korg N ex: Consigli su cosa usare?

  • COBHCD
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

11-05-11 20.57

ciao a tutti, ho gia chiesto in molti forum ma nessuno mi ha aiutato vengo da voi sperando bene emovorrei collegare la mia korg n5ex a flstudio per creare suoni e iniziare a fare della musica (principalmente dubstep ma non penso serva saperlo...) ho problemi di latenza nonostante abbia i driver asio 4all e vorrei farmi consigliare da voi il materiale che mi serve per collegare la tastiera al pc portatile e suonare con i suoni che creo su fl studio senza latenza. non ho un budget preciso però consigliatemi su cose economiche ma che facciano il loro lavoro per bene (niente di professionale) grazieemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

11-05-11 21.13

questa è ok

ciao
  • COBHCD
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

11-05-11 21.25

però come la collego la tastiera? non ha la presa midi a 5 pin
Edited 11 Mag. 2011 19:27
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

11-05-11 21.43

@ COBHCD
però come la collego la tastiera? non ha la presa midi a 5 pin
Edited 11 Mag. 2011 19:27
Non'è affatto scontato che una scheda audio debba avere il midi integrato come desideri; basta prendere un'interfaccia midi usb a parte e sei a posto. Vendono anche dei cavetti da una parte usb e dell'altra midi IN e OUT, costano una trentina di euro, più facile di così...


  • COBHCD
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

11-05-11 21.57

in questo modo però non risolvo i problemi di audio a causa della scheda audio scarsa del pc. mi serve una scheda audio esterna con presa midi
i problemi che ho sono che quando apro programmi come cubase o fl studio mi da i suoni molto distorti e che si interrompono proprio perchè dovrei avere una scheda audio in grado di sopportare ciò.
  • COBHCD
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

12-05-11 22.02

uppo
  • COBHCD
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

13-05-11 18.07

nessuno riesce ad aiutarmi? vorrei iniziare a registrare qualcosa come posso collegare la tastiera al pc a zero latenza???
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

13-05-11 18.48

Premetto che non sono assolutamente preparato in materia, ma per quanto so, cio' che ti hanno suggerito e' tutto cio' che ti serve!
Credo che tu faccia questo errore, di pensare che il problema sia nel midi. La latenza e' generata dal computer che deve trovarsi a decifrare l'input midi, elaborare quindi le note ed il timbro che vuoi, il tutto poi farlo uscire dalla scheda audio (che di solito non e' un granche').

Con il suggerimento dato, il cavo usb-midi permette di far arrivare le note al computer dalla tastiera, queste note vengono lavorate dalla scheda audio esterna (la M-Audio in questo caso) che ha dei DSP (Digital Signal Processor, quindi dei processori dedicati) che alleggeriscono il lavoro del computer che non si deve occupare di questo processo, il tutto facendolo uscire da dei convertitori (per intenderci le uscite audio) di qualita' sicuramente migliore. Latenza cosi' praticamente azzerata e qualita' audio in genere migliore. Per non parlare che con dei DSP dedicati puoi usare anche programmi o soft synth anche piu' pesanti senza avere grossi problemi o infine unire oltre al suono digitale anche l'analogico (registrare una voce ad esempio). Spero di essere stato chiaro.


Edited 13 Mag. 2011 16:51
  • COBHCD
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

13-05-11 18.53

@ Deltex
Premetto che non sono assolutamente preparato in materia, ma per quanto so, cio' che ti hanno suggerito e' tutto cio' che ti serve!
Credo che tu faccia questo errore, di pensare che il problema sia nel midi. La latenza e' generata dal computer che deve trovarsi a decifrare l'input midi, elaborare quindi le note ed il timbro che vuoi, il tutto poi farlo uscire dalla scheda audio (che di solito non e' un granche').

Con il suggerimento dato, il cavo usb-midi permette di far arrivare le note al computer dalla tastiera, queste note vengono lavorate dalla scheda audio esterna (la M-Audio in questo caso) che ha dei DSP (Digital Signal Processor, quindi dei processori dedicati) che alleggeriscono il lavoro del computer che non si deve occupare di questo processo, il tutto facendolo uscire da dei convertitori (per intenderci le uscite audio) di qualita' sicuramente migliore. Latenza cosi' praticamente azzerata e qualita' audio in genere migliore. Per non parlare che con dei DSP dedicati puoi usare anche programmi o soft synth anche piu' pesanti senza avere grossi problemi o infine unire oltre al suono digitale anche l'analogico (registrare una voce ad esempio). Spero di essere stato chiaro.


Edited 13 Mag. 2011 16:51
ti ringrazio. quindi mi andrebbe bene anche questa M-Audio Fast Track Pro?
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

13-05-11 19.00

Dici questa perche' ha anche il midi, giusto? Penso di si. Ora, io so vagamente come funzionano, ma non le uso e quindi non ti so dire. So che M-Audio offre prodotti carini ad un prezzo accettabile, quindi rientrerebbe nello standard richiesto da te, ma aspetta che ti risponda qualcun'altro, non voglio indirizzarti verso qualcosa di sbagliato.
  • COBHCD
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

13-05-11 19.03

si la trovo più comoda perchè non mi va di comprare anche altri cavi, e poi posso collegarci chitarra e basso insieme. aspettero altre risposte. grazie
  • COBHCD
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

15-05-11 15.18

emo