hybrid in cui hai sia la firewire 400 sia l'usb. Svariati input/output e una presa midi in/out.
A un prezzo umano la qualita' e' sicuramente buona. Non come rme o apogee, ma sicuramente molto meglio di m-audio.
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

27-04-11 14.01

grazie per la segnalazione.. pensavo di spendere un pò meno !! anche xchè per adesso è un'idea in costruzioneemo
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

27-04-11 16.07

Tascam... l'ho presa come entry level e mi ci sono trovato ottimamente...fai caso che la scheda alla quale miri abbia dei driver aggiornati per win7, e vedi se il tuo sistema è a 32 o 64 bit...

Altra cosa...a che ti serve la scheda audio? fare anche da mixer? guidare una o più tastiere? registrare? a seconda di quello cambia il discorso...
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

27-04-11 18.50

E' il pc che fa la differenza non tanto la scheda audio. Soprattutto in situazioni live.
Vorrei vedere chi riuscirebbe a carpire la differenza tra una scheda da 1000 euro e una da 20 euro.
In definitiva prendi qualcosa di economico ma stabile e con un supporto decente di driver.
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

27-04-11 19.04

Il pc ha win 7 64 bit . ribadisco quello che vorrei fare in futuro :
impiantare sul pc un vst di piano da pilotare con una tastiera pesata, ed altri vst (vb3 in primis) da pilotare con un'altra tastiera. ma le schede che ho contemplato finora dispongono di 2 entrate : da qui la domanda.
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

27-04-11 19.18

diciamo che teoricamente una sola porta ti potrebbe anche bastare, se una delle tastiere ha una porta midi thru...almeno a quanto ne so, non ho tastiere con questa feature per cui non sono la persona più adatta per questo emo Inoltre, se le tastiere che hai hanno la possibilità di leggere segnali MIDI attraverso USB sei a posto, ti basta collegare le tastiere al pc via usb, bypassando il collegamento tra tastiere e scheda :)

diciamo che se vuoi stare tranquillo, vai su qlc che abbia almeno due midi IN, uscite stereo e un buon supporto driver. Metti a posto il pc, tienilo dibero da cose inutili...tanta ram e un buon hdd...ed il più dovrebbe essere fattoemo
Edited 27 Apr. 2011 17:20
  • fuztec25
  • Membro: Expert
  • Risp: 805
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 104  

27-04-11 20.04

Qualora ti servissero più porte MIDI, nella peggiore delle ipotesi, potresti sempre comprare un HUB USB con alimentatore (15 Euro) ed attaccarci una scheda MIDI USB (ce ne sono tante in giro: M-Audio, E-mu, ESI, etc...).

Ciao, Fuz!
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

27-04-11 20.26

Quindi se ho capito bene la sequenza dei collegamenti sarebbe :
- scheda audio via usb al pc : tastiera1 via midi alla scheda( per il vb3) xchè nord electro non invia segnali midi dalla usb : tastiera2 via usb al pc per ivory .
giusto ??
così potrei uscirmene con una presonus audiobox , oppure una edirol ua 25ex.
thank a tutti
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

27-04-11 21.29

logos ha scritto:
A un prezzo umano la qualita' e' sicuramente buona. Non come rme o apogee, ma sicuramente molto meglio di m-audio.

mi permetto rispettosamente di dissentire. in una situazione di soli vst, la qualità è nel vst non nella scheda audio i cui convertitori in uscita possono essere più o meno buoni, ma in un contesto live non rivestono nessuna importanza.
sono d'accordo che in una situazione di registrazione microfonica e in studio, con ascolti e hardware adeguati, la differenza possa essere avvertita.
la scheda che ho citato è il minimo, ed oltretutto ha le uscite a minijack che sotto il profilo della robustezza non sono una meraviglia, quindi a mio avviso una qualsiasi scheda dal costo che va dai 100 ai 200 euro dotata di uscite a jack (meglio se bilanciato) va bene. a parità di prezzo, comprare quella che offre di più come robustezza/controlli
a mio avviso, i candidati sono due
steinberg CI 1 (circa 100/110 euro): priva di porte midi, quindi potresti acquistare un'interfaccina midi 2x2 del costo di circa un 50/70 euro come la midisport m-audio (normalmente le tastiere hanno quasi tutte l'usb, comunque)
focusrite 6 usb, con il midi, robustissma e tra l'altro con 4 uscite a circa 180 euro
Edited 27 Apr. 2011 19:34
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

27-04-11 21.57

Quindi se utilizzassi ad esempio un midi merge, bisognerebbe settare i canali midi in modo da inviare ivory sull'uno (tastiera pesata) , e vb3 sul 2 (altra tastiera) . giusto ????
grazie della pazienza, è che dopo acquisti sbagliati in un passato recente, mi muovo con i piedi di piombo..emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

28-04-11 01.08

no, midi merge no, la 2x2 è un'interfaccia midi a due ingressi e due uscite, il che ti consente di pilotare due tracce con due tastiere diverse. volendo, potresti farlo anche con il midi merge, ma, avendo un ingresso midi singolo, la cosa è più complicata perchè dovresti agire con filtri in ingresso per differenziare i canali sulle varie tracce