Mainstage e gestione di più canali midi

  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

25-05-11 17.08

Ciao a tutti, da pochissimo utilizzo MainStage 2 e mi sono imbattuto in un problema che ho risolto ma volevo sapere, da chi magari è più esperto di me, se è la soluzione giusta:

Ho per ora una sola tastiera collegata al Mac e da MainStage se volessi suonare più suoni ma su canali MIDI diversi è possibile configurando una sola tastiera in MainStage?
Io non ci sono riuscito e allora ho risolto così: ho creato tante tastiere quanti canali MIDI voglio gestire, tutte le tastiere sono mappate sulla mia tastiera master e nelle impostazioni ho settato un canale MIDI diverso per ogni singola tastiera.

Va bene così?
Chiedo perché mi è capitato alcune volte oggi che MainStage si è bloccato e ho dovuto forzare l'uscita quindi non vorrei aver sbagliato qualcosa.

Ciao e grazie
Stefano
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

25-05-11 17.24

stelind ha scritto:
Io non ci sono riuscito e allora ho risolto così: ho creato tante tastiere quanti canali MIDI voglio gestire, tutte le tastiere sono mappate sulla mia tastiera master e nelle impostazioni ho settato un canale MIDI diverso per ogni singola tastiera.


In realtà, il modo più corretto sarebbe configurare la patch con gli oppurtuni layer/split comandati attraverso un solo canale (che detto così vuol dire poco o nulla).

Saluti,

Maurizio

  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

25-05-11 17.34

Ciao Maurizio, intanto grazie per la risposta e ti dico le mie esigenze e il motivo che mi ha fatto fare quella scelta.
Io ho una tastiera master che ha (ovviamente) la gestione dei canali midi separata, quindi posso gestire fino a 4 canali midi includendoli ed escludendoli con un tasto e subito sotto ho il volume del canale che è anche programmabile tramite pedali.
Se uso la configurazione che dici tu, tutti i layer suonano sempre quindi non posso escludere momentaneamente un suono se non abbassando il volume.
La soluzione con la quale mi sono sempre trvoato bene con la master precedente (Roland A90) è proprio gestire i suoni in questo modo, attivarli solo quando servono tramite il tasto assegnato a un determinato canale midi.

Ovviamente quello che ho fatto non è detto che sia la soluzione migliore quindi se hai altri consigli sono super-disponibile a valutarli!

Grazie e a presto
Stefano
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

25-05-11 17.53

stelind ha scritto:
Se uso la configurazione che dici tu, tutti i layer suonano sempre quindi non posso escludere momentaneamente un suono se non abbassando il volume.


Credo che tu stia pensando a Mainstage come una sorta di expander/modulo. In realtà Mainstage è a tutti gli effetti il Master Controller. Per attivare disattivare una zona specifica, ti basta inserire un controller (su Mainstage) e mapparlo.
Vai su Layout->Grouped Controls e trascini all'interno una fila di bottoni. Poi, su Edit selezioni uno dei bottoni e nell'Inspector ti appaiono una serie di opzioni e tra queste hai anche Mute e Solo. Infine, assegni il bottone "virtuale" di MainStage ad uno reale (sul controller MIDI) e il gioco è fatto. Cliccando il bottone potrai attivare/disattivare la zona.

Saluti,

Maurizio
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

25-05-11 19.00

maury3000 ha scritto:
Credo che tu stia pensando a Mainstage come una sorta di expander/modulo. In realtà Mainstage è a tutti gli effetti il Master Controller. Per attivare disattivare una zona specifica, ti basta inserire un controller (su Mainstage) e mapparlo.
Vai su Layout->Grouped Controls e trascini all'interno una fila di bottoni. Poi, su Edit selezioni uno dei bottoni e nell'Inspector ti appaiono una serie di opzioni e tra queste hai anche Mute e Solo. Infine, assegni il bottone "virtuale" di MainStage ad uno reale (sul controller MIDI) e il gioco è fatto. Cliccando il bottone potrai attivare/disattivare la zona.

Saluti,

Maurizio



Molto interessante quello che hai scritto, ci provo senz'altro. emo

Certo il problema adesso è che la mia Roland RD-700GX non è una "vera" Master Keyboard quindi devo controllare quanti tasti o controlli posso mappare e rendere visibili a MainStage difatti ho anche aperto un thread "Consiglio Master Keyboard" proprio per prendere una "Signora Master" che dovrà sostituire la mia fantastica A90......
Anzi Maurizio, se hai tempo e voglia e se hai consigli ti aspetto anche di la! emo

Intanto grazie e ti farò sapere.
Stefano