Ipad o tablet android per usare sampler player?

  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

08-05-11 22.10

Da qualche tempo ho iniziato a smanettare con Kontakt e librerie varie e mi garba parecchio.emo
Volevo chiedere se qualcuno sa se è possibile caricare Kontakt o sampler palyer simili su tablt come Ipad o meglio ancora Android (che mi attirano parecchio). Potrebbe essere un'idea per togliere di mezzo il Pc ed avere tutto in maniera più compatta e... a portata di dito!emo
Insomma in definitiva vorrei sapere se sti cacchio di tablet vari possano sostituire un pc o un mac nella gestone dei campioni in live.emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

08-05-11 23.16

Attualmente i tablet possono essere molto m a molto utili se inseriti nel loro contesto che può andare dalla lettura di partiture o scalette e testi (relativamente semplice come utilizzo) alla gestione di veri e propri strumenti come i vari synth (fatti molto ma molto bene) o superfici sonore in stile Kaoss Pad.

Fino a che le case produttrici dei vari software per Pc e Mac non realizzeranno una versione per tablet non si potrà fare molto anche se le possibilità ci sono, basti pensare a Korg che ha realizzato le versioni per iPad di MS20 e di Electribe.


  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

09-05-11 05.54

basta installare win xp in un tablet compatibile abbastanza potente e con memoria espansa e metterci kontakt, e il gioco è fatto
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

09-05-11 10.31

Se ti accontenti dei soundfonts ti rimando al mio thread precedente.
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

09-05-11 12.44

ivanzajic ha scritto:
basta installare win xp in un tablet compatibile abbastanza potente e con memoria espansa e metterci kontakt, e il gioco è fatto


Bella scoperta emo.... scusami se sono sarcastico ma questo lo supponevo anch'io... Il problema è "trovarlo" un tablet che possa essere compatibile con installazione di xp!! A quanto pare i tablet android in commercio non hanno un'architettura hardware tale da supportare sistemi Windows e per quanto riguarda Ipad non è nemmeno il caso di discutere di OS
Edited 9 Mag. 2011 10:45
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

09-05-11 13.03

Io credo intendesse non un tablet stile iPad ma tipo quelli HP che hanno la tastiera e lo schermo touch che ruota.

Li si potrebbe fare.

Credo...

Comunque insisto con il dire che secondo me iPad ha un utilizzo differente e dubito che certi plug in molto pesanti possano girare almeno adesso e neanche su iPad 2.

Sui tablet Android non mi esprimo poichè non li conosco.

Ma qualche anima pia mi può indirizzare verso questi "soundfonts" che non conosco e non so dove trovare così che io li possa provare su iPad??? emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

09-05-11 13.48

@ vansys
Io credo intendesse non un tablet stile iPad ma tipo quelli HP che hanno la tastiera e lo schermo touch che ruota.

Li si potrebbe fare.

Credo...

Comunque insisto con il dire che secondo me iPad ha un utilizzo differente e dubito che certi plug in molto pesanti possano girare almeno adesso e neanche su iPad 2.

Sui tablet Android non mi esprimo poichè non li conosco.

Ma qualche anima pia mi può indirizzare verso questi "soundfonts" che non conosco e non so dove trovare così che io li possa provare su iPad??? emo
Kontakt non può girare né su iPad né su tablet Android, in entrambi i casi per due motivi fondamentali:
- le librerie sono spesso pesanti per architetture con 4/8GB di ram;
- non esiste un installer;

quanto a installare XP su un tablet, mi limito a dire che l'interfaccia di Windows XP non è propriamente pensata per il touchscreen, ergo la "praticità" e il "tutto a un colpo di dito" vanno a farsi benedire.

Quello che si può fare, è usare l'iPad come secondo monitor tramite Air Display, e utilizzarlo come interfaccia di controllo per Kontakt, anche se non è il massimo.

Infine per rispondere alla domanda del topic: no, i tablet non possono sostituire un Mac o un Pc. Sono buone integrazioni, sono prodotti che per certi versi stimolano la creatività, ma sono pensati con un altro scopo (le applicazioni musicali stesse sono molto limitate, anche i synth software se paragonati a Absynth piuttosto che a Omnisphere).

Saluti,

Maurizio
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

09-05-11 14.11

maury3000 ha scritto:
Kontakt non può girare né su iPad né su tablet Android, in entrambi i casi per due motivi fondamentali:
- le librerie sono spesso pesanti per architetture con 4/8GB di ram;
- non esiste un installer;

quanto a installare XP su un tablet, mi limito a dire che l'interfaccia di Windows XP non è propriamente pensata per il touchscreen, ergo la "praticità" e il "tutto a un colpo di dito" vanno a farsi benedire.

Quello che si può fare, è usare l'iPad come secondo monitor tramite Air Display, e utilizzarlo come interfaccia di controllo per Kontakt, anche se non è il massimo.

Infine per rispondere alla domanda del topic: no, i tablet non possono sostituire un Mac o un Pc. Sono buone integrazioni, sono prodotti che per certi versi stimolano la creatività, ma sono pensati con un altro scopo (le applicazioni musicali stesse sono molto limitate, anche i synth software se paragonati a Absynth piuttosto che a Omnisphere).

Saluti,

Maurizio


Grazie per le info e le cortesi delucidazioni.
Ti pongo un'altra domanda a questo punto. Pensi che potrei prendermi un netbook di quelli con scermo da 10" per limitare gli ingombri di un notebook? Si possono implementare nei netbook le RAM?
Inoltre io ho un vecchio notebook (Asus A6M) con processore Sempron3400+ (credo 1,6 GHz) e memoria Ram da 1Gb. Ho provato in live Kontakt con librerie NI Session Strings e Garritan Orchestra e funziona tranquillamente. Mi consigli di implementare un altro giga di Ram per andare in scioltezza e tranquillità?
Il Mini Mac potrebbe essere un' alternativa?
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

09-05-11 14.24

buratta ha scritto:
Pensi che potrei prendermi un netbook di quelli con scermo da 10" per limitare gli ingombri di un notebook? Si possono implementare nei netbook le RAM?

Sì, la quantità di RAM nei netbook può essere espansa tranquillamente e nel tuo caso potrebbe essere una soluzione migliore rispetto al tablet. Non sono aggiornato sugli ultimi modelli, ma già l'Asus 1000H poteva montare fino a 2GB di RAM, è possibile che il limite sia stato aumentato fino a 4GB.

buratta ha scritto:
Inoltre io ho un vecchio notebook (Asus A6M) con processore Sempron3400+ (credo 1,6 GHz) e memoria Ram da 1Gb. Ho provato in live Kontakt con librerie NI Session Strings e Garritan Orchestra e funziona tranquillamente. Mi consigli di implementare un altro giga di Ram per andare in scioltezza e tranquillità?

Il mio consiglio è di utilizzare il sistema che hai così com'è finché "regge", se ti trovi bene e non hai riscontrato problemi, l'aumento della RAM è una spesa superflua.

buratta ha scritto:
Il Mini Mac potrebbe essere un' alternativa?

Senza dubbio, potrebbe essere una valida alternativa ma avresti bisogno di uno schermo a cui collegarlo o almeno di una superficie di controllo remota (un nostro forumer, Animapone, ha scritto qualcosa a riguardo usando l'iPhone come controller). Inoltre potrebbe essere una spesa non necessaria, un Mac Mini costa circa il doppio rispetto ad un qualsiasi netbook e non è detto che al momento sia quello che ti serve.

Se cerchi una soluzione pratica, leggera su cui installare poche librerie dal peso contenuto (in termini di GB sulla RAM) allora un netbook potrebbe davvero essere la scelta migliore. Di contro, non hai grande espandibilità e dei limiti hardware non da poco (velocità del processore, quantità di ram...) nel caso in cui volessi passare a librerie più pesanti.

Saluti,

Maurizio


  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

09-05-11 14.27

Il Mac Mini è un'ottima alternativa, a mio avviso una delle migliori per chi intende implementare attraverso utilizzo di Virtual Instrument il setup.

Io lo feci collegandolo ad uno schermo da 10 pollici che devo ancora avere in garage... sembrava di avere un piccolo Oasys emo

Comunque un portatile come l'hai descritto secondo me è a rischio.......

Per il Netbook puoi provare, so per esperienza personale che va bene con determinati VST come il VB3 che non richiedono grandi potenze ma altri più esosi temo non girino.
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

10-05-11 01.56

A proposito di tablet, questo potrebbe anche andare..... o no???emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

10-05-11 02.08

Il sistema operativo direi che potrebbe prestarsi.

Le caratteristiche tecniche però mi dicono poco poichè non sono molto avvezzo ma indubbiamente è più compatibile di iPad.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

10-05-11 02.24

se vai su ebay ci sono solo tablet cinesi con xp , poi non riesco a capire quale fantomatico contenuto multimediale dovresti gestire tramite il touch pad , se è pensato come strumento sample player si deve disattivare la schermata di win xp e far partire kontakt all'accensione in automatico
Edited 10 Mag. 2011 0:26
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

10-05-11 02.40

ivanzajic ha scritto:
se vai su ebay ci sono solo tablet cinesi con xp , poi non riesco a capire quale fantomatico contenuto multimediale dovresti gestire tramite il touch pad , se è pensato come strumento sample player si deve disattivare la schermata di win xp e far partire kontakt all'accensione in automatico


Potresti spiegarti un pò meglio? Come si fa a disattivare la schermata Xp e far partire direttamente Kontakt? Cosa intendi?
Inoltre ho girato molto su ebay ma non ho trovato i tablet di cui parli. Puoi linkarmi la pagina?