Piano digitale quale?

  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

02-05-11 11.32

yamaha serie 480, yamaha serie 380, roland serie 305 e 307, kawai ca93......mi interessa sapere quale trà questi ha la tastiera più simile ad 1 piano a coda premendo lentamente si sente quello scatto sotto le dita...suppongo sia lo scappamento...ho notato che la serie cp70 ha la stessa tastiera che monta il cp5 che ho...e non ha lo scappamento..la 480 e 380?
Edited 2 Mag. 2011 9:33
  • Supermario_jazz

02-05-11 13.36

@ dobermann103
yamaha serie 480, yamaha serie 380, roland serie 305 e 307, kawai ca93......mi interessa sapere quale trà questi ha la tastiera più simile ad 1 piano a coda premendo lentamente si sente quello scatto sotto le dita...suppongo sia lo scappamento...ho notato che la serie cp70 ha la stessa tastiera che monta il cp5 che ho...e non ha lo scappamento..la 480 e 380?
Edited 2 Mag. 2011 9:33
Tutti quelli da te citati sono degli ottimi pianoforti tranne il kawai ca93 che ti consiglio di non prendere assolutamente in considerazione (ha una tastiera spaccamano).
Per gli altri modelli è una questione di gusto: i yamaha sono garantiti per quanto riguarda la meccanica molto scorrevole e non distruttiva per le mani anche dopo molte ore di studio, mentre il nuovo roland 307 ha la meccanica che forse si avvicina di piu ad un grancoda
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

02-05-11 13.43

sono abituato a un kawai a coda abbastanza tosta come meccanica...ma yamaha 380 e 480 hanno una tastiera diversa da cp1 o cp5? c'è l'effetto del piano a coda?
Edited 2 Mag. 2011 11:44
  • Supermario_jazz

02-05-11 14.01

Anche a me piace la meccanica dei grancoda kawai soprattutto i modelli shigeru, ma quella che montano i digitali e totalmete spaccamano.Personalmente preferisco di piu la meccanica dei 380 in confronto alla nuova montata sui cp1 e cp5 che reputo troppo leggera
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

02-05-11 17.22

ciao doberman,
anch'io ti consiglio di lasciar perdere la serie kawai CA63-93-Mp10. Ho provato un CA63 e la meccanica non mi è piaciuta per niente. Per quanto la fattura dello strumento e anche il suono fossero davvero ottimi , ho notato suonando la tastiera uno stranissimo effetto rimbalzo a fine corsa che lascia parecchio perplessi. Ci sarà pure tutto il meccanismo del martelletto, ma sinceramente non mi ha convinto. Vicino ho provato la vecchia meccanica AWA Grand Pro II di un MP8II e quest'ultima mi ha convinto di più, per quanto sia esageratamente dura e con un lungo punto di trigger.
Piuttosto potresti provare a scegliere tra queste tre opzioni:

Roland HP307: se ha la stessa meccanica dell'RD700nx è veramente al top. Tuttavia non ci metterei la mano sul fuoco, in quanto sulla carta RD700nx e Fp7f dovrebbero avere lo stesso meccanismo. In pratica dopo averne provato i due modelli posso dire che ci sono delle differenze. Spero che nell'HP307 abbiano messo quella dell'nx. Poi una cosa che non mi piace è l'eccessivo "ivory feel" che rende il tasto ruvido, troppo ruvido.

Yamaha CP370-380 o la nuova serie 400: meccanica bellissima! La natural wood, meno dura e legata della GH3 ma con una pesatura superiore a quella montata nella nuova serie CP1-CP5.

Kawai CN33: per me è stato una sorpresa: ha la nuova meccanica RH, diversa da quelle in legno ma molto più naturale. Mi è piaciuto un sacco, anche per il suono. Ho notato un problema per quanto riguarda l'escursione dinamica, nel senso che il fortissimo non "usciva", ma forse bisognava programmare la curva giusta o qualcos'altro. Tra l'altro il CN33 costa metà o anche meno dei summenzionati strumenti. Tieni presente che ha un timbro molto classico.

ciao



  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

02-05-11 18.36

Io ho un piano con tastiera GH3 e mi piace molto, anche se mi sembra somigli più ad un piano verticale che a un coda.

E poi sottolineo che, come tutti i modelli Yamaha da te citati, NON ha lo scappamento.