Motif es rack scorrere le patch da midi controller

  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 660
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

14-05-11 11.48

ciao a tutti

ho un MOTIF ES RACK ed una STUDIOLOGIC VMK88plus

come si settano i due per poter scorrere le patch direttamente dalla VMK88plus senza dover accedere al modulo?

grazie in anticipo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

14-05-11 18.22

Impostando i valori corretti di program e bank change... valori che trovi sul manuale del motif.
Una cosa importante è che, salvo smentite, col motif rack non puoi saltare da un "modo" ad un altro: cioè se sei in modalità performance e invii dalla master un program change relativo ad una multi, il motif non risponde; quindi questi valori valgono a patto che tu sia già nella modalità che desideri.
Per questi motivi io utilizzo solo la modalità multi, in cui importo anche le singole voice, copiando i parametri relativi agli effetti master; una volta impostati i valori corretti di Msb e Lsb (c00 e c32), poi ti puoi muovere con un semplice program change.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 660
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

14-05-11 18.31

ho settato su un bottone della VMK88plus il valore di Msb (c00) e su un altro Lsb (c32) ma non so come dare poi il program change

altro dubbi:
1) è importante la sequenza? prima MSB poi LSB?
2) i bottoni devono essere impostati su SWITCH o PUSH?

ciao
Edited 14 Mag. 2011 16:32
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

14-05-11 18.47

Se hai settato in maniera corretta i due valori di bank change (ricordo per esempio che per la multi sono 63 e 65), dovresti poterti muovere con i semplici tastini + e -, o con la rotella... questi comandi dovrebbero essere già associati al program change.

Circa le due domande:
1) Sì, fondamentale.
2) Non so di preciso di cosa si tratti.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 660
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

14-05-11 19.10

ci provo appena posso poi ti faccio sapere
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 660
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

15-05-11 23.33

ho provato ma non funziona

chi mi da una mano? ho solo io questo problema? emo

15-05-11 23.38

si può switchare tra le modalità del motif, però tramite sysex.. ci sono le stringhe sul manuale (se servono le trascrivo ;) ).
ma cosa vuoi fare esattamente? scorrere in sequenza i suoni? quello purtroppo non si può fare "direttamente", nel senso che nn esiste un cc da impostare come "patch+/-".
devi impostare suono per suono msb (per primo, per selezionare il banco) e lsb (subito dopo, per selezionare la patch all'interno del banco). non conosco la vmk quindi non saprei cosa dirti purtroppo
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 660
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

15-05-11 23.47

esattamente questo: poter scorrere i suoni come si fa con la rotella del motif rack


già che ci siamo: il slow/fast del leslie ha un controller specifico che non sia la MW? dove si trova nella documentazione?
Edited 15 Mag. 2011 21:53
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

16-05-11 00.39

Fissando i due valori di Msb e Lsb, il program change dovrebbe funzionare... presumo che dovresti salvare una patch o un "preset" (insomma una impostazione generale) che richiami quel bank change.
Io con la Roland A37 lo faccio tranquillamente.

Il leslie è di default sulla modulation, quindi è comandata dal "cc01"... assegna quel cc ad un pulsante qualsiasi della vmk e il gioco è fatto.
Edited 15 Mag. 2011 22:40

16-05-11 03.27

oppure gioca coi control set, che puoi modificare a livello di patch.. cambia il parametro "source" e metti quel che più ti aggrada emo

EDIT: purtroppo per scorrere i suoni in sequenze non c'è soluzione.. devi per forza mandare il progam change (rimanendo all' interno dello stesso banco anche solo LSB) per ognuno! in alternativa, usi la sezione multi e cambi il canale di trasmissione della master in sequenza, così eviti lo stacco al cambio del suono, ma hai massimo 16 effetti insert!
Edited 16 Mag. 2011 1:29