Problema amplificatore basso, possibile causa alimentazione?

  • anonimo

23-05-11 15.04

Salve a tutti,

non parliamo della mia, di alimentazione, ma di quella del mio amplificatore del basso.

Quando suono a casa va tutto perfettamente, l'ampli buca da paura, spacca i vetri delle
finestre e i vicini chiamano la madama.

Il problema si verifica quando lo porto nella stanza musicale dove proviamo: in quell'ambiente
gratta 9/10 specialmente su determinate frequenze, come se il cono fosse rotto (cosa che asso-
lutamente non è) e lo fa anche uscendo dalla testata e entrando nel mixer.

Guardando dietro ho visto che c'è scritto (riporto fedelmente perchè non so una cippa di queste
cose elettricistiche) 1.5 A 240 V e anche, sotto una specie di switcher, 125 V 60 Hz 3 A.

Da bravo ragazzo accorto ho controllato dietro gli altri amplificatori delle chitarre ecc e tutti hanno
la stessa dicitura che è diversa per V e Hz da quella del mio combetto.

Che possa essere questo il problema?

Cosa potrei fare per migliorare la situazione?

Grazie a tutti buonuomini.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

23-05-11 16.10

In effetti potrebbe essere proprio l'alimentazione.
Hai provato ad attaccarlo ad un'altra presa? E' collegato ad una ciabatta? Come state messi a "messa a terra" dell'impianto nella vostra stanza?
A me una volta dava un problema simile, sulle frequenze basse tirava dei colpi impressionanti che spostavano la membrana del cono in maniera non naturale... quasi si rompeva.

Nemmeno io mi intendo di "elettricistica" ma questi problemi di massa/voltaggio e circuiti sballati vanno per la maggiore nelle sale prove....
  • anonimo

23-05-11 16.15

@ JPJ
In effetti potrebbe essere proprio l'alimentazione.
Hai provato ad attaccarlo ad un'altra presa? E' collegato ad una ciabatta? Come state messi a "messa a terra" dell'impianto nella vostra stanza?
A me una volta dava un problema simile, sulle frequenze basse tirava dei colpi impressionanti che spostavano la membrana del cono in maniera non naturale... quasi si rompeva.

Nemmeno io mi intendo di "elettricistica" ma questi problemi di massa/voltaggio e circuiti sballati vanno per la maggiore nelle sale prove....
Intanto grazie per la risposta.

In realtà non ho provato ad attaccarlo ad altre prese, visto che la stanzetta è piccina
abbiamo tutti la nostra postazione ma appena posso faccio anche questa prova.

La messa a terra dovrebbe essere a posto, è la prima cosa a cui ho pensato e mi da
lo stesso problema sia collegato a una ciabatta che direttamente alla presa.

Io penso proprio che sia un problema di questa natura perchè negli altri posti suona
alla perfezione (è una bel combetto), anche in studio di registrazione dopo 12 ore
di abusi continui non mi ha mai dato segno di cedimento. emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

23-05-11 16.52

Sai cosa mi fa venire in mente l'effetto che hai descritto tu? Mi ricorda lo stesso fastidiosissimo disturbo che danno i bassi attivi quando la pila comincia a scaricarsi.... calano di volume e, soprattutto, grattano.

Potrebbe essere proprio una mancanza di giusto voltaggio o roba simile (più che masse non scaricate a terra etc.) il nocciolo del problema....

Infatti nelle sale prova, come avviene sempre negli studi di registrazione, ci vorrebbe un bel stabilizzatore/diffusore di tensione, tipo questi.
Io prima o poi me ne accatto uno, perché per ora non ho problemi, ma non si sa mai....
Edited 23 Mag. 2011 14:56
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

23-05-11 17.02

NeverMind_User ha scritto:
Il problema si verifica quando lo porto nella stanza musicale dove proviamo: in quell'ambiente
gratta 9/10 specialmente su determinate frequenze, come se il cono fosse rotto (cosa che asso-
lutamente non è) e lo fa anche uscendo dalla testata e entrando nel mixer.


Per caso tocchi anche di poco i controlli di tono tra casa e prove ?

Secondo me, semplicemente, non te ne accorgi
ma in sala prove lo stressi di più, portandolo
alla saturazione
  • anonimo

23-05-11 17.13

No, tengo sempre gli stessi settaggi e sia gain che volume sono a metà corsa.

Ho provato anche a casa a stressarlo con volumi/gain cattivi e sparando alla
grande ma nulla, non si scompone di un millimetro, a differenza che in sala dove
gratta anche a volumi bassi.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

23-05-11 17.22

Tipicamente, in sala prove, quando suonano tutti,
si tende a pestare parecchio di più e non ce se ne rende conto.
Ma se il problema non è questo,
potrebbe essere che (stranamente) le spine della sala
non riescano a fornire la corrente necessaria.
Quanti watt è l'amplificatore?
  • anonimo

23-05-11 17.30

100 watt
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

23-05-11 17.38

beh assorbirà al max 1,5 Ampere,
mi sembra strano che le spine non riescano a fornire
una corrente così bassa.
Ma se non suoni, con il volume del basso alzato,
con e senza le mani sulle corde,
fa qualche rumore, sìbilo, ronzìo, fruscìo ?
  • anonimo

23-05-11 21.30

Se ben ricordo tende proprio a ronzare
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

23-05-11 22.37

Beh solo un leggero ronzio è fisiologico
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-05-11 00.47

Non è che avete problemi con l'impianto elettrico nella saletta dove provate?

Misura con un tester da elettricista la tensione che esce dalla presa dove attacchi il tuo ampli, deve essere compresa tra 220 e 240V.
  • anonimo

24-05-11 04.21

@ mima85
Non è che avete problemi con l'impianto elettrico nella saletta dove provate?

Misura con un tester da elettricista la tensione che esce dalla presa dove attacchi il tuo ampli, deve essere compresa tra 220 e 240V.
Nel frattempo grazie per questo consiglio e per tutti gli altri.

Questa faccenda mi sta facendo impazzire davvero emo