Parliamo dei sw ma stavolta delle loro licenze!

  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

09-05-11 17.29

Ciao ragazzi. Una cosa che mi chiedo da tempo è qual'è la possibilità di un software ad essere installato su più piattaforme. Ad esempio un software come potrebbe essere Cubase, se io sono in possesso di 2 piattaforme ovvero una fissa in uno studio ed una portatile per quanto riguarda le riprese esterne oppure l'uso dal vivo come sequencer, la possibilità di installare lo stesso software è fattibile?
In SW come Cubase (di cui ho preso esempio) basta (almeno credo) comperare una chiavetta USB con le licenze e praticamente spostarla da un PC o MAC all'altro, usufruendo della stessa licenza per le varie installazioni fatte, e correggetemi se sbaglio.
Ma per gli altri softaware bisogna necessariamente comperare più di un pacchetto per poter avere una doppia installazione? Ad esempio per un Virtual Instrument come Ivory, se io volessi utilizzarlo dal vivo e poi avere lo stesso software insallato su una DAW in studio per poter avere delle funzioni mutliple, come dovrei fare?
Se ci sono, si può fare un elenco di quali SW si ha la possibilità data dalle varie case di una multipla installazione dopo aver comperato una sola licenza?
Altra domanda: nel caso in cui si è in possesso di una licenza di un programma e per ovvie ragioni bisogna fare una formattazione del computer per poi dover reinstallare tutto, a quali problemi si andrebbe incontro con le licenze dei programmi?

La parola ai più espertiemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

09-05-11 19.36

Premesso che la licenza di un software ti autorizza ad installarlo su un sistema operativo unico, le modalità di protezione attuali ti permettono di utilizzare sistemi che ne facilitano l'uso su più PC diversi - purché non in modo contemporaneo.
Ad esempio il sistema Syncrosoft tramite chiave USB permette di spostarsi da un computer all'altro "autorizzando" il funzionamento su l'uno o l'altro PC/Mac.
Il fatto di essere titolare di una licenza ti permette di usare quel software purché non contemporaneamente su più computer.

Esiste anche il sistema di protezione tramite il sistema challenge/response come ad esempio per la Korg legacy Collection che ho trasferito fisicamente da un vecchio Mac al mio nuovo hackintosh.
Essendo utente registrato ho installato la nuova versione della KLC sul computer e, collegandomi alla rete, l'ho attivata in pochissimi secondi.
In realtà non ho verificato se nel vecchio Mac funziona ancora, ma mi interessa poco, perché non riesco ad usare due computer contemporaneamente, nemmeno alla stregua di expander.

Riguardo alla formattazione, se sei utente registrato, basta rimettersi in contatto con la softwarehouse che provvederà a suggerirti il sistema di riautorizzazione del software.
Inoltre se hai tutti i CD/DVD del software originali, che problema c'è? Reinstalli tutto da zero.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

09-05-11 19.51

alcuni softwares permettono l'installazione solo su una macchina, o due (native instruments o spectrasonics ad es.); se vuoi utilizzarlo su una terza devi disattivare una delle due installazioni e riattivarla sulla macchina nuova. la vecchia funziona finchè non si connette ad internet e il programmino di gestione della licenza non rileva che su quel pc non è più valida, o se provi ad aggiornare.
cubase lo puoi installare anche su cento macchine diverse, volendo puoi usare anche una macchina non tua con il programma non installato da te, basta che ti porti dietro la tua chiavetta.
alcuni sono più permissivi, ad es. IK multimedia ti consente 5 installazioni, anche su macchine diverse, però una volta finite le 5 devi ricomprare la licenza (normalmente, qualche installazione in più te la danno, se ti capitan dei guai ad una macchina e sei senza licenze). in genere, se installi nella stessa macchina, senza aver cambiato nulla, l'autorizzazione è la stessa e non devi richiederne un'altra, e questo vale per tutti, credo. se però cambi qualcosa, soprattutto l'hard disk o il sistema operativa, allora devi riautorizzare.
logic fa un pò discorso a sè, in quanto non ha nessuna protezione, nè software nè hardware, quindi, una volta che sei in psssesso della tua licenza, la puoi mettere dove vuoi. l'unica cosa è che, se le due macchine sono a portata di airport, si vedono e una delle due non ti funzionerà. però se disattivi airport funziona tutto lo stesso.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

10-05-11 02.55

Nello specifico musicale non so dirti.
In un contesto piu ampio non è possibile generalizzare.
Io, ad esempio, il mio Archicad posso installarlo su quanti e qualsiasi computer (PC o Mac: è multipiattaforma) voglio, tanto funzionera solo dove vado a connettere la chiavetta USB, senza la quale va in modalità demo; viceversa MS Office va aquistato per PC o Mac e si attiva solo attraverso una codice contenuto nella scatola ( che non contiene altro) e solo per quella macchina ( è preinstallato sui PC e se vuoi il disco d'installazione devi comprarlo a parte); invece Vuescan, dopo il download del demo, si attiva tramite un codice che il rivenditore di comunica per email e fai tutte le installazioni che vuoi. Ovviamente sono programmi di ben diverso prezzo, visto che si va dai circa 4000 euro di Archicad con contratto pro ai 40 $ di Vuescan.
In generale le postazioni aggiuntive si pagano ad un prezzo che varia in funzione del loro numero.