Software per scrivere spartiti/partiture

  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

07-05-11 20.17

Buon giorno a tutti,
da tempo trascrivo le mie composizioni utilizzando come software "Mozart" con il quale, però, non riesco ad introdurre alcune cose come ad esempio i simboli normalmente utilizzati per indicare "dal tal simbolo al tal'altro simbolo"...
Ho provato ad utilizzare "Finale" ma lo trovo meno pratico di Mozart (e più costoso).
Mi sapreste indicare un buon software per lo scopo descritto? Se é gratuito o quasi non mi arrabbio! emo
Grazie della preziosa collaborazione!
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

07-05-11 21.13

Ho sempre utilizzato Cubase e mi sono sempre trovato molto bene... non so però se nelle versioni ridotte (che costano meno) potrai trovare tutti i comandio della versione FULL... magari qualcuno qui lo sa

ciao
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-05-11 01.39

L' editor partitura completo e' nelle versioni artist e full, nella essential, le e ai no, e' parecchio più rudimentale
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

08-05-11 01.42

Io mi trovo bene con Finale Printmusic, ma potresti anche dare un'occhiata a Sibelius.

Da segnalare MuseScore che è Free (Opensource mi pare) emo
  • fracima
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Trento
  • Thanks: 8  

08-05-11 22.34

Ciao, io uso Gvox Encore, molto pratico veloce e se non devi fare cose complicatissime è ottimo. Se ti serve qualche cosa specifica scrivimi pure lo uso da molti anni.
  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

08-05-11 23.24

Grazie a tutti della disponibilità.
Tra i vostri suggerimenti trovo molto interessante MuseScore in quanto, pur essendo gratuito, da una rapidissima occhiata sembra avere ottime potenzialità.
Non mi rimane che testarlo per testare la praticità di utilizzo.
Per il momento ancora grazie.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

09-05-11 12.35

Voglio solo informare che GVox Encore sta passando un pessimo periodo riguardo il suo sviluppo...

Sono uno dei beta tester e posso dirvi che è da più di un anno che la versione 5 per Macintosh non fa un passo avanti... anzi, va come un gambero.

Encore è un software di notazione che nacque anni fa e veniva prodotto da Passport Designs. Successivamente il progetto venne rilevato da GVox che, dalla versione 4.56, in tempi biblici è riuscita ad arrivare arrancando alla versione 5.

Da quanto dicono i programmatori stessi, la difficoltà maggiore è stata quella di riscrivere completamente il codice del software per adattarlo alle nuove releases di OSX...
Di fatto è anni che andiamo avanti con un programma che è strapieno di buchi, non da ultimo quello dei testi. In altre parole tutti i blocchi di testo inseriti con un carattere non vengono memorizzati e alla riapertura del file ci si trova con la partitura scombinata.

In definitiva sconsiglio vivamente di acquistare Encore versione 5.xx per i motivi suddetti.
Sconsiglio altresì di acquistare Encore versione 4.56 e releases analoghe perché sono superate e non in linea con le esigenze di notazione odierne.
  • fracima
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Trento
  • Thanks: 8  

09-05-11 22.39

@ michelet
Voglio solo informare che GVox Encore sta passando un pessimo periodo riguardo il suo sviluppo...

Sono uno dei beta tester e posso dirvi che è da più di un anno che la versione 5 per Macintosh non fa un passo avanti... anzi, va come un gambero.

Encore è un software di notazione che nacque anni fa e veniva prodotto da Passport Designs. Successivamente il progetto venne rilevato da GVox che, dalla versione 4.56, in tempi biblici è riuscita ad arrivare arrancando alla versione 5.

Da quanto dicono i programmatori stessi, la difficoltà maggiore è stata quella di riscrivere completamente il codice del software per adattarlo alle nuove releases di OSX...
Di fatto è anni che andiamo avanti con un programma che è strapieno di buchi, non da ultimo quello dei testi. In altre parole tutti i blocchi di testo inseriti con un carattere non vengono memorizzati e alla riapertura del file ci si trova con la partitura scombinata.

In definitiva sconsiglio vivamente di acquistare Encore versione 5.xx per i motivi suddetti.
Sconsiglio altresì di acquistare Encore versione 4.56 e releases analoghe perché sono superate e non in linea con le esigenze di notazione odierne.
Sai darmi un consiglio su un software che gestisca anche i testi, premetto che ho provato finale, ma secondo me è troppo complicato e troppo grande per la musica leggera.Grazie