Interfaccia midi midisport uno

  • sghe23
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

07-06-11 00.30

Innanzitutto salve a tutti. Scrivo perchè da solo non sono riuscito a risolvere questo problema : ho acquistato l'interfaccia Midisport Uno USB che ho collegato al pc e alla Roland E-600, utilizzando poi come programma Fruity Loops studio. Ho provato a leggere il manuale della tastiera e a smanettare nel programma Fruity Loops, ma non sono riuscito nel mio intento. Siccome non ho più la possibilità di utilizzare un floppy disk volevo utilizzare i midi file che ho sul pc per poi comunque farli suonare sulla tastiera. Credevo fosse una cosa più facile; comunque se qualcuno mi potesse dare un aiuto mi eviterebbe di impazzire ancora in futuro. Anche per il programma se ce ne fosse uno più semplice...magari in italiano. Intanto io spero e ringrazio. emo
Edited 8 Giu. 2011 18:29
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

07-06-11 01.37

Vediamo..... Per prima cosa devi essere sicuro di aver correttamente installato l'interfaccia MIDI ed i suoi driver.
Se questo è correttamente avvenuto dovresti andare nelle preferenze del Soft Ware (SW) selezionato (nel tuo caso appunto Fruit Loop) e selezionare come device MIDI la Midisport Uno (non so che nome gli venga data al momento dell'installazione del driver).
Ora dovrai collegare i cavi MIDI nella tastiera, per iniziare puà bastare il MIDI OUT della Midisport Uno nel MIDI IN della tua tastiera.
Se la tua tastiera ha una impostazione multi timbrica abilitala (song play, sequencer ecc ecc)
Fai partire il brano e dovrebbe suonare.
Ora queste sono solo informazioni di massima per indirizzarti nel giusto percorso delle impostazioni, sappi però che le terminologie da me usate non necessariamente corrispondono a quelle indicate nei tuoi dispositivi, quindi sta a te riuscire ad interpretare i vari suggerimenti che ti verrano dati.emo
  • sghe23
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

07-06-11 01.56

Grazie per la risposta molto cortese e intelligente, dal momento che hai capito che stò proprio all' abc. Dal tuo suggerimento credo di avere capito dove è l'intoppo (spero). Io collegavo i cavi sul retro della tastiera midi in in midi in e midi out in midi out su un precedente suggerimento. Domani ci riprovo. Di nuovo grazie. emo

Purtroppo niente da fare. Evidentemente c'è qualcosa di fondo che non riesco a capire. Vorrà dire che ogni tanto riesumerò il P3 che ancora è provvisto di floppy continuando a usare i dischetti. emo

Comunque grazie per l'aiuto.
Edited 8 Giu. 2011 18:34