Primi approcci: scelta synth anni 80 o tastiera?

  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

01-05-11 21.42

Ciao a tutti
sono un nuovissimo utente, ho trovato utili discussioni, alcune molto chiare e dettagliate su alcuni modelli che mi frullano per la testa e visto la preparazione di questo forum mi spingono a chiedere un parere diretto sulla scelta della mia prima tastiera o synth.
Sono un chitarrista da svariati anni e mi affaccio solo adesso in questo mondo (se escludo le pianole da bambino) seppur sempre affascinato, ma come visibile non ne capisco molto.
Mi servirebbe solo per comporre, quindi dovrei anche impare a farci due noteemo, e come budget intorno ai 250 in quanto c'è il rischio abbandono da frustazione e tempo mancante.emo
Inizialmente mi ero diretto su una Casio wk110, una roba base per principiante, poi successivamente avendo gusti decisamente anni 80 (aor, hard rock etc etc) e volendo avere quel tipo di sonorità ed ispirazioni nelle e per le mie composizioni, ho iniziato ad andare seriamente su modelli precisi, sfiorando l'acquisto di un DX7 II.

Insomma mi conviene andare su modelli quali: Roland D50, DX7, DX7 II, SY77 o per iniziare sarebbe troppo "complicato" e mi converrebbe puntare su qualcosa di diverso? e su cosa?
budget intorno ai 250, quindi nulla di spaziale, da valutare sia nuova che usata.

grazie a tutti
emo

  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

01-05-11 22.08

benvenuto nel forum emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

01-05-11 22.11

@ synthpanze
Ciao a tutti
sono un nuovissimo utente, ho trovato utili discussioni, alcune molto chiare e dettagliate su alcuni modelli che mi frullano per la testa e visto la preparazione di questo forum mi spingono a chiedere un parere diretto sulla scelta della mia prima tastiera o synth.
Sono un chitarrista da svariati anni e mi affaccio solo adesso in questo mondo (se escludo le pianole da bambino) seppur sempre affascinato, ma come visibile non ne capisco molto.
Mi servirebbe solo per comporre, quindi dovrei anche impare a farci due noteemo, e come budget intorno ai 250 in quanto c'è il rischio abbandono da frustazione e tempo mancante.emo
Inizialmente mi ero diretto su una Casio wk110, una roba base per principiante, poi successivamente avendo gusti decisamente anni 80 (aor, hard rock etc etc) e volendo avere quel tipo di sonorità ed ispirazioni nelle e per le mie composizioni, ho iniziato ad andare seriamente su modelli precisi, sfiorando l'acquisto di un DX7 II.

Insomma mi conviene andare su modelli quali: Roland D50, DX7, DX7 II, SY77 o per iniziare sarebbe troppo "complicato" e mi converrebbe puntare su qualcosa di diverso? e su cosa?
budget intorno ai 250, quindi nulla di spaziale, da valutare sia nuova che usata.

grazie a tutti
emo

Ciao,
purtroppo riguardo ai commenti tecnici lascio parlare altre persone però ti dico di andarci cauto con quelle tastiere emo
A parte gli scherzi, per quello che vuoi fare tu purtroppo rischi di rimanere scontento qualsiasi cosa tu faccia, infatti con 250 euro se prendi qualcosa di nuovo rischi di rimanere davvero deluso e purtroppo quando si hanno dei giocattoli in mano l'ispirazione fa bagagli e va via, se invece prendi uno di quei synth rischi di non capirci niente e stancarti dello strumento. Quindi ti consiglio di valutare bene quanta reale voglia hai di imparare ad usare un oggetto del genere perchè se non è abbastanza ti consiglio di non acquistare niente a prescindere.
Non so se il mio discorso è stato abbastanza chiaro, non vorrei scoraggiarti emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

01-05-11 22.31

Buondì mat e benvenutoemo
Allora, dici che vuoi le sonorità anni 80, ti serve per comporre e per farci due note, ok

Più meno tutte le tastiere riproducono quelle sonorità, però...

vuoi automatismi tipo sequencer o batterie elettroniche o accompagnamenti automatici? ti serve un arranger
vuoi solo suoni di sintesi? ti serve un sintetizzatore (ma va?!emo)
vuoi suoni di emulazione? ti serve una ws, con la quale hai anche qualche automatismo suddetto

Al tuo posto, se non sei proprio appassionato o attento al dettaglio sonoro, scarterei i sintetizzatori di quell'epoca, rivolgiti a roba più recente. Usata vista la cifra stanziabileemo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

01-05-11 22.34

Equinox
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

01-05-11 23.14

grazie a tutti per i preziosi consigli
avete centrato il punto, so benissimo le difficoltà di suonare uno strumento, ma purtroppo sono in fissa e devo sbatterci la testaemo se poi sarà fermo a prender polvere lo rivenderò, purtroppo non mi sento di investire cifre esorbitanti, ben sapendo che la qualità di paga.
Insomma non devo suonarlo dal vivo, semplice ispirazione e composizione, ma anche per fare il minimo sono conscio della mole di studio che comportaemo
Automatismi: Certo ci fossero sarebbe meglio ma se ciò comporta non avere determinati suoni allora ne farò a meno
Il mio problema è che devo imparare da zero, e probabilmente i synth vintage, de quello che ho letto in giro mi sembrano troppo rigidi
Potreste elencarmi qualche modello che unisca, in maniera anche marginale, suoni ottantiani e le funzioni moderne e altre utili all'apprendimento?
Nella mia situazione che modello valutereste? anche con budget superiore
grazie ancoraemo


Grazie franki, adesso mi informo sull'Equinoxemo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

01-05-11 23.42

ci sarebbe anche un korg m1 emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

02-05-11 00.06

Quoto il leone emo
la korg m1 è una bellissima macchina piena di suoni 80ini già di fabbrica!
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

03-05-11 20.44

Avevo già dato un'occhiata alla "macchina" per poi tornare alle DX7 per via dei suoni e del fatto che ho letto chi l'ha utilizzatoemo

Perchè è preferibile questo modello rispetto ai precedenti? Unisce i suoni vintage anche con le funzioni di accompagnamento e studio?
Adesso mi informo sul Korghettoemo

grazie1000

L'equinox è interessante ma difficile da trovare...
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

03-05-11 20.51

matmetal ha scritto:
e del fatto che ho letto chi l'ha utilizzato

eeeh? chi? dove? cioè? emo
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

03-05-11 21.25

@ Aslan
matmetal ha scritto:
e del fatto che ho letto chi l'ha utilizzato

eeeh? chi? dove? cioè? emo
su wikipedia c'è il listone di chi l'ha utilizzata nei propri dischi, inoltre vidi sul tubo un video dei Queen mentre compongono one vision e c'è Braiano May che la usaemo

comunque sto ascoltanto i sample da synthmania.com, e per ora la DX7 l'ho scartata, la Korg ottima ma la Gem mi stupisce sempre di più...
Ho visto che c'è anche la la S3 turbo che ha 76tasti, che mi dite sulla limitazione di ottave? se ne sente la mancanza?
Edited 3 Mag. 2011 19:25
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

04-05-11 20.50

Ho preso contatti per un Korg M1

L'Equinox costa circa 150euro in più, è poco reperibile e nelle mie circostanza non converrebbe...
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

07-05-11 20.44

Sono venuto a conoscenza della versione EX dell'M1, mi conviene puntare su questa?
Nel caso prendessi la versione semplice, potrei espanderlo con le cartucce e portarlo similmente come la versione EX?
emo
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

09-05-11 20.59

@ synthpanze
Sono venuto a conoscenza della versione EX dell'M1, mi conviene puntare su questa?
Nel caso prendessi la versione semplice, potrei espanderlo con le cartucce e portarlo similmente come la versione EX?
emo
nessuno?
emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

09-05-11 21.14

matmetal ha scritto:
le pianole

emo











emo

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5940
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

09-05-11 21.23

mah, secondo me non ti conviene! hai detto che vuoi una tastiera senza troppe pretese, spendendo poco, però che ti dia un buon arsenale di suoni 80eschi... se ti piacciono le sonorità hair metal o glam, sicuramente un M1 può rivelarsi una macchina adatta, siccome i suoni di quell'epoca erano parecchio incisivi e con uno spettro sonoro non troppo complesso!

un M1 "liscia" è un ottima macchina, veramente. lascia perdere le cartucce che è pure fatica trovarle e magari non aggiungono quel granchè alla paletta sonora interna.

se trovi una buona occasione di M1, magari messa bene, prendila al volo! emo

considera anche l'ottima 01W, sempre Korg, che è il modello successivo dell'M1, include alcuni famosi preset molto utilizzati ancora oggi in ambito metal.

CIAO
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

10-05-11 00.55

allora...la versione ex (io avevo il t3 ex) aggiunge la possibilità di caricare nuovi campionamenti...emo
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

10-05-11 22.20

@ SimonKeyb
mah, secondo me non ti conviene! hai detto che vuoi una tastiera senza troppe pretese, spendendo poco, però che ti dia un buon arsenale di suoni 80eschi... se ti piacciono le sonorità hair metal o glam, sicuramente un M1 può rivelarsi una macchina adatta, siccome i suoni di quell'epoca erano parecchio incisivi e con uno spettro sonoro non troppo complesso!

un M1 "liscia" è un ottima macchina, veramente. lascia perdere le cartucce che è pure fatica trovarle e magari non aggiungono quel granchè alla paletta sonora interna.

se trovi una buona occasione di M1, magari messa bene, prendila al volo! emo

considera anche l'ottima 01W, sempre Korg, che è il modello successivo dell'M1, include alcuni famosi preset molto utilizzati ancora oggi in ambito metal.

CIAO
Sì, è più indicato lo 01W ha più preset, 254 contro i soli 100 dell'M1, inoltre è migliore in generale a quanto ho letto, è solo meno "famoso", sennò opterò per l'M1 ex che offre di più.

ho solo il dubbio se i preset sono gli stessi dell'M1? Non vorrei mancassero i tipici suoni anni 80 per trovarmi trombettine e robette che non userei maiemo


Edited 10 Mag. 2011 20:22
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

07-06-11 20.42

ancora io e ancora senza nullaemo

Sono verso lo 01w
mi è capitato un 88 tasti, mi verrebbe a costare quasi il doppio del 61 unica pecca non è sottomano, fosse vicino l'avrei già preso, la domanda:
Conviene veramente?
Edited 7 Giu. 2011 18:43