Korg pa50 e roland g800, posso collegarle tramite porte midi

  • willy80
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

06-05-11 23.46

Ciao, possiedo una korg Pa50 e una Roland G800, sapete se è possibile collegarle tra loro tramite gli ingressi e uscite midi? Ho visto che ci sono 3 connettori midi sia sulla Pa 50 che sulla G800.

Tramite le porte Midi è possibile comandare una delle due tastiere tramite l'altra?

Collegando le due tastiera tramite porte midi cosa posso fare?

Grazie.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

07-05-11 10.49

Puoi collegare due cavi MIDI appositi: l'uscita MIDI IN di una tastiera va collegata al MIDI OUT dell'altra e viceversa.
Leggi su entrambi i manuali compe impostare le connessioni MIDI e poi divertiti a suonare i tasti di una per udire i suoni dell'altra, nel mettere in playback un SMF (Standard MIDI File) su di una tastiera e farlo suonare con i suoni dell'altra, a suonare gli stili di una con le voci dell'altra (ma su quest'ultima opzione si suda un po' di più e non è detto che il risultato sia immediatamente accettabile).
  • willy80
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

07-05-11 13.25

Grazie, quindi devo acquistare 2 cavi midi, il connettore midi thru non devo utilizzarlo per collegare le 2 tastiere?

Comunque non posso comandare una tastiera utilizzando l'altra? Ad esempio posso cambiare gli style della Pa50 utlizzando la G800?

Posso suonare una tastiera e utilizzare i suoni dell'altra?
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

07-05-11 18.00

willy80 ha scritto:
Grazie, quindi devo acquistare 2 cavi midi, il connettore midi thru non devo utilizzarlo per collegare le 2 tastiere?

Il MIDI Thru ti servirebbe solo se avessi una terza tastiera (o expander o DAW, etc.).

willy80 ha scritto:
Comunque non posso comandare una tastiera utilizzando l'altra? Ad esempio posso cambiare gli style della Pa50 utlizzando la G800?

Teoricamente sì: ma devi leggerti bene i manuali di entrambe le tastiere per sapere bene come fare. E preparati a qualche nottata di prove.

willy80 ha scritto:
Posso suonare una tastiera e utilizzare i suoni dell'altra?

Non te l'ho già confermato sopra? Questa è la cosa più semplice da impostare. In ogni caso: prima di provarci, è obbligatoria la lettura attenta e approfondita dei paragrafi sulle possibilità MIDI dei manuali di entrambe le tastiere.

_____________

Il MIDI è una bomba ma la sua padronanza non si risolve facilmente con qualche domanda sul forum: è richiesto lo studio della documentazione dei produttori e tanta esperienza diretta.

  • willy80
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

25-05-11 01.09

Grazie dei chiarimenti!