Sostituire motif rack

  • jumbo70
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 0  

20-05-11 12.56

Un saluto a tutti, dopo tante letture utili su questo forum, sono anch'io a chiedere un consiglio riguardo l'aggiornamento che vorrei fare.
Si tratta di migliorare il suono di pianoforte che uso quando non ho voglia di accendere il computer:premetto di non essere esperto; tuttora sto usando una master fatar sl 880 (di quelle blu) collegata ad un motif rack classic,il cui suono di piano comincia ad essere un po' datato,non mi dispiace sulle dinamiche forti ma sui "piani" è decisamente povero....
so che c'è una scheda di espansione, plg 150 pf credo, ma non so se vale la pena cercarla,considerando che forse costa quasi come il valore del rack stesso.
Avendo sentito ed apprezzato i campioni della k sounds (piano1 steinway), quale puo' essere la "via piu' corta" per usarli?
prendo in considerazione anche di cambiare la master, cioè considerare tutte le macchine che possono leggerli, per esempio i vecchi motif 8 7 6 sono in grado? in che modo?
so che per la maggior parte di voi sto parlando di "vecchiume" però per le mie esigenze basterebbe...
un ringraziamento anticipato a chi mi delucida
ciao

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

20-05-11 13.06

Ciao e benvenuto,

per rispondere alle tue domande:

jumbo70 ha scritto:
Avendo sentito ed apprezzato i campioni della k sounds (piano1 steinway), quale puo' essere la "via piu' corta" per usarli?


La via "più corta" è comprare un Motif ES o XS, fine. Alternativamente mi sembra siano disponibili anche in formato .nki (per Kontakt) ma a quel punto esiste di meglio. Onestamente non so neanche se ci siano versioni differenti per ES e XS o se si tratta della stessa versione.

jumbo70 ha scritto:
prendo in considerazione anche di cambiare la master, cioè considerare tutte le macchine che possono leggerli, per esempio i vecchi motif 8 7 6 sono in grado? in che modo?

I vecchi Motif, la S90ES e il Motif ES Rack non sono compatibili con il Piano 1 K-Sounds. Se cerchi semplicemente un suono di piano migliore, potresti pensare al RP-X della GEM e non dovresti neanche cambiare master.

Saluti,

Maurizio
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

20-05-11 13.09

Per Motif rack - intendendo la versione Classic, non ES né XS - hai due possibilità:
- PLG150-PF, che è abbastanza vecchiotta
- PLG150-AP che è più recente, in ogni caso limitata alle 64 voci di polifonia e caratterizzata da un decay del suono piuttosto cortino... emo

Quindi se volessi avere in uso i campioni K-Sounds, devi necessariamente avere un Motif ES a tastiera perché sono campionamenti che vanno caricati in memoria RAM (e scompaiono quando spegni la workstation).

Sono certo che i campioni K-Sounds QUI siano compatibili con la serie ES ma non credo con quella Classic, visto anche la difficoltà di trovare SmartMedia Card, caricarne all'interno i campioni e caricarli in Motif.... emoemo

Mi sembra che gli stessi campioni siano stati realizzati anche per altre workstation come la Korg Triton Extreme e la serie TR.

éer esperienza posso dirti che su Korg TR suonano discretamente ma, avendo solo 64 mB di RAM, il suono è certamente più povero di quello da 96MB (o più) ed il tempo di caricamento sfiora i 7 minuti... emo