Psr....190? un paragone?

26-05-11 23.32

Mi ero deciso a comprare un paio di cuffie decenti,entro in negozio ed è esposto un volantino "compro tastiere e organi vecchi,non buttate niente, io compro tutto".
Mi viene in mente che anni prima (facciamo...15?) mi avevano regalato una tastiera.

Compro le cuffie,prendo il numero di telefono del tizio del volantino,vado in garage,scatolone immenso, tiro fuori la tastierina che da piccolo utilizzavo nel periodo estivo,quando non potevo portarmi dietro un pianoforte, e poco mi importava di mancanza di pedale e "style/song/instrument". Al tempo mi bastava avere sempre a disposizione il piano da suonare.

A guardarla oggi,dopo tutti questi anni, questa tastierina esprime quasi dolcezza. La ricordavo molto piu grande e pesante,al confronto la dgx 620 che ora mi porto dietro anche per le serate è un colosso XD Questa tastierina la porti sotto braccio,non pesa nulla,forse pesano piu le cuffie che ho comprato XD niente pedali, split e echo già stabiliti dalla tastiera,reverb...cos'è questo sconosciuto? peso dei tast...ehr,no, neanche quello,abbastanza leggeri.

La faccio breve, qualche lacrimuccia l'ho spesa ripensando a quando poco mi importasse di avere sotto le mani 88 tasti pesati e tante cosucce come style/suoni/schermino lcd retroilluminato,e midi(quando ho comprato la psr 190,avevo iniziato da poco lo studio del piano, e "i tasti laggiu e lassu" non li usavo mai XD ), ora però il dubbio.

Guardandola bene...è una 61 tasti... io valutavo l'acquisto di una tyros 4. Ora, non per risultare blasfemo, so bene che qualità dei suoni ecc ecc ecc ecc ecc è diversa.... ma io su una 61 tasti, non mi ci trovo proprio emo
L'impatto con la tyros è stato devastante, sapete, pubblicità demo e quant'altro mi hanno esaltato...però, tastiera sottomano...resta una 61 tasti,non diversa da questa psr 190.
Insomma,chiesto in sintesi: ma secondo voi, per uno che per puro caso ha scavato nel passato mettendosi sotto le mani una psr 190 e arriva a pensare che "io senza un 88....non mi ci trovo...e poi il peso dei tasti è fondamentale...con dei tastini cosi leggeri riuscirei a suonare tranquillamente,ma non come vorrei davvero..." davvero conviene prendersi una tyros perchè innamorato del suono,delle mille mila features, del multitrack recorder inserito (Che poi poco si discosta dal classico recorder della dgx,mancano i volumi certo,ma volendo sul serio,si registra bene anche li,escludendo il microfono),perchè pensa che in serata è piu comoda da portare? (15 chili contro 25-26....)... Mi conviene sul serio secondo voi? La meccanica della tyros è poi cosi diversa? insomma, se non mi trovo con 61 qui,li sarà lo stesso o il feeling è diverso?

Specifico che io la tyros 4 non l'ho provata, solo vista. Mi chiedo se avendola poi sotto le mani mi ci abituo in poco tempo e me ne innamoro per le numerose feature.
Edited 26 Mag. 2011 21:35
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

27-05-11 09.56

CoccigeSupremo ha scritto:
L'impatto con la tyros è stato devastante, sapete, pubblicità demo e quant'altro mi hanno esaltato...però, tastiera sottomano...resta una 61 tasti,non diversa da questa psr 190.



Non direi "non diversa".
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5378
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

27-05-11 12.12

@ renatus
CoccigeSupremo ha scritto:
L'impatto con la tyros è stato devastante, sapete, pubblicità demo e quant'altro mi hanno esaltato...però, tastiera sottomano...resta una 61 tasti,non diversa da questa psr 190.



Non direi "non diversa".
BLASFEMIA!!!!!! emoemoemo (asserire che l'insulsa meccanica della PSR-190 è "non diversa" dall'eccellente meccanica di un Tyros4...emoemo).

27-05-11 14.42

Ho chiaramente detto che la tyros 4 non l'ho provata,ne toccata con mano,ma ho solo visto video,demo e presentazioni varie emo. Semplicemente mi chiedevo se, non trovandosi affatto bene con una 61 tasti,proprio come "impatto" dato che sono da sempre abituato agli 88, riuscirei ad amare comunque la tyros per le millemila features che ha,inclusa una meccanica che di certo, a distanza di 15 anni sarà un "tantino" migliorata rispetto ad un giocattolino come la psr190 emo

Se poi "spostare" le ottave mi risulterà rapido in alcuni pezzi piu complessi durante la performance, o semplicemente se in momenti di delirio dovrò privarmi di suonare qualcosa
http://www.youtube.com/watch?v=FlPKJJOSK4k

Insomma, piu che uno scrauso paragone tra la psr190 e la tyros4 ,volevo piu un parere sul passaggio da 88 a 61 tasti,sperando di non rimanere deluso abituato da sempre ad un 88, e volevo anche chiedervi se la meccanica della tyros è almeno quel tanto pianistica da generare quel minimo di resistenza che,almeno in parte,la dgx mi restituisce :)

edit:quando scrivevo "non diversa",intendevo la struttura,61 tasti, non la meccanica :)
Edited 27 Mag. 2011 17:38
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5378
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

27-05-11 17.54

@ CoccigeSupremo
Ho chiaramente detto che la tyros 4 non l'ho provata,ne toccata con mano,ma ho solo visto video,demo e presentazioni varie emo. Semplicemente mi chiedevo se, non trovandosi affatto bene con una 61 tasti,proprio come "impatto" dato che sono da sempre abituato agli 88, riuscirei ad amare comunque la tyros per le millemila features che ha,inclusa una meccanica che di certo, a distanza di 15 anni sarà un "tantino" migliorata rispetto ad un giocattolino come la psr190 emo

Se poi "spostare" le ottave mi risulterà rapido in alcuni pezzi piu complessi durante la performance, o semplicemente se in momenti di delirio dovrò privarmi di suonare qualcosa
http://www.youtube.com/watch?v=FlPKJJOSK4k

Insomma, piu che uno scrauso paragone tra la psr190 e la tyros4 ,volevo piu un parere sul passaggio da 88 a 61 tasti,sperando di non rimanere deluso abituato da sempre ad un 88, e volevo anche chiedervi se la meccanica della tyros è almeno quel tanto pianistica da generare quel minimo di resistenza che,almeno in parte,la dgx mi restituisce :)

edit:quando scrivevo "non diversa",intendevo la struttura,61 tasti, non la meccanica :)
Edited 27 Mag. 2011 17:38
Ma sì.....s'era capito che ti riferivi alla struttura dello strumento....emo
Diciamo che la meccanica del Tyros4 non potrà mai restituire la sensazione di suonare su una meccanica pesata. E' una eccellente meccanica a passo "Synth" e con una piacevole resistenza dovuta alla qualità del tasto che è leggermente semipesato. Ma la corsa del tasto è quella di una meccanica non pianistica, breve....se confrontata con un tasto pesato. Dovresti assolutamente provarlo ( va bene anche un Tyros3 dal momento che la meccanica è la stessa). emo

28-05-11 02.05

Ti ringrazio :) la (LE, tyros 3 e 4) proverò quanto prima :)