Consigli per canto growl

  • ruinmisery
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

09-05-11 17.25

ciao a tutti! ho da poco iniziato a cantare in growl, il mio problema è che non faccio un vero e proprio growl ma è piu un suono di gola diciamo, più che di diaframma come deve essere qualcuno può aiutarmi dandomi dei consigli x favore? grazie a tutti!
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

09-05-11 17.52

Ciao Ruin:) ti piacicono i Lamb of God?:)
allora per cantare in growl e in scream non c'è una vera tecnica,l'unica cosa importante e non usare mai la gola,ti consiglio un esercizio:devi inspirare abbassando il diaframma (la sensazione visiva è quella di gonfiare la pancia),ed espirare sollevando il diaframma (sensazione di sognfiamento della pancia),il contrario di quello che di solito si fa natruralmente!
il diaframma sollevandosi,spinge la colonna d'aria verso l'alto e da potenza senza sforzare le corde vocali,se vuoi continuare a "cantare",fai così altrimenti booom!
ciao
d.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

09-05-11 18.23

@ ruinmisery
ciao a tutti! ho da poco iniziato a cantare in growl, il mio problema è che non faccio un vero e proprio growl ma è piu un suono di gola diciamo, più che di diaframma come deve essere qualcuno può aiutarmi dandomi dei consigli x favore? grazie a tutti!
Ciao!

Due cose:
- questa domanda è da Didattica, non da Tecnico (non ti preoccupare, ma la prossima volta fai più attenzione alla scelta dell'area giusta);
- il growl e lo screaming non sono vere e proprie tecniche, ma soprattutto non esistono screaming e/o growl fatti "con il diaframma". L'emissione delle note passa attraverso le corde vocali, sempre, inoltre si tratta di suoni gutturali (ovvero, emessi con la gola) e a lungo andare rovinano la voce.

Saluti,

Maurizio
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

09-05-11 18.48

Ciao!

Ruin and misery...Moonspell vero? emo

Per chi dice che il growl e lo scream non sono tecniche di canto ma basta fare suoni gutturali...beh, a quanto ne so è tutt'altro...cmq sia scream, growl e su su a partire dal fry sono tutte tecniche che coinvolgono prima le pseudocorde e poi la risonanza in laringe e nella gabbia toracica, sfruttando per la potenza la spinta col diaframma...se fatto bene (intendo TECNICAMENTE) bene, non è affatto detto che rovini la voce, basta guardare quanti cantanti vanno avanti per 10-20 anni a fare growl senza rovinarsi...fosse come dicono, sarebbero tutti afoni nell'arco di 4 anni di concerti...il consiglio che ti dò è di iniziare col cercare i video di Melissa Cross, più un po' di tutorial in giro per il tubo prendendoli ovviamente "cum grano salis"...per il poco che so, sono a disposizione per aiutare :)

Ciao!
  • ruinmisery
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

09-05-11 20.30

ciao grazie x il consiglio, si i lamb mi piacciono, ma il nick era riferito ai moonspell, i movimenti che mi hai descritto sono quelli che cerco di fare xo sai è un mesetto scarso che faccio "growl", quindi credo che ci voglia anche un po di pratica e spero di riuscire cmq grazie ancora!
  • ruinmisery
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

09-05-11 20.35

ciao tyler82 ci hai proprio preso! sono un fan dei moonspellemo, sei gia la seconda persona che mi consiglia i video di Melissa Cross me li vado a cercare subito, cmq credo che sia anche un fatto di pratica xke non è neanche un mese che cerco di farlo, in genere cerco di usare il diaframma gonfiando la pancia x inspirare e sgonfiandola x espirare solo che in alcuni punti dove x esempio devo cantare intere frasi in growl faccio piu fatica anche con il fiato intendo invece qnd sono solo alcune parole mi viene meglio, secondo te puo essere anche questione di pratica?
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

10-05-11 13.20

ruinmisery ha scritto:
ciao tyler82 ci hai proprio preso! sono un fan dei moonspellemo

emoemo
in bocca al lupo allora!!! fammi sapere come va il progetto, magari smezziamo qualche serata visto che siamo entrambi a milano emo

credo che sia anche un fatto di pratica xke non è neanche un mese che cerco di farlo, in genere cerco di usare il diaframma gonfiando la pancia x inspirare e sgonfiandola x espirare solo che in alcuni punti dove x esempio devo cantare intere frasi in growl faccio piu fatica anche con il fiato intendo invece qnd sono solo alcune parole mi viene meglio, secondo te puo essere anche questione di pratica?

si sicuramente la pratica fa tanto...cerca di non svuotare completamente la tua riserva d'aria...va bene prendere e spingere col diaframma ma cerca di non arrivare a svuotare completamente quando canti. Sicuramente l'allenamento fa tanto per aumentare non tanto il volume d'aria quanto la capacità di gestirlo
Un consiglio che più o meno quoto da tutti i tutorial ... se senti che ti stai facendo male, probabilmente stai lavorando in modo sbagliato e TI STAI facendo male...fermati e documentati il quel caso...ahinoi, cambiare le corde vocali come quelle di una chitarra è piuttosto complesso :D
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

10-05-11 14.45

Tyler1982 ha scritto:
Per chi dice che il growl e lo scream non sono tecniche di canto ma basta fare suoni gutturali...beh, a quanto ne so è tutt'altro

L'ho detto e lo ripeto se vuoi: non sono vere e proprie tecniche di canto. Sono distorsioni (mica detto che siano brutte) della voce, esattamente come si fa sulla chitarra se vogliamo. Solo che il nostro reparto "effetti" passa attraverso la gola e le corde vocali, che piaccia o meno questa è la verità.

Tyler1982 ha scritto:
cmq sia scream, growl e su su a partire dal fry sono tutte tecniche che coinvolgono prima le pseudocorde e poi la risonanza in laringe e nella gabbia toracica, sfruttando per la potenza la spinta col diaframma...se fatto bene (intendo TECNICAMENTE) bene, non è affatto detto che rovini la voce, basta guardare quanti cantanti vanno avanti per 10-20 anni a fare growl senza rovinarsi

Allora, facciamo un po' di ordine:
- la respirazione può essere diaframmatica, costale o completa (anche detta mista);
- l'emissione avviene per forza dalla laringe, e di conseguenza usando le corde vocali (se conoscete altri sistemi per emettere la voce, comunicateli). Distorcere il suono significa far vibrare in maniera scomposta le corde vocali, generalmente un risultato che si ottiene contraendo la laringe;
- la "spinta" è assolutamente da evitare: la potenza vocale deriva dallo studio corretto della respirazione e non è un fine, ma una conseguenza. Questo significa che non tutti raggiungono la stessa potenza vocale, e non bisogna assolutamente sforzarsi in questo senso (cercare di ottenere note più "gonfie" spingendo di più, implica far passare più aria sulle corde vocali, rischiando di danneggiarle seriamente);
- Hansi Kursch che ha una grande tecnica e una buona impostazione, passa circa 6 mesi all'anno con la laringite; e di certo i suoi raschiati non sono tra i più pesanti del Metal, anzi!

Tyler1982 ha scritto:
...fosse come dicono, sarebbero tutti afoni nell'arco di 4 anni di concerti...

Mah, il cantante dei Cradle of Filth non mi sembra messo così bene a voce... tanto per dirne uno. Sebastian Bach, non ne parliamo... posso andare avanti così, citandoti nomi e gruppi illustri i cui vocalist sono stati grandi ma che nel giro di 6-7 anni hanno iniziato ad accusare cali di voce.
Poi, se ti limiti a cantare in growl, aiutato anche dall'amplificazione del palco, questo "calo" vocale è molto meno evidente rispetto agli screamer.

Tyler1982 ha scritto:
...il consiglio che ti dò è di iniziare col cercare i video di Melissa Cross, più un po' di tutorial in giro per il tubo

Il consiglio che gli do io, invece, è di cercare un bravo insegnante di canto per aiutarlo a capire anzitutto come deve respirare, prima che si faccia male. Una volta imparato il giusto modo di respirare, potrà continuare a esercitare il growl o lo screaming, ma usando la corretta respirazione dovrà sforzare di meno per ottenere una determinata intensità di volume sulle note, il che gli permetterà di deteriorare meno le corde vocali.

Saluti,

Maurizio

Edited 10 Mag. 2011 12:46
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

10-05-11 16.39

maury3000 ha scritto:
L'ho detto e lo ripeto se vuoi: non sono vere e proprie tecniche di canto. Sono distorsioni (mica detto che siano brutte) della voce, esattamente come si fa sulla chitarra se vogliamo. Solo che il nostro reparto "effetti" passa attraverso la gola e le corde vocali, che piaccia o meno questa è la verità.


Siamo d'accordo che l'emissione di suoni passa per gola e corde vocali...probabilmente la mia è una terminologia impropria, se vogliamo, visto che non sono un cantante (almeno, non uno che ha studiato con un maestro)...dal mio punto di vista, una "tecnica" è un modo di usare uno strumento con un fine ottimizzandone l'uso per ottenere ciò che desideri al meglio e col minore sforzo possibile

maury3000 ha scritto:
Allora, facciamo un po' di ordine:
- la respirazione può essere diaframmatica, costale o completa (anche detta mista);
- l'emissione avviene per forza dalla laringe, e di conseguenza usando le corde vocali (se conoscete altri sistemi per emettere la voce, comunicateli). Distorcere il suono significa far vibrare in maniera scomposta le corde vocali, generalmente un risultato che si ottiene contraendo la laringe;
- la "spinta" è assolutamente da evitare: la potenza vocale deriva dallo studio corretto della respirazione e non è un fine, ma una conseguenza. Questo significa che non tutti raggiungono la stessa potenza vocale, e non bisogna assolutamente sforzarsi in questo senso (cercare di ottenere note più "gonfie" spingendo di più, implica far passare più aria sulle corde vocali, rischiando di danneggiarle seriamente);
- Hansi Kursch che ha una grande tecnica e una buona impostazione, passa circa 6 mesi all'anno con la laringite; e di certo i suoi raschiati non sono tra i più pesanti del Metal, anzi!

1. ok
2. alcuni tipi di vibrazione (come il fry) li ottieni facendo vibrare le corde vocali quando sono giustapposte...non so cosa tu intendi per vibrazione scomposta, sinceramente...contraendo la laringe però finisci con l'affogare il suono e farti male...piuttosto alzarla o abbassarla apre o chiude la risonanza quello si, ma non vanno contratti i muscoli della gola
3. intendevo, e probabilmente mi sono espresso male, che non va "pompata più aria" come quando ci si sgola urlando...piuttosto, il gestire il flusso d'aria tramite respirazione diaframmatica è quello che ti dà potenza nell'emissione della nota. Le note più "gonfie" in genere le cerco di ottenere lavorando sulla "forma della cassa armonica" (laringe/bocca...), non intendevo dire che deve pompare più aria per avere note più presenti

maury3000 ha scritto:
Mah, il cantante dei Cradle of Filth non mi sembra messo così bene a voce... tanto per dirne uno. Sebastian Bach, non ne parliamo... posso andare avanti così, citandoti nomi e gruppi illustri i cui vocalist sono stati grandi ma che nel giro di 6-7 anni hanno iniziato ad accusare cali di voce.
Poi, se ti limiti a cantare in growl, aiutato anche dall'amplificazione del palco, questo "calo" vocale è molto meno evidente rispetto agli screamer.

vero...ma è anche vero che tengono ritmi allucinanti, che spesso sono costretti a cantare quando non sono in perfette condizioni e queste sono cose che fanno molto male alle corde vocali, indipendentemente dal tipo di canto che si fa...



  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

10-05-11 16.42

maury3000 ha scritto:
Il consiglio che gli do io, invece, è di cercare un bravo insegnante di canto per aiutarlo a capire anzitutto come deve respirare, prima che si faccia male. Una volta imparato il giusto modo di respirare, potrà continuare a esercitare il growl o lo screaming, ma usando la corretta respirazione dovrà sforzare di meno per ottenere una determinata intensità di volume sulle note, il che gli permetterà di deteriorare meno le corde vocali.


quello sicuramente...soprattutto all'inizio è fondamentale avere qualcuno che ti spieghi e ti segua, quello lo dò per scontato che chi vuole fare un po' di musica "seriamente" parta da lì per avere una impostazione

Ribadisco, non sono un cantante e le poche cose che so le so da un po' di fisiologia e da quanto ho letto e studiato, magari su buoni supporti, ma da solo...niente è paragonabile all'insegnamento di un maestro, soprattutto nelle fasi iniziali di impostazione
  • ruinmisery
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

10-05-11 17.18

grazie ragazzi x le spiegazioni siete stati molto eloquenti e gentili, io seguo un corso di canto ma attualmente la mia maestra non sa dirmi nulla su questi cantati distorti xke non li conosce xo mi ha detto che c' è un corso che lei vuole fare su queste voci " distorte " spero lo faccia almeno sapra farmi mettere in pratica quello che imparerà, a tyler volevo dire che noi concerti gia li facciamo se vuoi ci trovi su facebook, noi siamo gli I AM LETHE poi x le serate eventualmente ci si potrà mettere d' accordo ciao e grazie ancora a tutti siete stati molto gentili!