Vst per la correzione del pitch

  • anakon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1009
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 25  

27-05-11 15.56

Salve a tutti! ho un piccolo problema con un brano che non è perfettamente a 440hz, sarà poco meno, ora chiedo se qualcuno conosce un vst da usare su cubase per la correzione dell'intonazione... oppure se da perfetto ignorante, magari, il pitch bender nativo di cubase magari oltre a modificare toni e semitoni corregge anche in centesimi. Anticipatamente Grazie!


PS: ho provato con Autotune ma con un brano completo non si comporta bene...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

27-05-11 16.29

Io ho usato con successo il semplice e freeware Audacity per correggere la tonalità dei brani. Ha un tool apposta e permette di specificare l'ammontare della correzione in percentuali anche molto piccole (0,0xxxx %). È quindi molto preciso, ma devi "giocarci" un po' prima. Fai un po' di esperimenti partendo con percentuali inferiori allo 0. Se non ricordo male, per correggere Light My Fire dei Doors, che era scordata in basso di meno di mezzo tono, ho dovuto usare una percentuale dello 0,6% o qualcosa del genere.
Edited 27 Mag. 2011 14:31
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

27-05-11 17.40

anakon ha scritto:
PS: ho provato con Autotune ma con un brano completo non si comporta bene...

Per quanto sappia io Autotune e' il migliore.
Altrimenti un plug-in VST della yamaha, credo si chiami Yamaha Vocal Rack, oppure ancora Izotope Nectar.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

27-05-11 17.56

@ anakon
Salve a tutti! ho un piccolo problema con un brano che non è perfettamente a 440hz, sarà poco meno, ora chiedo se qualcuno conosce un vst da usare su cubase per la correzione dell'intonazione... oppure se da perfetto ignorante, magari, il pitch bender nativo di cubase magari oltre a modificare toni e semitoni corregge anche in centesimi. Anticipatamente Grazie!


PS: ho provato con Autotune ma con un brano completo non si comporta bene...
Quale versione di Cubase hai??
No perchè dalla versione 5 in poi non hai bisogno di nessun plug in esterno, tutto quello che ti serve cubase ce l'ha già.

Correggo quanto detto prima perchè avevo capito male. Pensavo fosse riferito alla sola voce e non a tutto il brano.
Allora è ancora più semplice. Qualunque programma di editing audio può aiutarti. Compreso lo stesso cubase.
Edited 27 Mag. 2011 16:00