Software reaper

  • moryse
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 1  

24-05-11 15.00

salve a tutti, ho problemi a realizzare un cd ( base e voce ) dei pezzi che canto con reaper. Come software di riproduzione midi utilizzo vanbasco combinato ad un software yamaha di espansione suoni, il pc collegato ad un mixer behringer e delle casse fbt e microfoni con condensatori. Mi hanno consigliato reaper, ma ho un po di difficoltà con l'inglese ho letto che nn esiste una versione in italiano.
Seguo i seguenti passaggi:
clicco nella parte destra a lato della timeline con il tasto destro del mouse e scelgo insert new track, sotto accanto al mixer c'è media explorer, vado lì e cerco il file midi e lo trascino nella traccia creata prima, vado in play ma non sento nulla, mi hanno detto di dover andare in fx della traccia e selezionare il software di espansione suono ma, nn riesco a riconoscerlo, inoltre dovrei selezionare la mia scheda audio credo. Forse mi sfugge qualche passaggio.
mi scuso per il mio linguaggio poco tecnico ma, nn sono molto esperta.
grazie in anticipo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

24-05-11 16.22

Probabilmente Reaper non vede il software Yamaha di espansione suoni.
Tale software deve essere in standard VST. Probabilmente non lo e'.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

24-05-11 19.24

devi andare nel pannello di controllo del sistema operativo ed impostare la scheda audio in modo che utilizzi i software yamaha (presumibilmente XG) come lettore di basi midi, dopo in reaper basta impostare correttamente la stessa scheda audio che leggerà in automatico i file midi grazie al software yamaha settato in precedenza.
se il software invece è una versione vst allora devi aprire lo strumento e poi importare il midi che devi far leggere nel suo canale
Edited 24 Mag. 2011 17:34