E-mu virtuoso 2000 per gli orchestrali?

  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

30-04-11 15.21

Sto cercando disperatamente un modulo sonoro che completi il mio setup esclusivamente per quanto riguarda i suoni orchestrali.
Prima di proseguire nel discorso è doveroso precisare alcune cose fondamentali:
1) Avevo pensato inizialmente di acquistare una SRX-06 da montare nel mio RD700sx ma sto rinunciando per 2 fattori: a) Costa troppo e sull'usato non se ne trovano. b) Vorrei poter controllare i suoni da master esterna e l' RD700sx è un' ottima master controller ma in ricezione fa cagare.
2) Il mio obiettivo è "non svenarmi". Non voglio andare oltre le €300,00 quindi devo buttarmi sull'usato.
Fatte queste precisazioni devo dire che girovagando in Internet mi sono imbattuto nell'E-mu Virtuoso 2000 di cui conosco poco o nulla ma dalle demo sentite mi sembra che gli orchestrali siano davvero niente male. D'altra parte è un modulo dedicato.
Che ne dite? Chi lo conosce? Vale la pena? Alternative?
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

30-04-11 16.10

Emu Virtuoso é un buon expander utilizzatissimo al suo tempo... se ti devo consigliare un expander orchestrale oltre a quello appena citato, ti consiglierei un KURZWEIL PC2R emo il miglio modulo esterno orchestrale con rom espandibili!

Entrambi gli expander sono introvabili.... e chi ce l'ha se lo tiene stretto!
Su mercatino si trovano entrambi a 400€... io ti consiglio di sbrigarti ad acchiapparne almeno uno!emo

Li cerco entrambi da tempo... proprio ora che sono a dinero limitato per acquisti strumentali eccoteli apparire! emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-04-11 18.29

Esiste anche la via "alternativa" cioè quella di acquistare un modulo Emu, tipo il Proteus 2000 che ha altri tre slot liberi per l'espansione ed installare le relative ROM Orchestral 1 e 2, cioè il "cuore" del Virtuoso.
Si spende qualcosa in più, ma alla fine si hanno 2 strumenti in uno.

Consiglio vivamente di acquistare entrambe le ROM Orchestrali per il semplice fatto che i "furboni" di Emu hanno creato delle conmbinazioni di timbri che funzionano solo se le possiedi entrambe emo
Non è simpatico avere sulla tastiera dei "buchi" corrispondenti alle sezioni strumentali mancanti. emo

Posso certamente consigliarti il Virtuoso 2000 o le sue ROM ma preparati: sono timbriche che per prendere vita devono essere suonate con molti controller e, sopratutto, non ascoltare le demo di Hollywood Strings altrimenti ti viene voglia di buttare tutto. emo
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

30-04-11 18.46

michelet ha scritto:
Posso certamente consigliarti il Virtuoso 2000 o le sue ROM ma preparati: sono timbriche che per prendere vita devono essere suonate con molti controller


In che senso devono essere suonate con molti controller???emo
Ad ogni modo ritieni che l'E-mu sia valido se paragonato al PC2r. In alternativa ad entrambi cosa ci sarebbe??
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-04-11 19.48

@ buratta
michelet ha scritto:
Posso certamente consigliarti il Virtuoso 2000 o le sue ROM ma preparati: sono timbriche che per prendere vita devono essere suonate con molti controller


In che senso devono essere suonate con molti controller???emo
Ad ogni modo ritieni che l'E-mu sia valido se paragonato al PC2r. In alternativa ad entrambi cosa ci sarebbe??
Intendo dire che per suonare in modo credibile una sezione di archi devi necessariamente assegnare il volume alla modulation wheel o ad un pedale. Poi devi associare l'aftertouch al filtro e, in ogni caso, cercare di suonare i timbri orchestrali non come un timbro da tastiera.

Purtroppo non conosco PC2R perché non ho mai avuto modo di ascoltare strumenti Kurzweil eccetto K2000 e K2500.

In alternativa potrebbe esserci un JV-2080 con scheda Orchestral 1 e 2 che equivalgono per difetto alla SRX-06