Problema connessioni midi korg pa800

  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

27-05-11 02.39

.......Appunto piccolo problemino dovuto alla mia poca conoscenza sull'ARGOMENTO MIDI

In pratica ho collegato il PC alla scheda audio (M-AUDIO FAST TRACK PRO) e da lì il cavo usb sulla korg in modo da farmi leggere le basi midi con i suoni korg -

Poi ho collegato dalla presa midi in un cavo che va al midi out della keytar roland ax1

Vorrei capire se è fattibile tale collegamento, e se si come faccio ad avere i suoni dell'upper 1 della korg sulla roland?
perchè attualmente quando cambio i suoni direttamente dalla roland lo fa correttamente ma se voglio scegliere un suona dalla korg (che metto sull'upper 1) non cambia nulla rimane lo stesso suono,
Credo di non essere stato molto chiaro ma spero che qualcuno almeno ad intuito capisca quanto abbia detto
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

27-05-11 03.33

dunque.. il collegamento tra la presa midi in della korg e la midi out della roland ax1 è corretto se a quanto pare vuoi avere i suoni della korg pilotati dai tasti della roland.
MaxTerzano ha scritto:
attualmente quando cambio i suoni direttamente dalla roland lo fa correttamente ma se voglio scegliere un suona dalla korg (che metto sull'upper 1) non cambia nulla rimane lo stesso suono,

perché la roland trasmette su un canale diverso rispetto al quale è assegnato l'upper 1 della korg.
Anche se cambi i suoni dalla roland non fai altro che mandare dei program change alla korg, ma su un canale che non è quello a cui è assegnato l'upper 1... il cambiamento dei suoni è verificato come è verificato pure che non trovi corrispondenza tra i suoni impostati dall'upper 1 e i tasti premuti dal roland.
Penso di aver capito sia questo il problema.........

Quindi, per esempio, l'upper 1 della korg a quale canale corrisponde? al 4 di default?
Anche la roland deve trasmettere su questo canale. Dovresti controllare nelle impostazioni menu di tutti e due gli strumenti (che io non ho per poterti aiutare meglio). Ciao

Riguardo il collegamento PC scheda audio (che dovrebbe servire solo per leggere le basi, non più per la roland ax a quanto ho capito) rimane da controllare che nel pc la periferica midi assegnata sia appunto la korg.
Edited 27 Mag. 2011 1:54
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

28-05-11 03.47

ok intanto un tanks per te

ho capito devo far corrispondere il canale midi d'uscita della roland al canale midi dell'upper della korg, ho i due manuali quindi mi metterò a leggere per capire come fare - spero solo che non si crei nessun conflitto tra le basi mandate dal pc e i suoni presi da korg per roland -

Altra domanda - anche se la korg si trova in modo style le basi mandate dal pc vengono lette correttamente ma se vado a controllare le tracce non sono quelle che suonano, credo che in qualche modo il tutto va inviato al sequenzer quindi così mi lascia campo libero per gli upper, ma a proposito posso utilizzare le performance della korg con la roland?
cioè le performance sono formate , a volte, anche da tre suoni, UP1 UP2 UP3 che naturalmente suonano contemporaneamente, posso avere i tre suoni utilizzando la roland?
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

28-05-11 04.15

MaxTerzano ha scritto:
credo che in qualche modo il tutto va inviato al sequenzer quindi così mi lascia campo libero per gli upper, ma a proposito posso utilizzare le performance della korg con la roland?
cioè le performance sono formate , a volte, anche da tre suoni, UP1 UP2 UP3 che naturalmente suonano contemporaneamente, posso avere i tre suoni utilizzando la roland?

se nella roland hai una sorta di up1, up2.. parti attive che puoi controllare ed assegnare a diversi canali (che dovrai rendere coincidenti agli stessi degli up della korg), si certamente!
MaxTerzano ha scritto:
ho capito devo far corrispondere il canale midi d'uscita della roland al canale midi dell'upper della korg, ho i due manuali quindi mi metterò a leggere per capire come fare -

Per farmi capire un po' meglio, nel roland e70 c'era una sezione midi del genere
Up1 TX RX
UP2 TX RX
MBS TX RX
LWR TX RX
e per ogni parte potevi scegliere sia il canale di trasmissione tx, che di ricezione, più vari filtri (Ricezione program change) intervallo note da C0 a C9... dovresti trovare qualcosa del genere. Ciao
Edited 28 Mag. 2011 2:22
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

28-05-11 04.30

ok grazie emo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

02-06-11 00.48

Mi è tutto molto più chiaro ora che ho fatto varie prove:

Dunque posso si inviare alla korg up e down della roland assegnandoli all'up1 e 2 della korg, però questi risultano sui canali 1 e 2 midi e siccome la korg ha solo 16 parti midi è un pò un problema visto che il pc manda le basi alla korg (collegato a usb) quindi se in una base la traccia 1 risulta essere un pianoforte, diventa inutile programmare una chitarra acustica che dovrei suonare con la roland, infatti come parte la base mi ritrovo a suonare appunto un pianoforte.

IDEA1 !!!! mi prendo un expander o un modulo e lo collego alla roland ( Naturalmente sto parlando dell'AX1)
solo che l'idea non è proprio una bella idea visto che ho necessità di avere collegata la roland alla korg in quanto piloto il vocalist interno della korg.

IDEA 2 allora collego il pc all'expander che dovrei comprare - hmmmmmm mi piace TROPPO come viene fuori la base con i suoni korg, che faccio mi compro un'altra PA800? ma che semo matti !!!!!!!!

A voi libertà di parola sull'argomento chissà che non riesca ad ottenere un ottimo consiglio!!!!
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

02-06-11 00.58

Per le tue idee ti sei già risposto da soloemo
MaxTerzano ha scritto:
visto che ho necessità di avere collegata la roland alla korg in quanto piloto il vocalist interno della korg.

MaxTerzano ha scritto:
che faccio mi compro un'altra PA800? ma che semo matti !!!!!!!!


MaxTerzano ha scritto:
quindi se in una base la traccia 1 risulta essere un pianoforte, diventa inutile programmare una chitarra acustica che dovrei suonare con la roland, infatti come parte la base mi ritrovo a suonare appunto un pianoforte.

sperando che non proprio tutti i canali siano occupati (ma è raro a dire il vero), non ti rimane che modificare le basi "spostando" i canali 1 e 2 sugli altri canali liberiemo
Poi puoi creare delle combi sul korg dove imposti a priori i timbri dell'up 1/2 quando riproduci le basi.
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

02-06-11 01.17

Infatti avevo pensato anche a questa eventualità o convertire le basi midi in audio con la stessa korg così mi lascerebbe i canali midi liberi - certo una base alla volta finchè non faccio tutto il repertorio -
La vedo dura ci vuole un bel pò di tempo - Ok grazie wurly

  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

16-06-11 00.47

Riprendo l'argomento sperando che qualche anima buona possa aiutarmi a risolvere un quesito importante.

Il collegamento riguarda sempre Korg Pa800 con Roland AX1:

Vorrei sapere come fare a memorizzare dei suoni korg nelle patch della roland in modo da richiamare tali suoni con un solo pulsante, cioè come memorizzare i suoni attraverso le patch l'ho capito, solo che non mi da i suoni che voglio ma solo i suoni GM emo (Eppure seguo alla lettera le indicazioni che mi da il manuale Roland, solo che non corrispondono i Program Change i CC00 e i CC32

Sarà mica che la Roland sia troppo indietro rispetto alla Korg? o è la Korg troppo avanti rispetto alla Roland?

Vi prego
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

17-06-11 00.51

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

18-06-11 13.09

Fammi capire. Dalla Roland invii la tripletta:
1) Bank Select MSB sul Controller 0
2) Bank Select LSB sul Controller 32
3) Program Change: un valore da 0 a 127

Ad esempio per ottenere il Jazz Organ invii CC00=121, CC32=8, PC=16.

Fin qui tutto corrisponde?
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

18-06-11 15.19

@ renatus
Fammi capire. Dalla Roland invii la tripletta:
1) Bank Select MSB sul Controller 0
2) Bank Select LSB sul Controller 32
3) Program Change: un valore da 0 a 127

Ad esempio per ottenere il Jazz Organ invii CC00=121, CC32=8, PC=16.

Fin qui tutto corrisponde?
credo che bank select lsb sul controller 32 non sia possibile perchè il manuale parla solo del pc e cc00
comunque grazie x aver risposto finalmente qualcuno che s'accorge............
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

18-06-11 16.04

Se non puoi inviare il comando LSB da Roland, allora la Korg Pa800 resterà sempre nei banchi della mappatura GM2.
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

19-06-11 01.37

credo che ci sia qualcosa che mi sfugge nel programmare il tutto - riprovo fino ad ottenere quello che voglio, deve esserci per forza una soluzioneemoemoemo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

20-06-11 01.14

Trovato ci sono riuscito

Non credo che possa interessare a qualcuno - ad ogni modo sono a completa disposizione
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

20-06-11 16.34

Quindi, come hai risolto?
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

20-06-11 17.52

@ renatus
Quindi, come hai risolto?
il manuale parla solo dei CC00 E PC
c'è effettivamente il cc32 ed è proprio da qui che si parte col numero corrispondente al suono scelto, poi CC00 e per quanto riguarda il PC basta immettere il numero superiore del corrispondente al PC originale ed il gioco è fatto - non chiedetemi perchè risulta il numero superiore non saprei ho provato e riprovato fino ad ottenere il risultato emo