Setup live corretto

  • Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

05-06-11 17.30

Ciao. Dopo anni che suono in live, leggendo tra i vari forum mi sono sorti un sacco di dubbi sul setup adeguato da avere per non incorrere in disturbi di segnale. Mi trovo ad avere i seguenti strumenti: 2 tastiere+motu 828+mac+mixer+spia, il tutto è per eliminare metri inutili di cavo, ridondanza di segnale, spreco di apparecchiature, qualità di segnale e ovviamente ergonomia di trasporto.
Iniziamo dai cavi, bilanciati o non; so che è meglio lavorare con cavi bilanciati...ma nel mio caso (e in generale) gli strumenti di solito hanno uscite sbilanciate quindi la mia domanda è: ha senso acquistare (e utilizzare) un cavo bilanciato dalla tastiera al mixer/scheda audio quando la sorgente non ha uscite bilanciate?
Inoltre, per non dovermi portare dietro la casa, potrei eliminare il sub mixer e utilizzare la motu come mixer? Mi spiego: visto che qualche brano ha le basi, la motu è sempre accesa e presente. Perciò dovrei entrare nel mio sub mixer con le 2 tastiere e la motu e poi da questo andare alla d.i. del palco o al mixer di palco. Se elimino il mio sub mixer, potrei entrare con le 2 tastiere nella motu e da questa uscire direttamente alla d.i. del palco o al mixer di palco. Ma la spia e le earphones come le gestisco?
  • Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

06-06-11 13.50

nessun consiglio? Mi rendo conto che la scelta di eliminare il mixer mi toglie la velocità di correggere i suoni al volo...infatti ho quasi cambiato idea. Ma riguardo i cavi bilanciati e non? Tutti i discorsi sulle catene bilanciate che devono partire tali...hanno senso?
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

06-06-11 14.03

ciao io spesso suono con la sola motu ultralite mk3 che ha uscite bilanciate.
mixo un rd700sx, nord wave e nord stage e mando come te qualche sequenza. non conosco la tua motu ma la mia ha le uscite bilanciate, ti basta comprare dei jack > cannon bilanciati e li dai direttamente al service senza problemi... in genere con volume a 1/4 hai gia' una bella botta di volume senza perdite di segnale e qualità.

per quanto riguarda il monitoring puoi gestire tutto dal soft cuemix della motu, ripeto non conosco il tuo modello ma penso siano molto simili... puoi assegnare l'uscita cuffie, e configurare le altre uscite per il monitor.... equalizzare etc etc.... per sentire invece le basi nei monitor dipende molto dal software che usi per riprodurle...


ciao!
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

06-06-11 14.21

Priest ha scritto:
ha senso acquistare (e utilizzare) un cavo bilanciato dalla tastiera al mixer/scheda audio quando la sorgente non ha uscite bilanciate?

no. anche gli attacchi devono essere predisposti per supportare i cavi bilanciati. Un cavo bilanciato in una presa sbilanciata rende come uno sbilanciato. Puoi comunque usare il cavo bilanciato tra un eventuale DI e il mixer (di palco)... per le brevi distanze del tuo submixer non avrebbe senso. Ciao
  • Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

06-06-11 15.05

come si fa a gestire la motu 828 mkII come mixer dal mac? Non vedo nessuno programma della motu installato con il cd...
Inoltre ne approffitto che siete online per chiedervi un consiglio sulla marca dei cavi...su tanti post ognuno dice la sua ma girano sempre marche come klotz e proel anche se pochi ne sono soddisfatti. A me servono cavi TRS-XLR, TRS-TRS (stereo o x2 per la motu)
Edited 6 Giu. 2011 13:15
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

06-06-11 15.20

Ciao , credo che il miglior setup che tu possa avere e' quello con il quale ti trovi di piu' a prescindere da marche e pippe mentali....
emo
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

06-06-11 16.23

qui trovi la descrizione, quando installi i driver installi anche il cuemix......

per i cavi io uso dei jack cannon bilanciati proel con attacco dorato e vanno benissimo....
  • Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

08-06-11 19.29

è della mk3 io ho la mk2, funziona lo stesso?