In-ear + supporto tastiere

  • Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

11-05-11 23.27

Hola! Approfitto del post per prendere (spero) 2 piccioni con una fava.
Sto cercando un paio di cuffie in-ear per situazioni live, visto che anche l'ultimo live non c'era la cassa spia (e la mia pesa troppo da tirarmela dietro!). Ho suonato con gli auricolari di fortuna che avevo in fondo allo zaino...non è stato così traumatico! Tengo una cuffia sola (dalla parte del batterista) così dall'altra ho il feedback della situazione. Che ve ne pare del modello sopracitato?
Inoltre sto cercando consigli, foto e suggerimenti per l'acquisto di un piedistallo che supporti 2 tastiere+il macbook pro da 15" e possibilmente anche il mixer che ingombra più o meno come il portatile oppure aggiungere dei supporti laterali al mio bespeco apollo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

12-05-11 04.21

Non hai sopracitato nulla .....emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

12-05-11 04.30

Non hai sopracitato nulla... emo


Ops scusate............mandato doppio
Edited 12 Mag. 2011 2:30
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

12-05-11 17.13

sopracitaci la marca! emo
  • Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

12-05-11 19.54

scusatemi, l'avevo scritta nel primo titolo....shure SE215! Per la soluzioen del piedistallo che mi dite?
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

13-05-11 01.08

Io ho gli Shure SE 315 e mi trovo abbastanza bene.

Isolano molto, ma mancano di bassi. Se potessi tornare indietro acquisterei gli SE 425.

Probabilmente non è corretto sostituire una spia da 300 euro con degli auricolari da 70 euro.

Inoltre gli auricolari vanno usati in coppia, altrimenti sarai costretto ad alzare molto il volulme con il rischio di rovinarti l'udito.

Io uso gli auricolari e un microfono panoramico collegato al mio mixer.

Finora ho adottato questa soluzione in sala prove, non ancora in live.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

13-05-11 01.35

Le SE 215 sono nate per un normale ascolto ma non come auricolari per live.

Le SE 315 sono ad una via, un buon inizio come ear monitor. Per le basse l'ideale è abbinarle ad inserti fatti ad hoc per le proprie orecchie e funzionano bene. Le 425 e le 535 sono fenomenali (le uso in live remoldate su misura).

Ottima l'idea del panoramico, restituisce un minimo di "live"...

  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

13-05-11 15.47

Ciao, pensavo alla tua domanda sul supporto. Ora, se tu vuoi tenere tutto insieme devi per forza prenderti qualcosa di grosso e con supporti laterali come i bespeco linkati. Ma secondo me non ti conviene. Cioe', tu alla fine a portata di mano devi avere le tastiere e il computer no? Il mixer, tranne problemi imprevisti dovrebbe rimanere immutato, allora penserei solo a quei tre da tenere su. Allora, ti consiglierei il K&M Spider Pro che ha due reggi tastiera e che sopporta un carico notevole, inoltre per il notebook Questo accessorio. Il mixer invece, come detto, lo terrei appoggiato da qualche altra parte.

Mi aggancio invece a chi diceva del microfono panoramico, che sensazione ti da? Inoltre, nelle in-ear cosa metti, solo lo strumento che suoni? Se c'e' una discussione in cui se ne parla me la linkate? Mi fareste un gran piacere!!
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

13-05-11 16.01

Rispondendo a quanto richiesto sulle ear monitor io utilizzo 2 sistemi differenti a seconda di dove mi trovo e del service che ho.

Di base utilizzando un mio mixer tastiere normalmente mi faccio dare un segnale diretto dal bassista che gestisco in un canale del mixer ma che NON mando per ovvie ragioni al PA e lo stesso lo faccio con l'Aux che mi invia il PA in cui faccio mettere le voci, la chitarra ed un briciolo di batteria.

In questo modo mi ritrovo in cuffia tutto ma posso gestire in maniera indipendente il basso rispetto alle tastiere e rispetto al gruppo Voci/Drum/Guitar. Dal mio mixer faccio uscire un segnale dalle uscite 3/4 che va ad un ampli per cuffia Aphex (va davvero molto bene) e li collego le ear monitor.

Se invece abbiamo lo spazio per il mixer da palco, un Alle Heat Wizard !6 canali allora gestisco ogni singolo segnale da li.

In qualsiasi caso in cuffia io consiglio di avere pressochè tutto.

Di recente ho acquistato un AKG che intendo mettere verso il pubblico per limitare il senso di "distacco" che inevitabilmente si viene a creare utilizzando un sistema ear monitor.

Sul supporto tastiere posso solo dire che lo Spider Pro è eccezionale, lo utilizzo con estrema soddisfazione ma trovo che il supporto per il portatile non sia utilizzabile poichè anche se sulla carta appare molto pratico di fatto ti colloca il laptop esattamente davanti alla faccia, cosa a mio avviso sgradevole.

Diverso sarebbe se lo Spider fosse a lato rispetto al palco allora si.
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

13-05-11 16.43

Deltex ha scritto:
Mi aggancio invece a chi diceva del microfono panoramico, che sensazione ti da? Inoltre, nelle in-ear cosa metti, solo lo strumento che suoni? Se c'e' una discussione in cui se ne parla me la linkate? Mi fareste un gran piacere!!


Ti racconto la storia dell'orso.

Abbiamo una sala prove di circa 6x4 metri quadri, ho provato ad usare una spia ma mi sentivo poco e male ed inoltre davo fastidio al chitarrista di fianco a me.

Così ho deciso di provare gli in-ear monitor e devo dire che mi sto trovando bene: sento meglio, non do fastidio al chitarrista e soprattutto ho un volume che mi sembra comodo e ben inferiore a quello che si sente nella stanza. Dopo 3 ore di prove non sento nessun ronzio e nessun affaticamento alle orecchie.

Nel mixer della sala prove entrano le voci, la tastiera e la cassa.
Invio questi segnali in aux al mio mixer behringer a 5 canali, che di fatto uso solo in ricezione come se fosse un preamplificatore per cuffie.
E' chiaro che se dovessi gestire nel mio mixer più canali in input e output, allora dovrei usare un mixer migliore come nella soluzione proposta dall'amico vansys.

Con questa configurazione sento allora le voci, la tastiera e la cassa della batteria dal mixer, più tutta la batteria e il basso che riesco a sentire nonostante l'isolamento degli auricolari.
Invece non sento a sufficienza le chitarre, così ho acquistato due microfoni panoramici, sempre collegati al mixer della sala prove, che si sono rivelati molto utili anche per registrarci.

Prevedo di utilizzare i microfoni panoramici anche in live, nelle situazioni in cui non tutti gli strumenti fossero microfonati e gestiti da un mixer di palco.
Di fatto li userò (eventualmente uno solo) per simulare un segnale aux inviato da un mixer di palco, non tanto per cercare il contatto con il pubblico.
  • Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

13-05-11 17.45

@ettore: dove le hai prese le SE315 dalle nostre parti? Comunque mi sembrano un buon compromesso per partire, tenendo conto anche del fatto che potrei non trovarmi bene con il sistema in-ear....
Per quanto riguarda il supporto....effettivamente è scomodo davanti al naso, soprattutto perchè già sono alto, sono al limite del piedistallo con due tastiere e quindi il portatile mi viene davanti al naso e la gente non mi vede...a meno che non opti per un piedistallo laterale! Avete un suggerimento per montare su piedistallo il mixer che vedete in firma, visto che giustamente una volta regolato non devo averlo sottomano ma comunque vicino se voglio attaccare il già corto filo delle cuffie?
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

13-05-11 18.33

Se dovessi optare per un supporto aggiuntivo (la mia idea era per risolvere anche il problema di quante cose si portano dietro!), ti direi fare una prova: ti crei un piano, magari in legno (lo dipingi, lo rivesti, come vuoi insomma) e sopra ci posizioni il mixer e il notebook (se vuoi, per sicurezza, sotto ci attacchi delle strisce in velcro biadesive per dargli maggiore stabilita') il tutto poi su un semplice supporto ad x. Per il cavo delle cuffie puoi tranqullamente prendere una piccola prolunga.
Io ti sconsiglio di avere tutto, compreso mixer su un sostegno unico. A mio avviso e' pure bruttino a vedersi e poi e' vero che non si vede in faccia, ma rischi di sembrare uno di quei mod che negli anni 60 girellava in lambretta con davanti un milione di faretti e aggeggini vari bardato cosi'. Il piano laterale (che alla fine e' una specie di tavolino pero' ben piu' comodo da trasportare) se preparato ad arte non e' brutto ed e' molto stabile. E' come avere un supporto laterale con un'altra tastiera.
Un mio amico ha fatto una cosa del genere piazzandoci sopra un microkorg ed un netbook (e pure un paio di pedalini per effettare il tutto) e devo dire che se fai le cose per bene e' anche ganzo.
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

13-05-11 22.45

Priest ha scritto:
@ettore: dove le hai prese le SE315 dalle nostre parti? Comunque mi sembrano un buon compromesso per partire, tenendo conto anche del fatto che potrei non trovarmi bene con il sistema in-ear....


Sì è vero sono un buon compromesso. Anch'io non ho voluto acquistare auricolari più costosi temendo poi di non utilizzarli: usati sono invendibili...

Li ho acquistati via internet da strumentimusicali.net
Da alcuni anni acquisto quasi tutto su internet, non tanto per il prezzo ma per la vasta scelta.
Quando ho un problema o un obiettivo, mi documento sui forum in interet (supportimusicali è diventato un grande riferimento per me) e poi faccio partire un ordine (e qualche porco per i soldi che se ne vanno).

E' bello frequentare i negozi di musica, ma ci vuole tempo, bisogna girare in macchina, andare a vicenza, a verona, a montebelluna: troppa fatica e troppo tempo.
E soprattutto non mi fido di andare impreparato.
Prima di ogni acquisto devo documentarmi sennò mi resta sempre una sensazione di insoddisfazione.

Salutami il tuo batterista giacomo, una furia!
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

16-05-11 13.57

qualcuno di voi ha provato le monster in-ear? Non le monster beats (molto care) ma la serie monster jamz, turbine o turbine pro.

Mi interessava più che altro il paragone con le bose in-ear che adesso sono in negozio a 54 euri.
Il commesso mi garantiva che le monster sono migliori, anche il modello base (monster jamz).
Qualcuno può darmi riscontro di ciò?
  • Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

16-05-11 14.13

ettore_duliman ha scritto:


Sì è vero sono un buon compromesso. Anch'io non ho voluto acquistare auricolari più costosi temendo poi di non utilizzarli: usati sono invendibili...

Li ho acquistati via internet da strumentimusicali.net
Da alcuni anni acquisto quasi tutto su internet, non tanto per il prezzo ma per la vasta scelta.
Quando ho un problema o un obiettivo, mi documento sui forum in interet (supportimusicali è diventato un grande riferimento per me) e poi faccio partire un ordine (e qualche porco per i soldi che se ne vanno).

concordo!
ettore_duliman ha scritto:

Salutami il tuo batterista giacomo, una furia!

conosci furia?emosuonavamo insieme nei Synesthesia, adesso in un'altro progetto. Sarà fatto!
bose e quant'altro non le conosco. Del resto non ho mai provato un sistema in-ear prima d'ora
Edited 16 Mag. 2011 12:14