Consiglio plugins per logic express 9

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-04-11 21.11

Salve.

Finalmente mi sono deciso 8ed era ora!) a prendermi l'aggiornamento per il Logic Express alla versione 9.

Visto che ho fatto 30 vorrei fare 31, prendendomi anche qualche utile plugin.
In particolare cerco reverberi e compressori/gate/limiter.
Avete qualche consiglio?

Ho però una domanda: dovrò registrare dei brani e poi portare tutto a far mixare in uno studio professionale.
So che in quello studio usano Logic, ma non so se poi potrebbero avere gli stessi plugin che andrò ad usare io, quindi la domanda è: e se registro usando un plugin che poi in studio non hanno che succede? Tutto l'effetto dato viene perso?

Grazie.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

28-04-11 21.26

Mah, secondo me quelli che sono inclusi con Logic sono già di buon livello (compressore e riverberi). Sull'Express se non ricordo male manca il Sound Designer, che forse è uno dei plugin per riverbero più sofisticati che ci siano.

Il problema del mixdown finale in studio è che se quegli effetti non vengono trovati su Logic, perdi ovviamente l'effetto (a meno che non porti già il multitraccia "pre-trattato"), anche per questo ti consiglio di controllare bene e imparare ad usare gli effetti che già ci sono su Logic.

Saluti,

Maurizio
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-04-11 21.47

La maggior parte degli effetti onboard del Logic mi soddisfano in pieno e li conosco abbastanza bene.
Solo che il compressore e soprattutto i riverberi non mi fanno certo impazzire.

Portare in studio le tracce già trattate e in formato wav o aiff è un'alternativa a cui avevo pensato e che, se userò plugins nuovi su Logic, probabilmente adotterò.

Nessuno a qualche consiglio per i plugins?
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

28-04-11 21.57

Personalmente per i riverberi uso quasi esclusivamente il Sound Designer, alternativamente uso gli effetti di Absynth o di Guitar Rig.
Questi invece sono gratuiti:
1) FreeVerb
2) Reverb FS
3) Tal-Reverb
4) Poor Plate

se comunque non trovi qualcosa che ti soddisfa da solo, puoi sempre provare a combinarli insieme emo.

Saluti,

Maurizio
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-04-11 23.04

Intanto grazie per i consigli.... emo