Ultima volta che tratto questo argomento.

  • antonino
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 2  

26-05-11 21.24

Ho un desiderio matto di crearmi gli intro e gli ending in alcuni styles. Alla fine anche se buoni (quelli in dotazione), dopo un pò di tempo stancano a parte che non puoi sempre utilizzarli per tutti i brani che hanno lo stesso ritmo. Chi ti ascolta pensa che stai ripetendo la stessa canzone. Mi risponderete: perchè non li suoni tu direttamente?
Semplicemente per una mia soddisfazione personale. Questo l'ho fatto io.
A parte programmi come Cubase ed altri costosi, non sono come detto in precedenti discussioni un professionista, come posso crearmeli? Grazie anticipate a chi mi aiuterà a risolvere questo desiderio.
Buona musica a tutti ---- Antonino
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

27-05-11 00.36

ma datevi all'ortofrutta...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

27-05-11 00.46

Non sono un profondo conoscitore degli arranger, ma per qualche periodo ne ho studiato le caratteristiche perché mi sarebbe piaciuta averne una. Ricordo con certezza che quelle di un certo livello permettono di "estrapolare" determinate parti da midifiles esistenti e creare le relative sezioni di accompagnamento.
In alternativa a Cubase puoi sempre acquistare un sequencer come Reaper che costa solo 40 euro...
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

27-05-11 11.07

Non comprendo il commento di narshell, comunque provo a darti qualche dritta. Se vai nel sito ketron, trovi un software liberamente scaricabile che ti dovrebbe permettere di estrapolare da un midifiles uno style. Sembra che non sia di facilissima gestione, ma con un po' di pazienza "dovrebbe" garantirti risultati. Inoltre, da quel che ho letto nel manuale, direttamente da audya puoi crearti il tuo style (o modificare le parti dello style, p. es. prendi uno style che ti piace e ne cambi solo l'intro e l'ending o il fill3 o val VAR2 e così via, un conto è dover programmare ex novo uno style, altro cambiare qualcosa/aggiungere/togliere ad uno già fatto): lavoro non semplicissimo, ma fattibile. Per anni ho "creato" su tastiere GEM/generalmusic degli stili partendo da zero, cosa laboriosa ma fattibile. Fammi sapere come procedono i lavori.
  • antonino
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 2  

27-05-11 11.32

I commenti spazzatura non mi interessano (vedi narshell).

Rispondendo a Michelet chiedo: gli styles Audya hanno estenzione .pat il programma che mi consigli li apre?
Ho già un programma della Magix ma non ce la fa.

X Narshell : ho tentato di usare il programma dato da Ketron ma non sono riuscito a far nulla (almeno io) forse non lo capisco bene.

Intanto grazie a chi ha risposto.
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

27-05-11 12.07

antonino ha scritto:
X Narshell : ho tentato di usare il programma dato da Ketron ma non sono riuscito a far nulla (almeno io) forse non lo capisco bene.



no ma nn devi stare lì a spiegarmi, semplicemente non approvo questo "modo" di suonare e quindi ho scritto d'istinto la frase emo... nn volevo offenderti quindi scusami
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

27-05-11 13.03

@ antonino
Ho un desiderio matto di crearmi gli intro e gli ending in alcuni styles. Alla fine anche se buoni (quelli in dotazione), dopo un pò di tempo stancano a parte che non puoi sempre utilizzarli per tutti i brani che hanno lo stesso ritmo. Chi ti ascolta pensa che stai ripetendo la stessa canzone. Mi risponderete: perchè non li suoni tu direttamente?
Semplicemente per una mia soddisfazione personale. Questo l'ho fatto io.
A parte programmi come Cubase ed altri costosi, non sono come detto in precedenti discussioni un professionista, come posso crearmeli? Grazie anticipate a chi mi aiuterà a risolvere questo desiderio.
Buona musica a tutti ---- Antonino
Ma per quale tastiera devi fare questo lavoro??
Per quello che ne so la maggior parte degli arranger in circolazione, almeno da una quindicina d'anni, ha gia di suo la possibilità di creare nuovi stili o di modificarne quelli già esistenti.
La procedura è la stessa adottata per creare basi midi. Unica differenza è che per le tracce melodiche e armoniche bisogna fare tre pattern per ogni variazione: maggiore, minore, settima.

Sulla carta è semplice. In pratica se non si hanno cognizioni serie nel settore composizione/arrangiamento si rischia di mettere su frammenti musicali difficilmente conciliabili tra di loro.

A volte per avere impressioni nuove basta già solo modificare gli stili esistenti, più che mettersi a fare lavori ex novo dal risultato al quanto incerto.

Esistono inoltre software in grado di convertire gli stili di una tastiera e renderli compatibili per altre anche di marche diverse.
Il più famoso è QUESTO.
Oltre a convertire permette anche di modificare e creare stili totalemente nuovi.
Edited 27 Mag. 2011 11:09
  • antonino
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 2  

27-05-11 13.03

All'inizio avevo premesso di non essere un professionista, suono, da dilettante, per divertirmi, rilassarmi, passare un pò di tempo e cercare di non pensare, almeno per qualche ora, ai problemi della vita odierna.
Sono come quei ciclisti della domenica, non sono maglie rosa ma si divertono.
Quanto chiedo è soltanto per crearmi qualcosa di personalizzato e magari compiacermene con me stesso. Tutto lì.
Un salutoemo, Antonino

  • antonino
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 2  

27-05-11 13.09

@ giupa
Ma per quale tastiera devi fare questo lavoro??
Per quello che ne so la maggior parte degli arranger in circolazione, almeno da una quindicina d'anni, ha gia di suo la possibilità di creare nuovi stili o di modificarne quelli già esistenti.
La procedura è la stessa adottata per creare basi midi. Unica differenza è che per le tracce melodiche e armoniche bisogna fare tre pattern per ogni variazione: maggiore, minore, settima.

Sulla carta è semplice. In pratica se non si hanno cognizioni serie nel settore composizione/arrangiamento si rischia di mettere su frammenti musicali difficilmente conciliabili tra di loro.

A volte per avere impressioni nuove basta già solo modificare gli stili esistenti, più che mettersi a fare lavori ex novo dal risultato al quanto incerto.

Esistono inoltre software in grado di convertire gli stili di una tastiera e renderli compatibili per altre anche di marche diverse.
Il più famoso è QUESTO.
Oltre a convertire permette anche di modificare e creare stili totalemente nuovi.
Edited 27 Mag. 2011 11:09
Trattasi di Audya Ketron non contemplata nell'elenco (come modello) di questo programma.
Grazie.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

27-05-11 13.18

@ antonino
Trattasi di Audya Ketron non contemplata nell'elenco (come modello) di questo programma.
Grazie.
ma tu puoi importare stili di tastiere ketron precedenti, tipo la sd1??