Akai mpk61 o novation remote sl 61 mkii ?

  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

01-05-11 19.04

quale scegliereste tra le 2 a parità di prezzo?

Non ho modo di andare tra negozi a provarle, prenderò una delle 2 a scatola chiusa, anche perché non è che ci siano molte altre alternative a quel prezzo.

ho già un cp33 "sotto" per i suoni di piano, l'altra tastiera mi serve per tutto il resto sfruttando solo vsti ( e magari un expander in avanti).

Ho letto buoni pareri per tutte e due le tastiere.
Edited 1 Mag. 2011 17:22
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

01-05-11 21.37

Ti trovi nella mia stessa identica situazione emo.

Io le ho provate, mute purtroppo, e meccanicamente mi hanno impressionato positivamente entrambe. Sembrano tutte e due molto solide con molti controlli e pad. Forse la Novation è un pelino avanti, per via dell'automap, ma proprio non riesco a decidermiemo.

Credo siano due ottime tastiere ed è proprio questa la difficoltà.

  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

01-05-11 21.52

benissimooo!!!!emo emo

ho letto in giro che la tastiera dell'akai è leggermente più dura ma molto bella. Esteticamente forse mi attira di più l'akai. La novation ha quel joystick per il pitch bend e modulation che non ho mai provato, sono abituato con quelli tradizionali, ma va bhe non credo potrebbe essere un gran problema. Ha in più però il touchpad anche se ne posso fare a meno. ha 8 pad triggers, ma molto piccoli. l'akai ne ha in abbondanza di misura più grande.
Nell'akai si possono inserire 3 pedali contro i 2 della novation.
L'akai mediamente costa 100 euro in più,,,forse ci sarà un motivo. Ma sto parlando a sensazioni senza averle mai provate!!
Edited 1 Mag. 2011 19:54
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

01-05-11 22.05

Ho rivenduto la SL61 dopo un mese. Buona meccanica, ma qualche problema di trasmissione della velocity. Il problema è evidente se usata con 2/3 zone contemporanee attive, la zona 1 tasmetteva il key velocity sempre più basso delle altre 2/3, sia che pestassi i tasti piano che forte.

Questo inconveniente non dava problemi usandola per pilotare dei VST, ma con degli expander mi dava abbastanza fastidio. Peccato, perché come durezza e risposta mi piaceva parecchio.

Un altro difettuccio, sopportabile, è che spesso bastava sfiorare i pulsanti anziché premerli, e anche questo a volte era un problema, specie nella navigazione dei menù.
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

01-05-11 22.16

Quindi se io volessi collegarci il mio Wladorf Blofeld desktop sarebbe meglio l'Akai?