Amplificatori per clavia nord stage 2

01-06-11 17.05

Salve a tutti.
Ho una Clavia Nord electro 2. Da un po di tempo ho iniziato a suonare , nelle varie sale prove in cui vado , su amplificatori da chitarra e basso ( testa cassa e non ) e devo dire che il suono e veramente bello. Qualcuno saprebbe consigliarmi un acquisto a tal proposito : un combo ? testa cassa? insomma ...aspetto consigli poiché vorrei comprarmene uno mio personale perché da quando ho sentito il clavi suonare su ampli da chitarra o da basso (valvolari) non riesco più a suonarlo negli impianti ..Filippo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

01-06-11 17.10

Addirittura?! non avevo mai sentito niente del genere... Non saprei, ho sempre collegato le tastiere al mixer -> casse attive, è la prima volta che sento di un emulatore collegato ad ampli per chitarra (forse lo faceva anche john lord... emo)... boh, potresti provare ad acquistare un piccolo leslie... non so davvero lascio la parola agli altri emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

01-06-11 17.17

Bravissimo, Il NE2 va suonato proprio così!!!!!
Puoi scegliere tu, il tipo di Apli, considera che un Fender Twin sarebbe il massimo (specialmente sui Rhodes) altrimenti Nord sugerisce l'uso del Jazz Corus della Roland, ma alla fine io per comodità lo suonavo sul Peavey Classic 30 (con anche il canale distorto a pedale)..... ad un costo accessibile e facilmente trasprtabile, il tutto in puro routing valvolare...emoemoemo
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

01-06-11 17.25

Io ho usato per diverso tempo una cassa e testata valvolare Marshall attaccati al KeyBSolo, e la resa è davvero notevole, una botta paura!

Nel dettaglio, si tratta di testata EL34 50/50 (2x50 watt valvolare) e cassa 1936 (150 watt con 2 coni celestion da 12").


Ora che ci penso... emo

li ho messi in vendita, per il solo motivo che la mia attività live da un anno a questa parte si è notevolmente ridimensionata emo


01-06-11 17.27

grazie.appena l'ho attaccato ad un ampli ho chiesto scusa, al nord .., prima era sprecato. io ho il distorsion II mxr. il twin reverb è fuori budjet, mentre per gli altri due? quale, se gli hai provati , ha un suono più alla uriah heep, o alla emerson 8 quando usa un effetto più distorto , chè è quello che mi piace a me..)? grazie della risposta !
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

01-06-11 17.47

Ema996 ha scritto:
Bravissimo, Il NE2 va suonato proprio così!!!!!
Puoi scegliere tu, il tipo di Apli, considera che un Fender Twin sarebbe il massimo (specialmente sui Rhodes) altrimenti Nord sugerisce l'uso del Jazz Corus della Roland, ma alla fine io per comodità lo suonavo sul Peavey Classic 30 (con anche il canale distorto a pedale)..... ad un costo accessibile e facilmente trasprtabile, il tutto in puro routing valvolare...emoemoemo


Quanto sono ignorante emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

02-06-11 00.17

@ ForzaElettromotrice
grazie.appena l'ho attaccato ad un ampli ho chiesto scusa, al nord .., prima era sprecato. io ho il distorsion II mxr. il twin reverb è fuori budjet, mentre per gli altri due? quale, se gli hai provati , ha un suono più alla uriah heep, o alla emerson 8 quando usa un effetto più distorto , chè è quello che mi piace a me..)? grazie della risposta !
Il gusto è una questione personale, io ovviamente preferisco il Classic 30 che è completamente valvolare, considera che puoi anche cambiare le sue valvole di serie e metterne altre con caratteristiche differenti, il Roland è a Mos-Fet, diciamo che quest'ultimo restituisce più fedeltà ma meno carattere....... Mha..... vai con il Classic..... emo
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

02-06-11 11.32

Provalo anche con un VOX AC15CC1X oppure un DV MARK DV40-112, vedrai!

02-06-11 18.29

avevo trovato un HIWATT G100R 112R MAXWATT (100 W- 250 euro). sapete dirmi qualcosa ?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

02-06-11 19.17

...dai un'occhiata qui'....

emo
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

02-06-11 22.12

..io recentemente ho provato il mio electro3 con un davoli a20 valvolare, e devo dire che mi piace come esce!
Ovviamente con i suoni relativi a strumenti elettromeccanici, e persino hammond senza Leslie.

..ci vorrebbero solo dei coni da 12 per le basse, il mio li ha da 10, pero già così per i miei gusti esce benaccio!
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

03-06-11 12.04

Io ho un peavy da 100 penso scorpion che vendo col pedalino distorsion iperchè nn utilizzato. Contatta in prvt
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

03-06-11 13.18

Scusate l'ignoranza ma questa soluzione di attaccare il Nord ad una cassa valvolare è nuova anche per me.
Ma sul palco occore microfonare la cassa come una chitarra oppure si utilizza la line out dell'amplificatore e si va direttamente al mixer?
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

05-06-11 01.55

@ fab82
Scusate l'ignoranza ma questa soluzione di attaccare il Nord ad una cassa valvolare è nuova anche per me.
Ma sul palco occore microfonare la cassa come una chitarra oppure si utilizza la line out dell'amplificatore e si va direttamente al mixer?
Ovvio che in questo caso vada microfonato l'ampli....emo
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

05-06-11 18.53

@ Ema996
Ovvio che in questo caso vada microfonato l'ampli....emo
Molto interessante, anche perchè il suono acquisisce veramente un qualcosa di qualitativamente molto alto ma anche molto personale visto che le varianti (anche sulle varie marche di amplificatori) sono davvero tante!!!

Speriamo nella pazienza del fonico quando si vedrà arrivare un tastierista con appresso il suo bel ampli!!!emoemo
Solitamente siamo i più bistrattati sul palco a meno che il tecnico audio non sia un professionista che allora in questo caso, forse, può capire le nostre esigenze. Ma su questo discorso potremmo veramente aprire una discussione infinita....con tutto il rispetto per i fonici emo!!

06-06-11 16.08

caro ema996 . ci tenevo a farti sapere che ho pravato il classic 30 e suona veramente bene, ho provato anche il MARSHALL MA50C e lo spirito di john lord appare sui tasti, suona da dio, morde. quindi consiglio anche a te di provarlo. Filippo
ho provato anche il Vox consigliato da paradaiselost ed anche quello non suona niente male, ma per il distorto peso il marshall è avanti.